La catalasi è un enzima chiave per le difese antiossidanti dell’organismo.
La sua funzione principale è la neutralizzazione del perossido di idrogeno (H2O2), che converte in acqua e ossigeno.
Il perossido di idrogeno viene continuamente prodotto dall’organismo e in assenza di meccanismi atti a neutralizzarne gli eccessi causerebbe gravi danni agli organelli cellulari.
Potenziando le difese antiossidanti dell’organismo, la catalasi potrebbe rallentare l’invecchiamento e contrastare l’insorgenza delle malattie a esso correlate.
Tuttavia, non vi sono prove che la sua somministrazione (ad es. attraverso gli integratori) possa giovare alla salute umana.
A Cosa Serve
Ruolo biologico
La catalasi è un enzima antiossidante incredibilmente importante per la salute del corpo umano.
La sua funzione principale è mitigare lo stress ossidativo rimuovendo l’eccesso di perossido di idrogeno (H2O2) 1.
Il perossido di idrogeno si forma nel corpo umano durante un gran numero di reazioni e, pur non essendo di per sé un radicale libero, è considerato una specie reattiva in grado di generare potenti radicali liberi dell’ossigeno, come il radicale ossidrile (- •OH).
A loro volta, i radicali liberi possono ossidare le biomolecole cellulari, inclusi gli acidi nucleici, le proteine e i lipidi, arrecando gravi danni alla cellula.
Il fegato e i reni, che aiutano l’organismo a eliminare le tossine, producono una quantità particolarmente elevata di catalasi. Anche i globuli rossi sono ricchi di questo enzima, poiché trasportando l’ossigeno producono molto perossido di idrogeno 2.
Il perossido di idrogeno, comunque, non va considerato qualcosa di dannoso a priori. Mentre l’eccesso è dannoso, adeguati livelli sono importanti per la segnalazione cellulare. Inoltre, i globuli bianchi possono uccidere i batteri "bombardandoli" con questa sostanza 1, 3, 4.
Uso come Farmaco o Integratore
L’importanza biologica della catalasi è testimoniata dal suo coinvolgimento diretto e indiretto in molte malattie e infezioni 5.
Ad esempio, la carenza o il malfunzionamento della catalasi sono associati a varie malattie, come il diabete mellito, la vitiligine, le patologie cardiovascolari, la malattia di Wilson, l’ipertensione, l’anemia, alcuni disturbi dermatologici, il morbo di Alzheimer, il disturbo bipolare e la schizofrenia 6, 7, 8, 9.
Per questo motivo, si stanno intraprendendo sforzi per esplorare l’uso della catalasi come farmaco per il trattamento di varie malattie.
Nonostante tali premesse, non c’è alcuna prova che gli integratori di catalasi possano essere utili nel migliorare la salute umana e nella prevenzione delle malattie.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH