Creme al Collagene | Funzionano? Meglio Prendere Integratori? 07 Dic 2022 | In X115

Generalità

Le creme al collagene sono prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà idratanti, antiossidanti e ristrutturanti del collagene, per migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo ed è responsabile della forza e della struttura della pelle.

Con l’invecchiamento, le concentrazioni di collagene ed elastina nella pelle si riducono sensibilmente, insieme all’acido ialuronico e al contenuto idrico dell’epidermide.

Tutto ciò contribuisce alla comparsa di linee, rughe e lassità cutanee.

Sebbene la perdita di collagene inizi tra i 18 ei 29 anni, dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l’1% all’anno; intorno agli 80 anni, la produzione di collagene può diminuire complessivamente del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 17.

Per prevenire la formazione delle rughe è quindi necessario arrestare la degradazione dei costituenti strutturali primari della pelle, come il collagene e l’elastina.

Se invece si vuole "invertire l’età della pelle", è necessario aumentare la concentrazione cutanea di acqua, collagene, elastina e acido ialuronico.

A tale scopo, l’uso del collagene può sembrare particolarmente adatto, secondo il principio di “sostituire il simile con il simile“.

Per questo motivo, il collagene trova ampio impiego in ambito cosmetico (creme al collagene), nutricosmetico (integratori al collagene) e medico-estetico (filler al collagene).

Collagene Idrolizzato

Il collagene nativo è una proteina fibrosa, con una struttura complessa a fibre intrecciate e un peso molecolare elevato (300 kDa).

Per queste caratteristiche, il collagene nativo risulta scarsamente solubile in acqua e incompatibile con l’uso nei prodotti cosmetici. Inoltre, non può in alcun modo essere assorbito dalla pelle e, assunto per bocca, risulterebbe indigesto.

Per superare questi limiti, il collagene viene scomposto in piccoli frammenti proteici, in genere tramite enzimi (idrolisi enzimatica).

Si ottiene in questo modo il cosiddetto collagene idrolizzato, costituito da frammenti proteici a basso peso molecolare, indicativamente tra 1 kDa e 10 kDa.

In cosmesi si possono sfruttare anche forme di collagene altamente idrolizzato, ad esempio i tripeptidi di collagene, che sono sequenze di soli tre amminoacidi, come glicina, prolina e idrossiprolina (che risultano i più metabolicamente attivi).

Capacità di Assorbimento Cutaneo

Le creme per uso topico contenenti fibre di collagene sono ampiamente disponibili, ma la loro utilità è discutibile a causa della limitata penetrazione della pelle.

In generale, le sostanze idrofile con un peso molecolare superiore a 0,5 kDa possono penetrare la cute solo in minima quantità 1, 2.

Le fibre di collagene sono troppo grandi per penetrare nell’epidermide quando vengono applicate sulla superficie della pelle.

Il collagene altamente idrolizzato può invece essere parzialmente assorbito dalla pelle 9.

Uno studio, ad esempio, ha scoperto che circa l’8% di un collagene idrolizzato con peso molecolare compreso tra 5 e 13 kDa può penetrare nella pelle del topo 3. Il collagene idrolizzato ha anche promosso la proliferazione cellulare e la secrezione di collagene di tipo 1 nelle cellule dei fibroblasti.

In un altro studio in vitro, vari tipi di collagene idrolizzato ottenuto da squame di pesce (pesi molecolari di 1,3, 2, 3,5 e 4,5 kDa) hanno dimostrato di penetrare notevolmente lo strato corneo. Sorprendentemente, la migliore penetrazione è stata osservata con i campioni da 4,5 e 3,5 kDa, probabilmente per la struttura spiraliforme 4.

Lo stesso studio ha valutato gli effetti di una maschera per la pelle a base di collagene di pesce idrolizzato, a concentrazioni del 5%, 7% e 10%.

Dopo 30 giorni di applicazione topica bigiornaliera sulla pelle del viso di 65 volontarie (tra i 23 ei 60 anni di età), sono stati osservati aumenti dell’idratazione e dell’elasticità cutanea (superiori per la maschera al collagene al 10%).

Proprietà e Benefici

Per quanto riguarda l’efficacia empirica delle creme al collagene, bisogna considerare che i benefici percepiti potrebbero dipendere da altri ingredienti presenti nella formulazione.

Inoltre, a causa di problemi di concentrazione, stabilità e permeabilità cutanea, molti attivi cosmetici risultano inefficaci o scarsamente efficaci, e inseriti solo per questioni di marketing.

Pertanto, molto spesso i benefici più importanti di una crema si devono alle proprietà emollienti dell’emulsione cosmetica di base.

Per eliminare questo aspetto confondente, gli studi tendono a essere effettuati confrontando l’azione della crema base (placebo) con quella della stessa crema base arricchita nei princìpi attivi che si vogliono testare.

Azione Idratante

Il collagene applicato topicamente espleta prima di tutto un’azione emolliente, formando un sottile film sullo strato corneo che si oppone alla perdita di acqua.

In questo modo una crema al collagene può migliorare indirettamente l’idratazione già dopo pochi minuti dall’applicazione 5, 5a.

Il consumatore medio pensa che le creme idratanti "aggiungano acqua alla pelle"; in realtà, nella maggior parte dei casi, queste creme idratano prevenendo o riducendo l’evaporazione di acqua dalla cute. Tale effetto è chiamato "azione emolliente" 6.

Pelle atopica

Una lozione idratante a base di peptidi di collagene idrolizzato e gluco-oligosaccaride è stata applicata mattina e sera sulla pelle sensibile atopica non lesionata di 40 donne 7.

Dopo quattro settimane di applicazioni topiche, sono stati riportati miglioramenti significativi in ​​termini di idratazione, levigatezza della superficie cutanea a livello microstrutturale e luminosità, arrossamento, desquamazione e irritazione.

Anche l’efficacia della funzione barriera, espressa dalla perdita di acqua transepidermica (TEWL), è stata migliorata.

A conferma dell’importanza della "crema base", i livelli di idratazione e il colore della pelle sono migliorati in modo significativo sia nel gruppo attivo che nel gruppo placebo.

Inoltre, precedenti studi su pazienti con dermatite atopica e pelle secca hanno mostrato che le formulazioni orali di collagene idrolizzato (tripeptidi di collagene) hanno mostrato proprietà antinfiammatorie, con conseguente miglioramento della dermatite, dell’idratazione e del prurito della pelle 34.

Rughe del contorno occhi e labbra

Una formula cosmetica contenente anche collagene idrolizzato ha prodotto entro pochi minuti dall’applicazione iniziale una riduzione significativa delle rughe perioculari e periorali.

Tuttavia, si trattava di una formulazione multi-ingrediente, che includeva anche fattori di crescita, antiossidanti, acido ialuronico e un peptide botox-like, a cui si deve probabilmente l’immediato effetto lifting.

Dopo 3 mesi di trattamento, sono stati osservati ulteriori miglioramenti che sono stati attribuiti all’effetto dei peptidi del collagene e alla loro capacità di prevenire il danno indotto dalle metalloproteasi (enzimi che degradano il collagene nella pelle) 8.

Un altro studio ha indagato gli effetti di un cosmetico contenente un tripeptide di collagene idrolizzato, applicato per 4 settimane sulla pelle del viso di 22 donne asiatiche con evidenti rughe periorbitali e glabellari (età media 47 anni).

Gli Autori hanno osservato miglioramenti significativi delle rughe, dell’elasticità e della densità della pelle, con una riduzione dell’accumulo cutaneo di prodotti finali glicati avanzati (AGEs) 8.

Azione Antiossidante

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi, attenuando di conseguenza gli effetti deleteri indotti dallo stress ossidativo.

Sebbene in generale gli antiossidanti non abbiano una "struttura proteica", nel corso di studi in vitro varie tipologie di collagene hanno mostrato potenziali proprietà antiossidanti 9.

Per questa ragione, il collagene potrebbe agire in sinergia con altri antiossidanti, come vitamina C, vitamina E, coenzima Q10 e nicotinamide, o comunque completarne l’azione.

Integratori di Collagene

L’alimentazione è un punto chiave per una pelle sana e può quindi contribuire a rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

Gli integratori formulati per scopi di bellezza vengono oggi descritti come “nutricosmetici” e promossi con lo slogan "la bellezza viene dall’interno".

L’assunzione di un integratore a base di collagene idrolizzato sembra essere una strategia efficace per aumentare le concentrazioni di questa proteina nella pelle. Sicuramente, risulta in tal senso una scelta preferibile e più efficace rispetto alle creme al collagene.

Diversi lavori hanno infatti dimostrato che 9, 10:

Tutto ciò si traduce in miglioramenti apprezzabili della tonicità, dell’idratazione e dell’elasticità cutanee, come dimostrato da numerosi studi.

Efficacia e Risultati

La seguente tabella riassume i risultati di alcuni degli studi più significativi effettuati per indagare i benefici antietà degli integratori di collagene.

ProdottoEfficacia
2,5 g di peptidi di collagene di tipo 1 suino (Mw medio di 2 kDa) al giorno / 114 donne 11
  • Rughe del contorno occhi migliorate già dopo 4 settimane.
  • Dopo 8 settimane la riduzione delle rughe ha raggiunto in media il 20%
  • La produzione di procollagene di tipo I ed elastina è aumentata rispettivamente fino al 65% e al 18% dopo 8 settimane di trattamento
Integratore liquido a base di collagene di pesce (5g), acido ialuronico (quantità irrisorie), vitamine e minerali / 1 flaconcino al giorno / 294 soggetti di età compresa tra 18 e 74 anni 12
  • Miglioramento visibile o significativo delle linee del viso dopo 60 giorni di trattamento (69% dei soggetti)
  • Aumento della densità del collagene su viso e avambraccio dopo 12 settimane
  • Aumento della compattezza cutanea fino al 94% dopo 130 giorni
10 g di collagene di pesce, collagene suino o placebo al giorno / 33 donne di età compresa tra 40 e 59 anni 13
  • Aumento dell’idratazione dopo 8 settimane consecutive di assunzione, fino al 28% nel caso del collagene porcino
  • Aumento del tono cutaneo dopo 4 settimane (come misurato dall’ecogenicità dermica) e riduzione della frammentazione di collagene
  • Significativo incremento del contenuto di collagene e glicosaminoglicani (tra cui acido ialuronico) nella pelle
2,5 o 5 grammi di collagene idrolizzato al giorno per 8 settimane / 69 donne di età compresa tra 35 e 55 anni 14
  • Aumento dell’elasticità della pelle alla fine dello studio (8 settimane)
  • Aumento dell’idratazione non significativo
Collagene idrolizzato di tipo II (600mg) + acido ialuronico (100mg) a basso peso molecolare + condroitin solfato (200mg) al giorno per 12 settimane / 26 donne 15
  • Riduzione significativa della secchezza / desquamazione della pelle (76%)
  • Riduzione delle linee / rughe globali (13,2%)
  • Aumento significativo del contenuto di emoglobina (17,7%) e collagene (6,3%) nel derma cutaneo, dopo 6 settimane di integrazione
  • Aumento significativo del contenuto di emoglobina (15%) e collagene (3,5%, non significativo) nel derma cutaneo, dopo 12 settimane di integrazione

Sulla base di questi studi e delle ricerche cliniche interne, abbiamo deciso di non inserire il collagene all’interno dei nostri cosmetici, sostituendolo con ingredienti di più provata efficacia, come peptidi bioattivi di terza generazione, acido ialuronico e bakuchiol.

In ottica di una mirata sinergia "IN & OUT", abbiamo invece concentrato 3 fonti di collagene idrolizzato, ricche di peptidi bioattivi, nel nostro integratore X115®+PLUS3.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come