X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Alimenti ricchi
I fitosteroli vengono assunti attraverso la dieta (in dosi totali di circa 200-400 mg al giorno), principalmente attraverso oli vegetali, pane, cereali, noci e verdure.
Si trovano in abbondanza nelle piante, nelle verdure, nella frutta e nei semi oleosi.
In particolare, abbondano negli alimenti vegetali ricchi di lipidi come noci e semi, legumi, avocado e oli vegetali.
Ad esempio, nell’olio d’oliva il contenuto indicativo di fitosteroli totali è di 235,9 ± 11 mg/100 g, mentre nella patata il contenuto di fitosteroli totali è solo di 4,3 ± 0,2 mg/100 g 1 .
Gli steroli più abbondanti nelle piante e nella dieta umana sono il β-sitosterolo, il campesterolo e lo stigmasterolo. In particolare, circa il 60-70% dell’apporto totale è fornito dal β-sitosterolo.
Oltre che negli alimenti vegetali, i fitosteroli si trovano anche in varie piante medicinali, come l’ortica, la serenoa repens e il pigeo africano .
Detto questo, le quantità assunte con la normale dieta sono troppo basse per produrre benefici ipocolesterolemizzanti significativi, richiedendo quindi una specifica integrazione.
Proprietà e Benefici
Cancro
Un apporto adeguato di beta-sitosterolo attraverso la dieta potrebbe proteggere dal cancro 2 , 3 , 6 .
Tuttavia, mentre studi limitati in provetta e su animali hanno messo in luce questi potenziali effetti antitumorali e la capacità di inibire la crescita del cancro al seno e alla prostata, sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani per confermarli 3 , 6 .
Una serie di studi caso-controllo in Uruguay ha rilevato che l’assunzione di fitosteroli nella dieta era inferiore nelle persone con diagnosi di cancro allo stomaco, ai polmoni o al seno rispetto ai gruppi di controllo senza cancro 7 , 8 , 9 .
Ulteriori studi caso-controllo negli Stati Uniti hanno rilevato che le donne con diagnosi di cancro al seno o all’endometrio (uterino) avevano un apporto alimentare di fitosteroli inferiore rispetto alle donne senza cancro 10 , 11 .
Uno studio di revisione sull’assunzione alimentare di fitosteroli, compreso il beta-sitosterolo, ha rilevato che l’assunzione complessiva di fitosteroli è collegata a un ridotto rischio generale di cancro 12 .
In particolare, gli apporti maggiori di β-sitosterolo con la dieta ridurrebbero il rischio di cancro di quasi il 30% rispetto agli apporti più bassi.
Detto questo, non è chiaro se tali benefici dipendano effettivamente dai fitosteroli oppure da altri composti presenti negli alimenti vegetali (ad esempio altri fitochimici, vitamine , minerali e fibre ).
Salute della prostata
Diversi studi hanno suggerito che il beta-sitosterolo può alleviare i sintomi urinari dell’iperplasia prostatica benigna (IPB), come la forza del flusso urinario 13 .
Ad esempio, uno studio su 91 uomini con IPB sintomatico ha confrontato l’effetto dell’olio di serenoa repens arricchito con beta-sitosterolo rispetto a quello dell’olio di serenoa repens da solo 14 .
Lo studio ha osservato che l’olio arricchito era significativamente più efficace nel ridurre la gravità dei sintomi del tratto urinario nell’arco di 12 settimane, anche rispetto al placebo 14 .
In uno studio di 6 mesi su 200 uomini con IPB sintomatico, 60 mg/die di una preparazione di β-sitosterolo hanno migliorato i punteggi dei sintomi, aumentato il picco del flusso urinario e riducendo il volume urinario residuo post-minzionale rispetto al placebo 15 .
Uno studio di follow-up ha riportato che questi benefici sono stati mantenuti fino a 18 mesi nei 38 partecipanti che hanno continuato il trattamento con β-sitosterolo 16 .
Una revisione sistematica che ha combinato i risultati di vari studi clinici controllati ha rilevato che gli estratti di β-sitosterolo hanno aumentato il picco del flusso urinario in media di 3,9 ml/secondo e hanno diminuito il volume residuo post-minzionale in media di 29 ml 17 .
Una revisione Cochrane di 4 studi RCT ha studiato gli effetti del beta-sitosterolo sugli esiti dei punteggi dei sintomi urinari e sulle misure del flusso urinario negli uomini con iperplasia prostatica benigna (IPB).
Dall’analisi dei dati, è emerso che il beta-sitosterolo ha migliorato i sintomi urinari e le misurazioni del flusso ed è stato generalmente ben tollerato.
Gli Autori di questa revisione hanno suggerito che il beta-sitosterolo può essere un’opzione terapeutica utile per gli uomini con IPB da lieve a moderata 18 .
Colesterolo
Una dose giornaliera di 2 grammi di steroli vegetali diminuisce l’assorbimento del colesterolo totale del 30-40% e abbassa i livelli di colesterolo LDL nel sangue in media del 10% 19 .
In uno studio parallelo in doppio cieco, 164 pazienti finlandesi con ipercolesterolemia sono stati randomizzati a ricevere 2 g/giorno di steroli vegetali o placebo per 6 settimane.
Il trattamento ha determinato una diminuzione del 6,5% del colesterolo totale e una diminuzione del 10,4% del colesterolo LDL nei soggetti trattati con steroli vegetali, mentre i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità non sono cambiati 20 .
In una meta-analisi di 124 studi sull’uomo, è stata riportata una relazione dose-dipendente tra i livelli totali di assunzione di fitosteroli (da meno di 1 g/giorno a 4 g/giorno) e la riduzione del colesterolo LDL 20 .
È stato riscontrato che dosi medie di fitosteroli comprese tra 0,6 e 1,1 g/giorno abbassano significativamente le concentrazioni di colesterolo LDL di almeno il 5%, mentre un’assunzione media di 3,3 g/giorno ha prodotto riduzioni di circa il 12,4% 21 .
Un’altra meta-analisi di 15 studi RCT ha rilevato che la co-somministrazione di fitosteroli (da 1,8 a 6 g/giorno) e statine ha ridotto significativamente le concentrazioni di colesterolo totale e colesterolo LDL rispetto alla sola terapia con statine 22 .
Diabete
Secondo studi preliminari, il beta-sistosterolo potrebbe facilitare il controllo della glicemia.
In particolare, la sua somministrazione per via orale alla dose di 20 mg/kg di peso corporeo per 30 giorni a ratti diabetici di tipo 2 indotti da saccarosio e con dieta ricca di grassi, ha normalizzato i livelli glicemici e di insulina sierica. 23 .
Un altro studio su ratti iperglicemici ha dimostrato che il trattamento orale con beta-sitosterolo diminuisce la glicemia a digiuno e migliora la tolleranza al glucosio orale aumentando i livelli di insulina plasmatica a digiuno 24 .
Naturalmente, servono conferme negli esseri umani prima di poter raccomandare l’uso del beta-sitosterolo per favorire il controllo glicemico.
Alopecia androgenetica
In uno studio su 19 uomini con alopecia androgenetica da lieve a moderata, il 60% dei soggetti ha dichiarato di aver osservato un “miglioramento” rispetto al basale dopo aver assunto per 5 mesi 50 mg di beta-sitosterolo e 200 mg di estratto di saw palmetto al giorno.
Tale miglioramento è stato osservato soltanto dall’11% dei partecipanti che avevano ricevuto il placebo 25 .
Ciò suggerisce un possibile ruolo del beta-sitosterolo nei pazienti con alopecia androgenetica.
Dosi e Modo d’uso
Una volta isolato, il beta-sitosterolo si presenta come una polvere cerosa bianca dall’aroma caratteristico.
In generale, gli integratori che lo contengono andrebbero assunti insieme a un pasto contenente grassi.
In alcuni studi clinici è stato riscontrato che dosi da 60 a 130 mg/die di β-sitosterolo alleviano i sintomi dell’iperplasia prostatica benigna.
Per i benefici ipocolesterolemizzanti, sono invece necessarie dosi superiori; indicativamente da 1,5 a 3 grammi di fitosteroli totali al giorno 26 .
Un Consiglio per il Tuo Benessere Tono, Energia e Difese Immunitarie. Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior multivitaminico : Vitamina C Suprema ® .
Con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità. Guarda il video per ulteriori informazioni
Vitamina C Suprema ® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europeaSostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi
Controindicazioni
Il beta-sitosterolo è considerato un supplemento nutrizionale sicuro, che non presenta effetti collaterali deleteri 27 .
Un’eccezione è rappresentata dalle persone con una malattia genetica chiamata "fitosterolemia " 28 . In questi pazienti, le elevate concentrazioni plasmatiche di steroli vegetali (conseguenti a un eccesivo assorbimento intestinale e a una ridotta capacità di escrezione biliare) possono portare a xantomi tendinei, aterosclerosi prematura e anemia emolitica.
Il beta-sitosterolo dovrebbe essere evitato anche dalle donne in gravidanza a causa dei dimostrati effetti stimolanti sull’utero 29 .
Infine, segnaliamo che gli steroli vegetali tendono a ridurre l’assorbimento delle vitamine liposolubili , in particolare di beta-carotene , alfa-carotene e vitamina E .
Effetti Collaterali
I fitosteroli sono generalmente ben tollerati, con pochi effetti collaterali.
Diversi studi clinici hanno riportato reazioni avverse minori, come flatulenza, diarrea, costipazione, nausea e indigestione 15 , 30 .
Una revisione della letteratura suggerisce che il beta-sitosterolo può causare effetti avversi gastrointestinali, e potenzialmente impotenza 31 .
Nei ratti, si è anche verificata una diminuzione del peso dei testicoli e della concentrazione degli spermatozoi con il trattamento prolungato con una dose bassa (0,5 mg/kg) di beta-sitosterolo. Effetti antifertilità sono stati notati a dosi più elevate (5 mg/kg) 32 .
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito