Acetyl Hexapeptide 1 | Benefici Antiage e Azione Botox Like 16 Apr 2021 | In X115

Che Cos’è

L’acetyl hexapeptide 1 è una piccola sequenza di amminoacidi biologicamente attiva, simile alla tossina botulinica.

A causa delle piccole dimensioni, l’acetyl hexapeptide 1 può penetrare nello strato superiore della pelle e fungere da regolatore metabolico.

In particolare, agisce come un peptide antiage, aiutando a migliorare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe di espressione.

L’acetyl hexapeptide 1 è noto anche con il nome commerciale Munapsys ™ (INCI: Water (Aqua), Glycerin, Caprylyl Glycol, Acetyl Hexapeptide-1). Nei cosmetici, Munapsys ™ può essere utilizzato in un range di concentrazioni efficaci che vanno dall’1,5 al 3% od oltre.

Come Funziona

L’acetyl hexapeptide 1 funziona come un agente botox like.

Pertanto, favorisce il rilassamento della muscolatura ipercontratta responsabile delle rughe d’espressione, che vengono di conseguenza appianate.

Applicato topicamente, l’acetyl hexapeptide 1 riduce la contrazione tonica dei muscoli facciali, da cui dipende la comparsa delle rughe d’espressione.

Il meccanismo d’azione dell’acetyl hexapeptide 1 è tuttavia diverso da quello della tossina botulinica.

Meccanismo d’azione

L’acetyl hexapeptide 1 interagisce con una proteina chiamata Munc-18, che lega alla sintaxina permettendo l’assemblamento del complesso SNARE.

Il complesso SNARE, a sua volta, regola l’attacco e la fusione alla membrana sinaptica delle vescicole che liberano l’acetilcolina (il neurotrasmettitore che funge da segnale per la contrazione muscolare).

A livello presinaptico, l’acetyl hexapeptide 1 compete con Munc-18 per il suo legame alla sintaxina (riducendolo indicativamente del 38%). In questo modo, ostacola l’assemblamento del complesso SNARE e impedisce di conseguenza il rilascio dell’acetilcolina nella sinapsi neuronale.

In particolare è stata osservata una riduzione del 29% del rilascio di acetilcolina rispetto a condizioni basali, e del 16% in più rispetto a un altro peptide botox-like (Acetyl Hexapeptide-8, Argireline).

A livello postsinaptico, l’acetyl hexapeptide 1 destabilizza i recettori dell’acetilcolina e ne riduce l’addensamento alla membrana postsinaptica. Riduce inoltre la depolarizzazione dei canali del calcio.

L’insieme di tutte queste azioni riduce notevolmente la contrazione muscolare, provocando un rilassamento del muscolo e il conseguente appianamento delle rughe e delle linee sottili associate alla muscolatura ipercontratta.

Un’altra proprietà interessante dell’Acetyl hexapeptide 1 è quella di aumentare la sintesi di collagene, fino al 16% (effetto dimostrato in vitro sui fibroblasti dermici)

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Funziona?

Il materiale informativo relativo al prodotto Munapsys ™ cita i risultati di uno studio clinico sull’uso del prodotto a una concentrazione del 3% 1.

In base a questo materiale, l’Acetyl hexapeptide 1 avrebbe ridotto la profondità delle rughe più pronunciate fino al 36,7% in soli 7 giorni di trattamento.

Effetti benefici sono stati ottenuti anche sull’aspetto delle rughe della marionetta, con effetto lifting sulle commissure labiali (sollevando quindi verso l’alto gli angoli della bocca) e sulle zampe di gallina.

Munapsys Acetyl hexapeptide

Mancano tuttavia riferimenti bibliografici allo studio citato; probabilmente si tratta di uno studio interno all’azienda che non è stato ancora pubblicato.

Di conseguenza sono assolutamente necessari ulteriori studi e i suddetti risultati vanno presi con molta cautela.

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Liftante "Botox Like" con Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come