Shea Butter | Tutti i Benefici per la Pelle del Burro di Karité 06 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è?

Leggendo l’etichetta dei prodotti cosmetici, è facile imbattersi nell’ingrediente shea butter (o Butyrospermum Parkii Butter).

Meglio noto come burro di karité, lo shea butter è una sostanza grassa di origine vegetale.

Si ottiene dall’albero Butyrospermum parkii (famiglia Saponatacee). Dai semi di questa pianta è possibile estrarre il burro, che si presenta come una massa di colore giallo, semisolida a temperatura ambiente.

Esistono diversi tipi di burro di karité, a seconda della purezza del prodotto: A, B, C, D, F, elencati in ordine di qualità decrescente 1.

Uno dei principali problemi del burro di karité è il suo prezzo elevato.

Lo shea butter viene infatti ottenuto in piccole quantità e ha una domanda molto elevata; pertanto, il prezzo del prodotto aumenta in modo considerevole 2.

Il burro di karité è un ingrediente comune nei prodotti di bellezza, come saponi, cosmetici, creme, detergenti e unguenti. A causa del suo alto valore nutrizionale, il burro di karité può essere utilizzato anche in alimenti come grassi da forno, margarine e cioccolatini 3.

Proprietà Cosmetiche

Dal punto di vista chimico, lo shea butter è composto da un’elevata frazione di trigliceridi, con una prevalenza di acido stearico 37% e acido oleico 49%.

Entrambi sono lipidi eudermici, che rientrano nella composizione del mantello idrolipidico cutaneo.

Pertanto, il burro di karité vanta proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti della barriera cutanea.

Lo shea butter contiene anche tocoferoli (vitamina E), che agiscono come antiossidanti naturali.

Il burro di karité naturale contiene le vitamine A ed E , che sono i principali fattori responsabili degli effetti idratanti e protettivi di questo grasso sulla pelle 4.

Inoltre, grazie alla presenza di un’elevata quota di frazione insaponificabile, ricca in alcoli terpenici (karitene) e in minor quantità di fitosteroli, lo shea butter è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità.

Uso nei Cosmetici

Il burro di karité viene principalmente utilizzato nelle formulazioni cosmetiche come:

E’ adatto nei prodotti contro:

La sua frazione insaponificabile è utilizzata per la formulazione di prodotti antirughe e nei cosmetici antietà.

Il burro di karité è ricco di componenti antiossidanti come i composti fenolici e le vitamine A ed E. Questi componenti prevengono l’ossidazione e l’invecchiamento della pelle, ma gli studi devono ancora confermare gli effetti del burro di karité sull’invecchiamento cutaneo 4.

Lo shea butter viene impiegato anche nella cosmetica decorativa (ad esempio nella formulazione di rossetti).

Si inserisce nella fase grassa di emulsioni, lipogeli od oleoliti, ove fonde a circa 40°C. In base alle esigenze, si può usare in una percentuale variabile dall’1 al 20%.

Il burro di karité è anche usato per produrre farmaci per la pelle adatti a condizioni come l’acne, l’eczema e l’artrite 5, 6, 7, 8.

Fa Male?

Oltre al costo elevato, uno dei principali svantaggi del burro di karité è il suo odore.

L’odore dello shea butter è noto per essere strano e distintivo quando applicato sulla pelle. In effetti, uno dei principali obiettivi dell’industrializzazione del burro di karité è quello di eliminare quel particolare odore 9.

Le reazioni allergiche al burro di karité sono estremamente rare. Tuttavia, se si verifica un peggioramento dei sintomi dell’eczema, come un aumento dell’infiammazione o dell’irritazione, è necessario interrompere immediatamente l’uso e contattare il medico o il dermatologo (la reazione allergica potrebbe dipendere da altri componenti del cosmetico).

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe con Burro di Karité | Senza Profumo | Nutriente, Rigenerante, Liftante

Contro la Dermatite

Normalmente, l’infiammazione della pelle è causata da fattori ambientali (come radiazioni UV, ustioni, sostanze chimiche, tossine ecc.).

Questi fattori alterano il mantello idrolipidico cutaneo, favorendo l’infiammazione e l’invecchiamento prematuro della pelle.

Studi su animali e cellule hanno dimostrato che diversi componenti del burro di karité, in particolare il lupeolo (un triterpene), riducono l’infiammazione della pelle 5, 10.

Uno studio di 4 settimane su 34 pazienti con eczema ha scoperto che una crema con estratto di burro di karité riduceva il prurito della pelle e migliorava la qualità della vita nel 74% dei soggetti 6.

Allo stesso modo, in un altro studio pilota su 25 soggetti con eczema, un idratante naturale contenente shea butter (insieme a molti altri ingredienti) ha ridotto il prurito (del 79%) e aumentato l’idratazione della pelle (del 44%) 11.

In 29 bambini, una crema con burro di karité e olio di argan è risultata ugualmente efficace di una crema cortisonica nel ridurre i sintomi della dermatite atopica 12.

In uno studio del 2009, un paziente con un caso moderato di eczema ha applicato vaselina su un braccio e burro di karité sull’altro, due volte al giorno 12. All’inizio dello studio, la gravità dell’eczema del paziente è stata valutata come 3 (con 5 che è un caso molto grave e 0 che indica l’assenza di eczema). Dopo il trattamento, la gravità della dermatite nel braccio con vaselina si è ridotta a 2, mentre il braccio con burro di karité è stato declassato a 1.

Contro le Smagliature

A causa delle sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, lo shea butter è un ingrediente comune anche nei prodotti usati per trattare le smagliature.

Una revisione delle terapie topiche per le smagliature ha scoperto che le donne che utilizzavano un prodotto contenente burro di karité per trattare le smagliature avevano una pelle più elastica e smagliature ridotte. Tuttavia, lo studio citato non è stato pubblicato 13.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come