Bromelina | Proprietà, Benefici | Usi della Bromelina 01 Lug 2020 | In X115

Cos’è

La bromelina è un enzima proteolitico estratto dall’ananas.

Con la sua azione, può aiutare a spegnere l’infiammazione e ridurre il dolore da artrosi e interventi chirurgici, promuovere la guarigione delle ustioni e migliorare la sinusite.

Generalmente, la bromelina isolata viene distinta dall’insieme di proteasi e perossidasi estratte commercialmente a partire dal fusto di ananas, comunque definite bromeline o più correttamente concentrato di proteasi vegetali.

E’ inoltre possibile distinguere, per gli amanti della chimica, una Bromelina estratta dal fusto dell’ananas, caratterizzata dalla presenza di un gruppo reattivo sulfidrilico, da quella estratta dal frutto, decisamente più acida.

La bromelina estratta dal fusto di ananas è quella più comunemente usata negli studi perché ha un contenuto di proteasi più elevato 1, 2.

Benefici e Indicazioni

In base ai dati attualmente disponibili, l’uso della Bromelina potrebbe risultare indicato:

Per ognuna di queste attività vi sarebbero degli studi in grado di caratterizzarne l’azione molecolare.

Attività digestiva

L’attività proteasica della bromelina si è rivelata potenzialmente efficace come sostituto dei classici enzimi digestivi quali la tripsina e la pepsina.

In questo senso, l’assunzione di bromelina immediatamente prima di un pasto potrebbe facilitare i processi digestivi, soprattutto in quei pazienti con deficit enzimatico legato, ad esempio, a un’insufficienza pancreatica.

Uno studio ha dimostrato che i partecipanti con insufficienza pancreatica hanno sperimentato una migliore digestione dopo aver assunto un integratore di enzimi digestivi contenente bromelina, rispetto all’assunzione dello stesso integratore di enzimi digestivi senza bromelina 3.

Attività antinfiammatoria

Numerosissimi studi hanno descritto l’attività antinfiammatoria della Bromelina. Più precisamente, a questo enzima vengono attribuite attività proteolitiche e fibrinolitiche in ambiente infiammatorio, ma soprattutto un’attività inibitrice nei confronti della sintesi di prostaglandine infiammatorie come la PGE.

Questa attività potrebbe rivelarsi preziosa nel controllo dell’evoluzione flogistica in differenti patologie.

In 77 pazienti con artrite reumatoide o osteoartrosi, la bromelina (400 mg) ha migliorato i sintomi generali, ridotto la rigidità e migliorato la funzione fisica 4. Diversi studi hanno dimostrato che la bromelina può ridurre l’infiammazione, il gonfiore, i lividi e il dolore che si verificano spesso dopo l’intervento chirurgico. Sembra anche ridurre i marker di infiammazione 5.

Attività Antiedemigena

L’attività fibrinolitica e in parte proteasica potrebbe spiegare l’azione antiedemigena della Bromelina.

Infatti, la possibilità di rimodellare adeguatamente la matrice, impedendo la formazione di macromolecole osmoticamente attive, risulterebbe preziosa nell’impedire l’accumulo di liquidi extracellulari e nel prevenire il conseguente edema post-infiammatorio (gonfiore).

Questa attività si sarebbe rivelata clinicamente preziosa in corso di tromboflebite, cellulite, trombosi venosa profonda, ecchimosi ed edema.

La bromelina ha ridotto l’edema dei tessuti, il dolore e la rigidità articolare in 2 studi clinici su 117 persone con osteoartrosi del ginocchio. In uno di questi studi, è risultata efficace quanto il diclofenac, un farmaco antidolorifico 6, 7.

Attività Antibiotica

L’attività antibiotica della bromelina risulterebbe per lo più indiretta, aumentando sia i livelli sierici di svariati antibiotici che la biodisponibilità tissutale degli stessi.

Quest’attività, tuttavia, potrebbe essere in parte responsabile anche di alcuni effetti collaterali legati all’utilizzo della bromelina contestualmente a certi farmaci.

La bromelina può aumentare l’assorbimento di penicillina e tetracicline (antibiotici che combattono le infezioni batteriche). Potrebbe anche aiutare a ridurre i loro effetti collaterali 8, 9, 10, 11.

Attività Miorilassante

Nonostante i meccanismi molecolari non siano ancora del tutto noti, differenti studi dimostrano come la bromelina possa espletare un’attività spasmolitica degna di nota, riducendo ad esempio l’intensità dei dolori in pazienti con dismenorrea.

Anche in questo caso sembrerebbe tuttavia intervenire l’attività antinfiammatoria, in particolare la riduzione della concentrazione ematica di PGE2.

La bromelina può avere proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, sebbene non vi siano prove concrete a sostegno della sua efficacia per alleviare i crampi mestruali e il mal di testa 12, 13.

Attività Antitumorale

Numerosissimi studi stanno cercando di comprendere al meglio le potenziali attività antitumorali della Bromelina, osservate in vitro nei confronti di carcinomi dello stomaco, mesoteliomi e altre patologie oncologiche.

Nonostante non vi siano ancora evidenze cliniche degne di nota, le ipotesi più accreditate sembrerebbero prevedere da un lato l’induzione del processo apoptotico, e dall’altro il potenziamento dell’attività antitumorale dei chemioterapici.

Studi in provetta hanno dimostrato che la bromelina potrebbe aiutare a combattere il cancro 14, 15. Studi in vitro e su animali hanno scoperto che la bromelina può stimolare il sistema immunitario a produrre molecole che rendono i globuli bianchi più efficaci nel sopprimere la crescita delle cellule tumorali ed eliminarle 16. Sono chiaramente necessarie ulteriori ricerche basate sull’uomo prima di poter trarre conclusioni.

Attività Cicatrizzanti

Le prove suggeriscono che la bromelina può aiutare ad accelerare la guarigione delle ustioni profonde.

Oltre agli enzimi che degradano le proteine, gli estratti di ananas contengono un enzima (escarasi) che aiuta a rimuovere i tessuti morti e ad accelerare la guarigione della ferita 17.

In 5 studi clinici su oltre 350 persone con ustioni profonde, il trattamento enzimatico con bromelina ha guarito le ferite con un’efficacia simile ai trattamenti convenzionali e ha ridotto la necessità di un intervento chirurgico 18, 19, 20, 21, 22.

Attività Antiaging

Leggi il nostro articolo di approfondimento

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Assorbimento e Biodisponibilità

Le caratteristiche farmacocinetiche della Bromelina rappresentano sicuramente un punto forte dell’integrazione con questo enzima.

Della quota assunta, infatti, oltre il 40% è misurabile nel plasma nelle successive 10 ore, con un’emivita che può tranquillamente raggiungere le 48 ore.

Queste proprietà sosterrebbero l’utilità della Bromelina sia dal punto di vista digestivo che evidentemente sistemico.

Effetti Collaterali

Nonostante siano state utilizzate sperimentalmente dosi anche molto alte di questo enzima, gli effetti collaterali registrati sembrano clinicamente poco rilevanti.

Nausea, vomito, diarrea, metrorragia e menorragia rappresenterebbero le reazioni avverse più frequentemente osservate.

Il medico potrebbe suggerire di evitare la bromelina ai pazienti che assumono farmaci fluidificanti del sangue.

Di diversa natura e sicuramente più gravi risultano le reazioni avverse legate all’ipersensibilità verso il frutto o l’enzima.

La bromelina non deve quindi essere utilizzata da persone allergiche all’ananas o ad altre sostanze che potrebbero provocare una reazione allergica al frutto (reattività crociata). Queste sostanze includono:

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come