Bromelina e Bellezza della Pelle – Proprietà Anti-Invecchiamento 01 Lug 2020 | In X115

Introduzione

Pur non essendo particolarmente diffuso, soprattutto per limiti legati alle difficoltà di formulazione, l’uso topico della bromelina è supportato da alcuni studi che dimostrano l’efficacia di questo enzima nel salvaguardare lo stato di salute cutaneo.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi si preferisce ricorrere all’assunzione orale.

In tal senso, la bromelina rappresenta il perfetto esempio di integratore cosmeceutico, ossia di una molecola che, assunta per os, espleta la propria attività anche a livello della superficie cutanea, completando così l’azione di prodotti applicati per via topica.

Uso nei Cosmetici

L’estratto di ananas si ottiene dal gambo dell’Ananas sativus, pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae.

Si presenta sotto forma di polvere di colore giallo dall’odore caratteristico.

E’ costituito principalmente da bromelina, enzima ad azione proteolitica e anti-edemigena la cui funzione è quella di apportare un miglioramento generale della funzionalità  del microcircolo.

L’estratto di ananas possiede, inoltre, proprietà  lenitive e disarrossanti, in virtù della sua capacità  di interferire con la cascata dell’acido arachidonico, responsabile della formazione di prostaglandine ad azione pro-infiammatoria.

L’estratto di Ananas sativus è utilizzato nella formulazione di prodotti cosmetici per il trattamento degli inestetismi della cellulite, sebbene non vi siano molte prove a sostegno di quest’attività.

L’estratto di ananas agirebbe favorendo il drenaggio dei tessuti edematosi e migliorando la permeabilità capillare. Non ci sono particolari controindicazioni quando utilizzato per uso topico.

Uso per Via Orale

Nonostante non vi siano ancora studi in grado di chiarire nel dettaglio tutte le potenzialità cosmeceutiche e dermatologiche della Bromelina l’uso di questi enzimi sembrerebbe rivelarsi utile nel:

La recente introduzione della Bromelina in ambito clinico, lascia chiaramente ancora aperti numerosi quesiti sulle sue reali potenzialità biologiche, nonché sulla relativa sicurezza d’impiego.

I dati di alcuni studi

Tralasciando le potenzialità d’azione, e concentrandosi invece sui dati clinici presenti in letteratura, l’uso della Bromelina si sarebbe rivelato utile nel:

Sicurezza d’impiego

Per quanto l’utilizzo della Bromelina si sia rivelato generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, in letteratura sono presenti numerosissimi studi che assocerebbero all’uso di questo enzima la comparsa di manifestazioni allergiche IgE mediate.

In alcuni casi, la reazione risulterebbe così spropositata da indurre anche cross-reattività verso elementi generalmente ben tollerati.

Per questo motivo, quindi, sarebbe opportuno che pazienti atopici prestassero particolare cautela all’utilizzo di questa molecola.

AntirugheX115® Antiage System – Trattamento Antiage Professionale Nutri-Cosmetico

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come