L’Iperico, scientificamente noto come Hypericum perforatum, è un arbusto perenne dai numerosi fiori giallo-brillanti.
Da sempre noto anche come erba di San Giovanni, l’Iperico è stato impiegato in ambito popolare come tonico rinvigorente, soprattutto della mente, e come agente antinfettivo e antibiotico, utile per la guarigione delle ferite.
A Cosa Serve
Gli studi moderni hanno dimostrato che l’erba di San Giovanni può essere efficace quanto i farmaci antidepressivi nel trattamento della depressione da lieve a moderata.
Inoltre, ha il vantaggio di avere meno effetti collaterali.
Oltre a ciò, diversi studi supportano l’uso dell’Iperico per il trattamento della sindrome premestruale, della guarigione delle ferite e dei sintomi della menopausa.
Principi attivi
L’intera pianta fiorita, raccolta tra luglio e agosto, opportunamente essiccata, rappresenta una preziosa fonte di principi attivi dotati di potere fitoterapeutico.
Dal punto di vista quantitativo e farmacologico, i principi attivi più importanti dell’iperico sono rappresentati dall’ipericina e dalla pseudoipericina.
Inoltre, attente analisi molecolari hanno dimostrato la presenza di altri componenti, quali:
Il complesso equilibrio tra queste sostanze rende l’Iperico una pianta dotata di numerosissimi effetti biologici, preziosi per la salute umana.
Proprietà
Sulla base delle ricerche effettuate, all’iperico vengono attribuite proprietà:
antidepressive: espletate dai principi attivi ipericina e pseudoipericina, in grado di legare e inibire l’attività delle monoaminossidasi (MAO) coinvolte nella degradazione dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina.
Antinfiammatorie. La somministrazione di iperico si è rivelata efficace nel ridurre le concentrazioni sistemiche di citochine, come l’IL6 e il TNF alfa, generalmente coinvolte nella genesi della risposta infiammatoria.
Antivirali. Sempre all’ipericina vengono attribuite potenti attività antivirali nei confronti di differenti virus, tra i quali gli Herpes Virus.
Antibatteriche. Note da sempre le attività antibatteriche dell’Iperico (si ricorda a tal proposito l’applicazione topica di questa pianta su ferite e ustioni), studi in vitro hanno rivelato l’efficacia antibatterica nei confronti di numerosi batteri Gram negativi e Gram positivi, come lo Staphylococcus aureus, lo Streptococcus mutans, il Proteus vulgaris, l’Escherichia coli e lo Pseudomonas aeuriginosa.
Antiossidanti. Seppur non ancora del tutto caratterizzate, soprattutto dal punto di vista clinico, recenti evidenze stanno focalizzando la propria attenzione sull’attività antiossidante di questi estratti.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH