Crema Bava delle Lumache | Tutti i Benefici | Spiegati Bene 09 Dic 2021 | In X115

Che Cos’è

La bava di lumaca è un ingrediente molto popolare nei prodotti per la cura e la bellezza della pelle.

In natura, questa secrezione mucosa protegge il corpo della lumaca dagli attriti e dai conseguenti danni che subisce strisciando su superfici ruvide.

L’azione protettiva e ristrutturante della bava di lumaca si ripercuote positivamente anche sulla salute e sulla bellezza della pelle.

D’altronde, Ippocrate (460-377 a.C) – il padre della medicina moderna – applicava lumache schiacciate per curare le infiammazioni della pelle 1.

Diversi secoli dopo gli agricoltori cileni notarono mani morbide e lisce dopo aver maneggiato le lumache destinate al mercato alimentare francese. Non solo, eventuali ferite o escoriazioni delle mani guarivano più velocemente senza cicatrici 1.

Queste osservazioni portarono alla nascita del primo marchio di prodotti per la cura della pelle a base di bava di lumaca.

Da allora diversi studi si sono susseguiti, confermando l’utilità empirica della bava di lumaca nel migliorare le condizioni della pelle, grazie a proprietà emollienti, idratanti, lubrificanti e protettive 2.

A Cosa Serve

Funzioni nelle Lumache

La bava di lumaca utilizzata in campo cosmetico deriva principalmente dalle specie Helix aspersa Müller (nota anche con i sinonimi Cryptomphalus aspersa, Cantareus aspersus o Cornu aspersus).

Diffusa anche in Italia, questa specie di lumaca viene sfruttata anche a scopo alimentare e medicinale (contro le affezioni bronchiali).

La bava di lumaca ha diverse funzioni per la vita dell’animale, avendo proprietà adesive, emollienti, idratanti, lubrificanti, protettive e riparatrici 2.

Un’analisi chimica ha rivelato che la mucina di lumaca contiene varie sostanze diverse, tra cui allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, acido ialuronico e antibatterici naturali 3.

A dire il vero, la composizione e la funzione della bava di lumaca variano in base al modo in cui l’animale viene stimolato.

Ad esempio, in condizioni normali, la bava fornisce soprattutto lubrificazione, lasciando la tipica “scia”. Al contrario, quando la lumaca si sente minacciata, rilascia una secrezione schiumosa. È proprio quest’ultima tipologia di bava a essere utilizzata nella cura della pelle e a contenere le sostanze benefiche sopra menzionate 4.

Un oncologo spagnolo, il dottor Rafael Abad, scoprì che le lumache esposte alla radioterapia producevano una secrezione diversa da quella prodotta in condizioni normali, che le aiutava a guarire rapidamente. Quando questa bava è stata raccolta e applicata a ustioni umane da radiazioni, si è osservata una risposta di guarigione altrettanto accelerata 5.

Potenziali Benefici per la Pelle

In base alla composizione chimica della bava di lumaca e alla ricerca esistente, il suo impiego nei cosmetici può fornire una vasta gamma di benefici per la pelle, tra cui:

Inoltre, le proprietà antimicrobiche e gli effetti anti-arrossamento possono rendere la bava di lumaca potenzialmente utile nel trattamento della pelle a tendenza acneica.

Detto questo, la ricerca scientifica sulla bava di lumaca è ancora limitata per confermare tutti questi potenziali benefici.

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Liftante con Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Proprietà e Composizione

La bava della lumaca Cryptomphalus aspersa è una miscela di secrezioni provenienti dalle ghiandole mucinose, albuminose e salivari, ciascuna delle quali responsabile di diversi effetti terapeutici.

La secrezione della ghiandola mucinosa ha un effetto riparatore, la secrezione della ghiandola albuminosa fornisce effetti antibiotici e quella della ghiandola salivare ha un effetto digestivo e penetrante che può aiutare a esfoliare la pelle e pulirla in profondità 6.

Detto questo, tra i vari componenti della bava di lumaca, ne ritroviamo alcuni ampiamente presenti nelle creme antirughe, come 7, 8:

Sebbene la bava di lumaca sia un ingrediente di numerosi prodotti cosmetici e parafarmaceutici, manca ancora una caratterizzazione completa della sua composizione chimica e degli effetti biologici 8.

In effetti, uno studio recente suggerisce che i livelli di allantoina e acido glicolico sarebbero molto più bassi di quanto si ritenesse sulla base degli studi precedenti 8.

Le proprietà e i relativi benefici possono inoltre variare in base alla formulazione del cosmetico e alla quantità e qualità della bava di lumaca utilizzata.

Studi e Benefici

Meccanismo d’Azione

Secondo gli studi in vitro, i benefici della bava di lumaca possono essere dovuti alla sua capacità di 8:

La bava di lumaca contiene anche antiossidanti come SOD e GST.

Ulteriori meccanismi coinvolti nell’effetto rigenerativo della bava di lumaca includono la stimolazione dell’assemblaggio della matrice extracellulare e la regolazione dell’attività delle metalloproteinasi (enzimi che degradano il collagene) 10.

Azione Antirughe

In uno studio, 120 donne hanno applicato dei cosmetici a base di bava di lumaca (siero o crema a seconda del tipo di pelle) con l’aggiunta di peptidi bioattivi e antiossidanti due volte al giorno per 12 settimane 11.

Le valutazioni dopo 45 e 90 giorni di trattamenti hanno osservato miglioramenti progressivi nell’idratazione, morbidezza, compattezza ed elasticità della pelle, con riduzione delle rughe di espressione, dei solchi nasolabiali e di altri tipi di rughe.

Da segnalare il miglioramento dell’idratazione cutanea del 91% dopo 90 giorni di trattamento 11. Tuttavia, la presenza di altri ingredienti attivi rende impossibile stabilire se e quanto la bava di lumaca abbia contribuito ai miglioramenti registrati.

Un altro studio ha reclutato 40 partecipanti trattati per 12 settimane con una formulazione cosmetica a base di bava di lumaca. Al termine dell’intervento, l’elasticità della pelle è migliorata del 39%, la ruvidità del 53% e la luminosità del 26%, mentre la pigmentazione irregolare è stata ridotta del 12% 12.

In un altro studio, 12 soggetti hanno applicato una crema viso con bava di lumaca e siero di latte d’asina ogni giorno per 40 giorni. I risultati hanno dimostrato che l’elasticità e l’idratazione della pelle, e l’altezza delle rughe, erano state significativamente migliorate sia a breve termine (2 ore) che a lungo termine (40 giorni) 13.

Uno studio ha reclutato 15 donne a cui è stato chiesto di applicare una crema contenente bava di lumaca all’8% ogni mattina e una formulazione a base di bava di lumaca al 40% ogni notte per 3 mesi. Oltre a una significativa riduzione del 40% della pigmentazione, la profondità delle rughe è stata ridotta fino al 30%. Tutte le partecipanti hanno sperimentato una pelle più liscia e idratata, e la maggior parte ha anche riscontrato una migliore elasticità della pelle 14.

Un ulteriore studio ha indagato gli effetti di una crema con bava di lumaca, applicata due volte al giorno per 4 settimane sulla metà sinistra del viso. Dopo 4 settimane di applicazione sono stati osservati miglioramenti significativi in termini di rughe, elasticità della pelle, densità cutanea e tonicità della pelle 7.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.

L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Fotoinvecchiamento

Uno studio ha trattato 15 pazienti con photoaging cronico con secrezioni di C. aspersa per un periodo di 3 mesi, ottenendo un miglioramento significativo nei marker clinici e istologici del fotoinvecchiamento 14.

In un altro studio di 14 settimane, 25 pazienti con fotodanneggiamento facciale da moderato a grave hanno applicato un’emulsione contenente l’8% di bava di lumaca e un siero liquido contenente il 40% di bava di lumaca su un lato del viso, e una crema di controllo sull’altro.

Dopo 12 settimane, è stato osservato un miglioramento significativo delle rughe a zampa di gallina e della struttura della pelle. Inoltre, i pazienti hanno riportato un significativo miglioramento visivo delle loro linee sottili dopo 8 settimane di utilizzo 15.

Un altro studio clinico in doppio cieco, split-face, di 12 settimane ha dimostrato che l’applicazione topica di una formulazione contenente bava di C. aspersa ha ridotto le rughe perioculari e del viso, e ha migliorato la struttura della pelle entro 8 settimane dall’inizio del trattamento 15.

Trattamento delle ustioni

La bava di lumaca viene utilizzata con successo ormai da molti anni per il trattamento della dermatite da radiazioni 16.

Nel suo brevetto del 1996, il Dr. Abad suggerisce che la bava di lumaca può essere usata con successo per trattare la dermatite da radiazioni, tutti i tipi di ustioni (comprese quelle da radiazioni, ustioni chimiche e termiche), ferite e ulcere a lenta guarigione, e per prevenire il cancro della pelle indotto dalle radiazioni UV 6.

Uno studio del 2009 ha valutato l’efficacia di una crema contenente l’80% di bava di lumaca nella gestione delle ustioni facciali profonde a spessore parziale. Per 14 giorni o fino alla completa epitelizzazione, 27 pazienti adulti sono stati trattati con questa crema due volte al giorno.

Rispetto ai 16 pazienti trattati con unguento standard per ustioni, i punteggi del dolore della scala analogica visiva erano significativamente più bassi, e la guarigione accelerata.

I ricercatori hanno concluso che la crema con bava di lumaca è un’opzione sicura, efficace e naturale per il trattamento delle ustioni a spessore parziale negli adulti, che agisce facilitando la rimozione dei detriti e accelerando la riepitelizzazione 17.

Azione antimicrobica

Secondo uno studio, la bava di lumaca mostra un forte effetto antibatterico contro più ceppi di Pseudomonas aeruginosa e un debole effetto contro lo Staphylococcus aureus 19.

Macchie della Pelle

Uno studio in vitro ha osservato che la bava di lumaca ha ridotto la produzione di melanina in tre linee cellulari di melanoma. Si pensa che questo effetto sia dovuto all’inibizione della tirosinasi, un enzima chiave per la produzione di melanina.

Ciò significa che la bava di lumaca potrebbe essere un trattamento benefico per le macchie della pelle e altre discromie cutanee 20, 14.

Infatti, uno studio in vivo ha scoperto che la bava di lumaca potrebbe ridurre la pigmentazione cutanea irregolare del 40% 20.

Come si Ricava dalle Lumache

A differenza dell’antica Grecia, dove le lumache venivano schiacciate e applicate sulla pelle, oggi non è più necessario ucciderle per estrarne la bava.

Tuttavia, considerando che la secrezione di interesse è quella che viene prodotta quando l’animale è stressato o minacciato, è necessario in qualche modo indurre uno stimolo intenso prima della raccolta.

Ad esempio, in uno studio recente, la bava di lumaca è stata estratta "colpendo regolarmente l’animale con un bastoncino" 20. Altri metodi noti includono il posizionamento della lumaca in una centrifuga (far girare le lumache per estrarre la mucina mediante forza centrifuga) o sottoporre la lumaca a vibrazioni sonore, condizioni di assenza di ossigeno o temperature estreme 6.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come