Aloe Vera | Benefici per la Pelle | Rughe, Acne, Dermatiti 19 Lug 2020 | In X115

Cos’è

L’Aloe barbadensis, commercialmente nota come Aloe Vera, è una pianta grassa caratterizzata da foglie carnose e succulente.

2000 anni fa, gli scienziati greci consideravano l’Aloe Vera una panacea universale, mentre gli egiziani la ribattezzarono “pianta dell’immortalità1.

Oggi, l’Aloe viene impiegata con successo anche in dermatologia, dove trova spazio nel trattamento di numerose manifestazioni, molte delle quali su base infiammatoria.

A tale scopo si utilizza il cosiddetto gel di aloe (aloe gel), che viene estratto dalla "polpa" delle foglie. Questa sostanza gelatinosa e trasparente vanta proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e lenitive.

Il gel di aloe può quindi essere applicato sulla pelle per 2:

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti positivi dell’aloe vera nel trattamento di ferite, psoriasi, afte della bocca, ulcere, herpes, piaghe da decubito e ustioni 3.

Aloe Foglia - Gel e Succo

Principi Attivi e Proprietà

Il gel estratto dall’aloe vera ha un contenuto di acqua molto elevato (99-99,5%) e un pH acido (4,4 – 4,7).

L’aloe gel venne usato clinicamente per la prima volta negli anni ’30 del Novecento, trattando con successo la dermatite da radiazioni cronica e grave.

Gli studi e l’esperienza empirica attribuiscono a questo rimedio spiccate proprietà 1xx:

Tali attività sono legate alla presenza nella pianta di differenti principi attivi, quali

Nel gel di aloe vera troviamo anche acqua, zucchero, aminoacidi, lipidi e vitamine.

La maggior parte dei ricercatori concorda sul fatto che l’acemannano, un glucomannano acetilato, costituisce il principale componente attivo del gel di aloe vera. Ad ogni modo non sono tanto i singoli principi attivi, bensì l’intero fitocomplesso, a conferire all’aloe le sue proprietà.


Crema Antirughe Uomo

X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Aloe Vera e Ferite

In 3 studi su un totale di 80 pazienti ustionati, il gel di aloe ha contribuito a trattare le ferite da ustione meglio di due unguenti antibatterici (a base di nitrofurazone e solfdiazina d’argento). Il gel di aloe vera ha infatti aiutato a far ricrescere la nuova pelle più velocemente e ha esibito una maggiore attività antidolorifica 4, 5, 6,.

Il gel di aloe è stato efficace anche in 12 pazienti ustionati sottoposti a innesti cutanei a spessore parziale 7.

In un altro studio su pazienti sottoposti a dermoabrasione, l’applicazione di una medicazione in gel di polietilene ossido satura di aloe vera ha accelerato la guarigione della pelle di circa 72 ore, rispetto al gel di polietilene ossido senza aloe 8.

Il gel di aloe vera ha anche aiutato la guarigione di ferite croniche in 2 studi su 137 persone, dimostrando efficacia almeno paragonabile a gel medicati con fenitoina e betametasone 9, 10.

L’aloe vera gel ha anche accelerato la guarigione delle ferite chirurgiche. È stata ad esempio efficace su 80 donne che hanno subìto un taglio cesareo e su 49 persone che si stavano riprendendo dalla rimozione delle emorroidi 11, 12.

Tuttavia, altri studi mostrano risultati contrastanti.

In uno studio su 21 donne con cicatrici chirurgiche, l’applicazione del gel di aloe vera sulla pelle ha ritardato significativamente la guarigione della ferita rispetto a un unguento standard 13.

Aloe Vera e Salute della Pelle

In uno studio su 30 lavoratrici con mani secche e irritate per cause professionali, il gel di aloe vera (applicato indossando per 8 ore al giorno un guanto che lo rilasciava gradualmente) ha migliorato la pelle secca dopo circa 4 giorni 14. Dopo 10 giorni, c’è stato anche un miglioramento significativo della resistenza della pelle, delle rughe e degli arrossamenti.

Allo stesso modo, formulazioni cosmetiche contenenti estratti di aloe vera allo 0,10, 0,25 e 0,50% hanno idratato la pelle di 20 volontarie attraverso un’azione di tipo umettante 15.

Un gel contenente aloe vera è stato efficace nel migliorare la dermatite seborroica da lieve a moderata in un piccolo studio su 25 persone 16.

Aloe Vera e Dermatite da Radiazioni

L’aloe vera è stata studiata per i suoi effetti protettivi contro la dermatite da radiazioni nelle donne sottoposte a radioterapia per il cancro al seno, ma i risultati degli studi sono contraddittori 17, 18, 19, 20.

In uno studio su 60 pazienti con carcinoma della testa e del collo sottoposti a radioterapia curativa, l’applicazione topica di una crema a base di aloe vera ha ridotto l’incidenza della dermatite a partire dalla terza settimana 21.

Anche gli Autori di un altro studio suggeriscono che l’uso preventivo di Aloe vera riduce l’intensità della dermatite indotta da radiazioni 22.

Aloe Vera e Rughe

Differenti studi mettono in luce le potenzialità antiaging dell’Aloe vera nei confronti della pelle.

Da questi studi emerge la capacità del gel di aloe, sia topico che orale, di:

L’aumentata idratazione ed espressione di collagene indotta dal gel di aloe vera, spiegherebbe i cambiamenti fisici della cute, potendo garantire un miglioramento della tonicità e resistenza della pelle.

Aloe Gel come Integratore Antirughe

Gli integratori di aloe vera possono migliorare l’aspetto delle rughe aumentando la produzione di collagene e diminuendone la degradazione. I pazienti che hanno assunto il gel di aloe vera per 90 giorni hanno infatti mostrato un aumento della produzione di collagene e una diminuzione dell’attività del gene MMP-1 23.

In questo studio del 2009, gli scienziati hanno misurato le rughe e l’elasticità della pelle di 30 donne sane di età superiore ai 45 anni. Successivamente, hanno somministrato integratori di gel di aloe per 90 giorni 23.

Metà delle donne ha ricevuto una dose bassa (1.200 milligrammi al giorno) e l’altra metà ha ricevuto una dose elevata (3.600 milligrammi al giorno). Alla fine dello studio, l’elasticità e la produzione di collagene sono migliorate in entrambi i gruppi.

Uno studio del 2015 condotto su 54 donne, di età compresa tra 20 e 50 anni, ha riportato risultati simili 24.

Per 8 settimane, la metà delle donne ha assunto cinque compresse di polvere di gel di aloe vera al giorno; l’altra metà il placebo. Nelle donne che hanno assunto l’integratore di aloe vera, le rughe del viso sono notevolmente migliorate.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Aloe Vera e Acne

Non ci sono prove sufficienti per valutare l’efficacia dell’aloe topica nel trattamento dell’acne.

Tuttavia, uno studio randomizzato ha scoperto che un gel topico di aloe vera (al 50%) in combinazione con tretinoina topica (allo 0,05%) è più efficace per l’acne rispetto all’uso del retinoide da solo 25.

Un altro studio ha ottenuto benefici significativi anti-acne e anti-macchia combinando il gel di aloe con estratti di tè verde e mangostano; questo preparato topico (idrogel) è risultato superiore a un gel medicato contenente l’1% di clindamicina (un antibiotico) 26.

Un’altra ricerca ha studiato gli effetti di una crema contenente una combinazione tra aloe gel (10%), propoli (20%) e tea tree oil (3%). Questa formula è risultata più efficace – nel ridurre le cicatrici, l’eritema, l’indice di gravità dell’acne e il conteggio totale delle lesioni –
di una crema antibiotica con eritromicina al 3% 27.

Scottature Solari e Ustioni

L’applicazione del gel di aloe vera sulla pelle di ratto ha aumentato la formazione di metallotioneina, una proteina antiossidante. Questa proteina arresta il danno ossidativo causato dai raggi UV, previene la soppressione degli antiossidanti e riduce il rilascio di citochine immunosoppressive 28.

In uno studio su 40 volontari, il gel topico di aloe vera ha ridotto l’infiammazione indotta dai raggi UV a distanza di 48 ore (mentre non ha mostrato alcun effetto antinfiammatorio dopo 24 ore). In questo studio, il gel di aloe si è dimostrato più efficace, nel ridurre l’infiammazione e il rossore, di un gel di idrocortisone all’1% 29.

Mentre l’aloe vera aiuta a lenire le scottature solari, non è un rimedio efficace per prevenire le scottature, quindi è importante applicare la protezione solare e seguire gli altri consigli per un’abbronzatura sana 30.

In uno studio con 50 partecipanti, le persone che hanno usato il gel di aloe vera per trattare le ustioni a spessore superficiale e parziale hanno mostrato risultati migliori rispetto al gruppo che ha usato una crema all’1% di solfadiazina d’argento 5.

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, le prove disponibili suggeriscono che il gel di aloe può essere utile per la guarigione delle ferite da ustione, incluse le scottature solari 31.

Aloe Vera e Macchie della Pelle

Due principi attivi presenti nell’aloe, aloina e aloesina, sembrano avere proprietà schiarenti sulla pelle 32, 33.

In uno studio, un gruppo di persone con macchie iperpigmentate è stato esposto alle radiazioni ultraviolette sull’avambraccio interno 34.

Sono state quindi divise in 1 gruppo placebo + 3 gruppi, che applicavano 4 volte al giorno un diverso trattamento topico sul braccio irradiato.

Tutti i gruppi di intervento hanno beneficiato di una riduzione della pigmentazione rispetto al placebo, ma gli effetti migliori sono stati osservati nel gruppo di trattamento combinato aloesina-arbutina.

Psoriasi

In uno studio condotto su 41 pazienti affetti da psoriasi, il gel di aloe vera ha ridotto del 72,5% arrossamenti, desquamazione e dolore. Tuttavia, il placebo è stato più efficace nel ridurre i sintomi della psoriasi (82,5%) 35.

In un altro studio su 80 persone con psoriasi da lieve a moderata, il gel di aloe vera è stato più efficace di un corticosteroide topico (triamcinolone acetonide) nel ridurre i sintomi clinici della psoriasi 36.

In uno studio di controllo in doppio cieco su 2248 pazienti, un unguento a base di propoli (50%) e aloe vera (3%) applicato per 12 settimane è stato più efficace del placebo nel trattamento della psoriasi da lieve a moderata 37.

Il 64% dei pazienti ha avuto una risposta eccellente al trattamento, il 22,2% una risposta buona, il 5,6% una risposta debole e il 7,7% nessuna risposta.

Aloe Vera, Afte e Stomatiti

In uno studio su 40 pazienti con afte della bocca (lesioni lievi aftose), il gel di aloe vera ha ridotto il tempo di guarigione e il dolore 38.

In un altro studio su 90 pazienti, il gel di aloe vera ha completamente guarito il 76% delle afte. È stato particolarmente efficace nel ridurre la dimensione dell’ulcera, il rossore e la trasudazione 39.

In uno studio clinico su 26 pazienti affetti da cancro al collo, un collutorio con aloe vera è stato efficace quanto la benzidamina (un antinfiammatorio) nell’alleviare le piaghe della bocca (mucosite) causate dalla radioterapia 40. Sono comunque necessari ulteriori studi.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Effetti Collaterali

Tralasciando eventuali casi di ipersensibilità alla pianta, negli studi non sono stati osservati importanti effetti collaterali, né tanto meno variazioni dei parametri ematochimici degni di nota.

Questo fa propendere per una buona tollerabilità e per un ottimo profilo di sicurezza della pianta.

Possibili Effetti Collaterali per uso Topico

Il gel di aloe può causare arrossamento, sensazione di bruciore e dermatite raramente generalizzata in soggetti sensibili.

Le reazioni allergiche sono dovute principalmente agli antrachinoni, come aloina e barbaloina, per cui il grado di purificazione del gel di aloe è importante.

Possibili Effetti Collaterali per uso Orale

Gli effetti collaterali dell’aloe succo includono crampi addominali, diarrea, urine rosse, epatite, dipendenza o peggioramento della costipazione. È stato segnalato che l’uso prolungato aumenta il rischio di cancro del colon-retto.

L’effetto lassativo può causare squilibri elettrolitici (bassi livelli di potassio). Anche in questo caso gli effetti collaterali sono correlati alla presenza di antrachinoni, che abbondano nel succo, mentre il gel di buona qualità ne è quasi privo.

Controindicazioni e Interazioni

Allergie

L’uso dell’aloe vera è controindicato in caso di allergia nota alle piante della famiglia delle Liliaceae (ad esempio cipolla e tulipani).

Gravidanza e allattamento

l’aloe orale non è raccomandata durante la gravidanza, a causa della stimolazione teorica delle contrazioni uterine. Anche nelle madri che allattano l’uso dell’aloe è sconsigliato, poiché a volte può causare disturbi gastrointestinali nel lattante.

Interazioni farmacologiche

L’applicazione dell’aloe sulla pelle può aumentare l’assorbimento di creme steroidee come l’idrocortisone.

L’aloe succo orale riduce l’efficacia e può aumentare gli effetti avversi della digossina e della digitossina, a causa del suo effetto di riduzione del potassio. Per lo stesso motivo, l’uso combinato di aloe vera e furosemide può aumentare il rischio di deplezione di potassio.

L’aloe può ridurre u livelli glicemici e interagire con farmaci ipoglicemizzanti orali e insulina.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come