Rimodellamento Dermico – Cos’è? Esecuzione e Risultati 17 Dic 2018 | In X115

Introduzione

E’ noto come l’invecchiamento cutaneo si associ ad una serie di importanti cambiamenti strutturali, e purtroppo funzionali, sia a carico dell’epidermide che del sottostante derma.
Il continuo sfaldamento dello strato corneo, la progressiva compromissione del film lipidico superficiale, la graduale degenerazione delle fibre collagene nel derma, l’inesorabile appiattimento del derma e la perdita del normale stato di idratazione cutanea, rappresentano alcune delle manifestazioni dermatologiche associate all’invecchiamento.
Le stesse variazioni si associano evidentemente alla comparsa di inestetismi cutanei, come rughe, solchi, discromie e segni del photoaging.
In questo contesto si inserisce il rimodellamento dermico, inteso come insieme di tecniche orientate a controllare l’invecchiamento attinico, attraverso la stimolazione biologica non invasiva delle fibre collagene, quindi senza ledere il superficiale strato corneo.

Il principio biologico della tecnica

Alla base della tecnica di rimodellamento dermico vi è un principio fisico fondamentale, rappresentato dal calore.
Infatti, l’induzione di uno stimolo termico a livello del derma superficiale e medio, attraverso l’ausilio di specifiche tecniche che verranno successivamente descritte, induce una serie di eventi biologici in grado di rimodellare il derma.
Più precisamente, questo stimolo termico determinerebbe lo sviluppo di una reazione infiammatoria localizzata, con conseguente stimolazione dei fibroblasti e ripresa strutturale e funzionale del derma.
Inoltre, lo stesso stimolo termico indurrebbe delle modificazioni strutturali agli eventuali aggregati molecolari di collagene presenti nella matrice extracellulare, riorganizzando adeguatamente la struttura.
Il tutto, oltre a rifornire il derma di fibre collagene, determinerebbe anche un netto miglioramento della normale funzione vascolare, in particolare del microcircolo cutaneo, nutrendo così adeguatamente le medesime strutture.

I trattamenti

Oramai da diversi anni, in ambito dermatologico e cosmetologico-medico si utilizzano alcune tecniche efficaci nell’indurre un rimodellamento dermico.
Tra le più studiate ed efficaci si ricordano:

Esiti post-trattamento

Per quanto le suddette tecniche risultino oramai ben caratterizzate e generalmente prive di effetti collaterali clinicamente rilevanti, talvolta, soprattutto per le pelli più sensibili, la seduta potrebbe determinare la comparsa di reazioni locali quali :

Per questo motivo, sarebbe opportuno procedere ad un’attenta anamnesi, soprattutto di natura dermatologica, prima di procedere al trattamento.
Le pelli più sensibili, infatti, risultano evidentemente più esposte agli effetti collaterali.

Trattamento Antirughe X115X115® Antiage System – Trattamento Antirughe Professionale

Efficacia

Tutte le tecniche precedentemente descritte hanno dimostrato una buona efficacia, migliorando sensibilmente la qualità della cute.
I risultati, caratterizzati anche a livello istologico, dimostrerebbero non solo un sensibile incremento del numero di fibre collagene ed elastiche, ma anche un netto miglioramento della distribuzione  e dell’organizzazione fisica delle stesse.

Bibliografia

  • Dermatologia estetica
    Rimodellamento dermico senza effrazione dell’epidermide con fonti di energia.
    S.Mordon
  • N. Fournier, S. Dahan
    Nonablative remodeling: clinical, histologic, ultrasound imaging, and profilometric evaluation of a 1540 nm Er:glass laser
    Dermatol Surg, 27 (2001), pp. 799–806
  • D.A. Glaser, W.P. Coleman 3rd., L.K. Fan, M.S. Kaminer, S.L. Kilmer, R. Nossa, et al.
    A randomized, blinded clinical evaluation of a novel microwave device for treating axillaryhyperhidrosis: the dermatologic reduction in underarm perspiration study
    Dermatol Surg, 38 (2012), pp. 185–191
  • M. Alam, L.E. White, N. Martin, J. Witherspoon, S. Yoo, D.P. West
    Ultrasound tightening of facial and neck skin: a rater-blinded prospective cohort study
    J Am Acad Dermatol, 62 (2010), pp. 262–269

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come