Dieta Antiossidante e Cibi Antiossidanti – Cosa Mangiare per Star Bene 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

E’ ormai dimostrato da diversi anni come la dieta possa influenzare sensibilmente numerose funzioni organiche.

Sicuramente, l’alimentazione interviene in maniera attiva sul controllo ossidativo, espletando un importante funzione regolatoria in termini antiossidanti.

Infatti, se da un lato una dieta bilanciata sarebbe in grado, con particolari accorgimenti, di proteggere l’organismo potenziando il pull endogeno di antiossidanti, dall’altro una dieta disequilibrata potrebbe al contrario sostenere l’azione lesiva delle specie reattive dell’ossigeno, compromettendo la funzionalità di cellule, tessuti ed organi.

Come si misura il potere antiossidante degli alimenti

L’università di Boston, ormai diversi anni fa, ha condotto uno studio per stabilire il potere antiossidante dei vari alimenti, così da poter guidare professionisti e non nell’elaborazione di piani alimentari equilibrati e soprattutto protettivi.

Dopo diversi anni di ricerca gli stessi ricercatori hanno definito un’unità di misura nota come ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity),  in grado di valutare la capacità degli alimenti, in particolare dei composti fenolici, di catturare i radicali liberi dell’ossigeno.

Il tutto ha consentito di classificare i vari alimenti, per lo più frutta e verdura, in base al potere antiossidante.

Pertanto, sarebbe possibile riconoscere :

Secondo i massimi esperti del settore, il raggiungimento giornaliero di 5.000 unità ORAC nel contesto di una sana alimentazione dovrebbe garantire una protezione efficace nei confronti dello stress ossidativo, esercitando al contempo un’azione preventiva nei confronti di numerose patologie, come quelle cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

Recentemente, l’uso della scala ORAC per esprimere il potenziale antiossidante degli elementi in vivo è tuttavia stato contestato, in quanto i suoi risultati non sarebbero considerati sufficiente attendibili per esprimere il reale effetto antiossidante che questi alimenti hanno sull’organismo una volta ingeriti.

Ciò nonostate, la scala ORAC rimane comunque un ottimo punto di partenza per chi desidera conoscere gli alimenti a più alto potenziale antiossidante.

Protagonisti del potere antiossidante degli alimenti

L’indice ORAC, come appena descritto, riflette il potere antiossidante degli alimenti riferendosi soprattutto alla presenza di composti fenolici. Tuttavia, i protagonisti della difesa antiossidante “alimentare” sono molteplici.

Un ruolo sicuramente rilevante è svolto dalle vitamine antiossidanti come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, sebbene nel mondo scientifico e nutrizionale stiano assumendo sempre più rilevanza i flavonoidi, in particolare :

A questi probabilmente se ne aggiungerebbero altri non ancora del tutto caratterizzati.

Accorgimenti per una dieta antiossidante

E’ facile immaginare come l’assunzione delle 5.000 unità ORAC giornaliere, affinché abbia senso, debba necessariamente intervenire nel contesto di una dieta sana ed equilibrata, che fornisca tra l’altro tutti gli altri nutrienti nelle opportune quantità.

Per questo motivo quindi sarebbe opportuno:

Alla luce dei suddetti suggerimenti, è semplice osservare come una dieta antiossidante mediterranea possa agevolmente soddisfare i principi basilari di una dieta antiossidante.

A rafforzare questa connessione vi sono numerosissimi studi in letteratura che associano alla dieta mediterranea una sensibile riduzione del rischio di patologie cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative ed anche oncologiche, sottolineando così il potenziale ruolo dello stress ossidativo nella genesi di diversi stati morbosi.

AntirugheX115® Antiage System – Elisir Antiossidante

Bibliografia

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media 0 / 5. Conteggio Voti 0

Nessuna Votazione Registrata - Vota per Primo

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Puoi suggerirci come migliorare l'articolo?

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115® ACE
Vitamine Pure | A | C | E | Per la Tua Pelle
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come