INDICE ARTICOLO
Che Cos’è?
Conosciuta soprattutto per il vino che si ricava dai suoi acini, la pianta dell’uva (Vitis vinifera L.) racchiude nelle foglie e nei semi un tesoro altrettanto prezioso.
Le foglie di vite rossa sono ricche di flavonoidi (quercetina, isoquercetina, campferolo, antocianine e proantocinidine oligomeriche, catechine, epicatechine e resveratrolo).
I semi dell’uva (detti vinaccioli) possono essere spremuti per ricavarne un olio ricco di vitamina E, antiossidanti fenolici e acidi grassi omega-6.
Sempre dai semi, è possibile ricavare un estratto ricco di antiossidanti, noto come GSE – Grape Seed Extract e ampiamente utilizzato come nutraceutico.
Foglie di Vite Rossa
L’estratto di vite rossa (INCI Vitis vinifera leaf extract, sin. Vitis vinifera (grape) extract) si ottiene dalle foglie della vite comune.
L’estratto si presenta sotto forma di polvere di colore rosso scuro, dall’odore caratteristico. È chimicamente costituito da flavonoidi (rutina, quercetina, isoquercetina, campferolo) e antocianosidi.
Questi principi attivi sono responsabili:
- dell’attività angioprotettrice della vite rossa, che si espleta attraverso una diminuzione della permeabilità dei capillari e un aumento della loro resistenza;
- delle sue proprietà antiossidanti e protettive a livello delle membrane cellulari;
- della sua azione antinfiammatoria, ampiamente dimostrata sia in vitro che in vivo 1.
Uso nei cosmetici
Vitis vinifera leaf extract è un ingrediente utilizzato per la formulazione di prodotti cosmetici (geli, creme, emulsioni) destinati:
- al trattamento della couperose;
- alla protezione delle pelli sensibili e facilmente arrossabili;
- a combattere i sintomi associati a fragilità capillare e/o insufficienza venosa, come:
- capillari fragili;
- gambe e caviglie gonfie (edemi da stasi), con piedi freddi;
- gambe stanche e pesanti;
- sensazione di formicolio persistente agli arti inferiori;
- varici;
- contro gli inestetismi della cellulite.
In associazione con la betulla e la ratania, la Vitis vinifera leaf extract risulta efficace in prodotti ad azione astringente.
Può anche risultare utile e preziosa nel proteggere la pelle dai danni indotti dai raggi UV 1.
Come antiossidante può essere utilizzata in creme e sieri ad azione antiageing.
Fa Male?
L’estratto di foglie di vite rossa non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, tranne quella legata alle variazioni delle caratteristiche organolettiche del cosmetico finito (a cui conferisce un colore rosso scuro).
Uso come Integratore
L’estratto di foglie di vite rossa può migliorare la circolazione sanguigna nelle persone con insufficienza venosa cronica (una condizione in cui il sangue ha difficoltà a circolare nelle vene) 2.
In uno studio, la somministrazione di 360 o 720mg di un estratto di vite rossa al giorno per 12 settimane in pazienti affetti da insufficienza venosa, ha migliorato i sintomi della malattia 3.
In un altro studio su pazienti con insufficienza venosa cronica, un estratto di vite rossa alla dose di 360mg una volta al giorno per 6 settimane ha aumentato il flusso ematico microvascolare e l’ossigenazione, mentre ha ridotto l’edema delle gambe 4.
Nel corso di un altro studio, il trattamento con 720 mg di estratto di vite rossa al giorno per 12 settimane ha ridotto il gonfiore degli arti inferiori in pazienti con insufficienza venosa cronica e sintomi clinici da moderati a gravi 5.
In un altro studio, un estratto di vite rossa proprietario (250 mg/die per 12 settimane) ha migliorato le capacità cognitive e lo stato neuropsicologico in un piccolo gruppo di anziani sani 6.
Olio di Vinaccioli
L’olio di vinaccioli [INCI Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, sin. Vitis vinifera seed oil] si ottiene dai semi della Vitis vinifera, arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Vitaceae.
Si presenta sotto forma di liquido di colore giallo.
Usi Cosmetici
Ricco in acidi grassi polinsaturi (72% acido linoleico), contiene una concentrazione compresa tra 0,8% e 1,5% di frazione insaponificabile, ricca in tocoferoli (vitamina E) e fitosteroli.
I suoi componenti più interessanti sono però le OPC (protoantocianidine oligomeriche), responsabili delle marcate proprietà antiossidanti di questo olio vegetale.
L’olio di vinaccioli presenta spiccate proprietà emollienti, idratanti, antiossidanti e lenitive.
Viene utilizzato in cosmetica per la formulazione di emulsioni, creme e oleoliti ad azione emolliente-restitutiva, per il trattamento di pelli spente, secche e sensibili.
L’olio di vinaccioli è un ottimo ingrediente per la preparazione di prodotti ad azione antiage e attività antiossidante.
Può essere impiegato anche in formulazioni destinate al cuoio capelluto come condizionante e per ridare lucentezza a capelli spenti e opachi.
Non presenta limiti nelle concentrazioni d’uso.
Uso come Alimento / Integratore
L’olio di semi d’uva, se usato in sostituzione ai grassi saturi, può ridurre il rischio di infarto e malattie cardiache 7.
Quest’olio potrebbe esibire potenziali proprietà antinfiammatorie, cardioprotettive, antimicrobiche e antitumorali 7, grazie al contenuto di tocoferolo, acido linoleico, resveratrolo, quercetina, procianidine, carotenoidi e fitosteroli 8.
In uno studio su donne sovrappeso/obese, l’assunzione di olio di semi d’uva ha migliorato, rispetto a quello di girasole, la resistenza all’insulina e ridotto gli indici di infiammazione 9.
Un altro studio ha osservato che il consumo fino a 45 g al giorno di olio di semi d’uva sembra aumentare il colesterolo HDL del 13% e ridurre i livelli di colesterolo LDL del 7% nell’uomo 10.
Sono tuttavia necessari studi clinici ben progettati e randomizzati per valutare meglio gli effetti dell’olio di vinaccioli sul profilo lipidico e la salute cardiovascolare.
Estratto di semi d’uva
L’estratto di semi d’uva è una miscela di tannini e procianidine (catene di catechine ad alto potere antiossidante) estratta dai semi d’uva 11, 12.
Grazie all’elevato potere antiossidante, l’estratto di semi d’uva può avere diversi benefici per la salute cardiovascolare e metabolica, aiutando a controllare i livelli di lipidi, glucosio e marcatori dell’infiammazione e dello stress ossidativo nel sangue 13.
Inoltre, può migliorare la bellezza della pelle espletando effetti antiaging.