INDICE ARTICOLO
Introduzione
Dopo aver descritto l’importanza del microcircolo per il trofismo cutaneo e aver osservato i principali cambiamenti che si realizzano in tale distretto con il passare degli anni, in questo articolo faremo delle considerazioni in ambito preventivo-terapeutico.
Prevenire il deterioramento delle strutture vascolari, sia profonde che superficiali, rappresenta un importante obiettivo della medicina e della cosmetologia antiage. In questo senso, infatti, il mantenimento istologico e funzionale del microcircolo potrebbe risultare prezioso nel:
- sostenere il trofismo cutaneo, riducendo così l’incidenza di inestetismi;
- salvaguardare il corretto funzionamento e l’integrità della cute e degli annessi cutanei;
- proteggere il distretto cutaneo dall’invecchiamento e dalle patologie associate;
- sostenere la funzione difensiva della cute e delle sue cellule.
Alla luce di queste potenzialità, è facile comprendere come alterazioni del microcircolo possano compromettere l’integrità funzionale ed estetica della cute, e di quanto sia importante – quindi – sostenere il benessere del microcircolo tramite la dieta, eventualmente supportata da integratori specifici.
Ripercussioni cutanee
Il processo di invecchiamento del microcircolo cutaneo determina delle ripercussioni importanti, sia dal punto di vista estetico che funzionale, sulla cute intesa come apparato tegumentario.
Le principali variazioni indotte dall’aging – quali perdita del tono vascolare, incremento della permeabilità vasale, alterazione dei rapporti tra coagulazione e fibrinolisi, alterazione endoteliale, alterazione del normale ciclo proliferativo, disreattività immunitaria e alterazione strutturale della matrice – sono infatti responsabili di gravi conseguenze.
Fattori come:
- Perdita della normale tonicità ed elasticità cutanea;
- Disidratazione del derma e dell’epidermide;
- Formazione di rughe e solchi cutanei;
- Comparsa di reazioni immunologiche avverse;
- Maggiore incidenza di patologie maligne;
- Discromatismi cutanei
rappresentano le principali ripercussioni cutanee legate ad una stasi del microcircolo, con la conseguente alterazione delle normali funzionalità trofiche.
Possibili Trattamenti
Con l’avanzare delle tecnologie, enormi progressi sono stati effettuati relativamente al controllo dell’invecchiamento cutaneo e in particolare al sostentamento della struttura e della funzionalità del microcircolo.
Attualmente, il medico dermatologo ed esperto in medicina antiaging, è supportato da tecniche di intervento e sostanze naturali in grado di sostenere e ottimizzare la funzionalità dei piccoli vasi cutanei.
- Radiofrequenza,
- Carbossiterapia,
- Terapia laser,
- Tecar terapia,
- Biorigenerazione e Biorivitalizzazione con sostanze capillaroprotettive,
- Protocolli farmacologici,
- Supplementazione con sostanze vaso protettive ed antiossidanti,
sono solo alcune delle possibilità interventistiche ad appannaggio del medico esperto in tecniche antiaging.
La differente invasività delle procedure, la diversa efficacia delle stesse e i diversi campi di intervento, permettono al clinico di scegliere e utilizzare le metodiche più adatte, modulando in maniera fine ed altamente personalizzata i vari protocolli terapeutici.
X115® Antiage System – Sostegno Nutri-Cosmetico al Microcircolo
La dovuta prevenzione
Prima di ricorrere a qualsiasi intervento atto a ripristinare l’integrità del microcircolo cutaneo, sarebbe fondamentale rispettare in prima battuta alcune semplici regole atte a prevenire il danneggiamento vascolare. A tal proposito, sarebbe opportuno che il paziente:
- eviti l’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette;
- protegga la pelle dai danni indotti dai raggi UV;
- adotti uno stile di vita sano ed equilibrato;
- eviti l’assunzione di sostanze pro-ossidanti come il fumo di sigaretta, la caffeina e l’alcol in eccesso;
- adotti una dieta ricca di frutta e verdure.
Questi semplici consigli assumono una rilevanza centrale nel controllo dell’invecchiamento cutaneo, ritardando così la necessità di intervenire con procedure più invasive.
Continua: Come migliorare la Microcircolazione >>
Bibliografia
- Premature aging of the microcirculation in patients with advanced chronic kidney disease. Thang OH, Serné EH, Grooteman MP, Smulders YM, Ter Wee PM, Tangelder GJ, Nubé MJ. Nephron Extra. 2012 Jan;2(1):283-92.
- Anesthesia, microcirculation, and wound repair in aging. Bentov I, Reed MJ. Anesthesiology. 2014 Mar;120(3):760-72.
- Impaired acetylcholine-induced cutaneous vasodilation in young smokers: roles of nitric oxide and prostanoids. Fujii N, Reinke MC, Brunt VE, Minson CT. Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2013 Mar 1;304(5):H667-73
- Effects of aging and hypertension on the microcirculation. James MA, Tullett J, Hemsley AG, Shore AC. Hypertension. 2006 May;47(5):968-74. Epub 2006 Feb 27