INDICE ARTICOLO
Calorie del Collagene
Il collagene è una proteina e come tutte le proteine apporta indicativamente 4 Kcal per grammo.
Un integratore che contiene 5 grammi di collagene apporterà quindi 20 kcal extra, a cui va sommato l’eventuale contributo di ingredienti aggiuntivi, come i dolcificanti (saccarosio, fruttosio, destrine ecc.).
Vitamine, minerali e antiossidanti polifenolici sono invece privi di calorie. Di conseguenza, non fanno ingrassare, almeno non direttamente.
Si tenga tuttavia presente che gli integratori multivitaminici – migliorando il senso di benessere ed efficienza fisica, e ottimizzando il metabolismo energetico – potrebbero stimolare l’appetito spingendo l’individuo a mangiare di più.
Fa Ingrassare?
I principi base della termodinamica insegnano che si ingrassa quando si assumono più calorie con la dieta di quelle che si consumano durante le varie attività quotidiane, indipendentemente dal cibo o dal nutriente assunto in eccesso.
In realtà, se è vero che "una caloria è sempre una caloria", l’impatto metabolico dei cibi e "la loro azione ingrassante" cambia a parità di calorie consumate.
Alimenti diversi attraversano percorsi metabolici diversi e possono avere effetti altrettanto differenti sulla fame, sugli ormoni e sul numero di calorie bruciate.
Per esempio, gli alimenti proteici come il collagene sono molto meno ingrassanti dei cibi ad alto contenuto di zuccheri e/o grassi.
In generale, un elevato apporto proteico ha dimostrato di aumentare il metabolismo, ridurre l’appetito e influenzare diversi ormoni che regolano il peso 1, 2, 3.
In effetti, gli studi dimostrano che:
- circa il 20-30% delle calorie fornite dalle proteine viene speso per il loro metabolismo (rispetto al 5-10% dei carboidrati e allo 0-3% dei grassi) 4;
- le diete ad alto contenuto proteico aumentano il metabolismo di 80-100 calorie al giorno, rispetto alle diete a basso contenuto proteico 5, 6;
- la proteina è di gran lunga il macronutriente più efficace nell’aumentare la sazietà 7;
- mangiare più proteine nell’ambito di una dieta ipocalorica dimagrante può ridurre la perdita di massa muscolare, prevenendo il calo del tasso metabolico 8, 9, 10, 11.
In uno studio, ad esempio, le persone che hanno aumentato l’assunzione di proteine dal 15 al 30% delle calorie, hanno automaticamente iniziato ad assumere 441KCal in meno al giorno e hanno perso 4,9 kg in 12 settimane 12.
Collagene per Dimagrire
L’integrazione di collagene può aiutare a perdere peso e ridurre il grasso corporeo.
Studi sugli animali
Similmente, in uno studio sui ratti, l’integrazione di peptidi di collagene derivato dalle meduse ha ridotto l’aumento di peso corporeo e l’indice di massa corporea indotti da una dieta ipercalorica 18.
Gli stessi risultati sono stati replicati da un ulteriore studio sui ratti (questa volta trattati con collagene di pesce). Oltre ad aver ridotto l’accumulo di grasso addominale, livelli elevati di glucosio nel sangue e aumento di peso, il collagene ha anche prodotto lo sviluppo di una flora microbica intestinale anti-obesigena 19.
Studi sull’uomo
In uno studio RCT su 74 adulti e anziani (età ≥ 50 anni), l’integrazione di collagene (15 g/die) per 12 settimane ha prodotto una riduzione significativa della massa grassa corporea totale rispetto al gruppo placebo 20.
Uno studio su 90 soggetti in leggero sovrappeso ha indagato gli effetti del collagene marino ottenuto dalla pelle di razza (Raja Kenojei) sulla riduzione del grasso corporeo. Due grammi di collagene al giorno, assunti per 12 settimane, hanno prodotto una riduzione significativa del grasso corporeo e della massa grassa rispetto al placebo 13.
In un altro studio, l’assunzione di un integratore di collagene (15g al giorno per 12 settimane) in associazione a un programma di allenamento ha dimostrato – a parità di dieta – di aumentare in modo significativo la massa magra rispetto al placebo 14.
Uno studio comparativo su donne in sovrappeso segnala che le proteine del siero del latte potrebbero essere più efficaci del collagene nel miglioramento della composizione corporea 15.
Uno studio ha però segnalato che il collagene è molto più saziante rispetto alla stessa quantità di proteine del siero del latte, della caseina o della soia. Le persone che avevano assunto collagene a colazione hanno consumato il 20% in meno di cibo in un successivo pasto ad libitum, rispetto alle persone che avevano consumato altri tipi di proteine 16.
Un altro studio condotto su pazienti obesi e diabetici ha rilevato che l’assunzione di collagene idrolizzato stimola il rilascio di ormoni sazianti nel sangue. Dopo il consumo di collagene, i pazienti avevano un appetito ridotto, con conseguente riduzione dell’assunzione complessiva di cibo 17.
Sulla base di questi studi, possiamo affermare che gli integratori di collagene non fanno ingrassare. Al contrario, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata possono anche favorire il controllo del peso aumentando la sazietà e sostenendo la massa muscolare e il tasso metabolico.
Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, ti consigliamo di assumere la bustina Night del nostro integratore antiage X115®+PLUS 30 minuti prima di cena.