INDICE ARTICOLO
Cos’è
La Lonicera japonica è una pianta rampicante sempreverde con una lunga storia di usi medicinali.
Appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae, è originaria dell’Asia ed è stata naturalizzata in molte regioni temperate del mondo.
Da secoli rientra nei principali rimedi della medicina tradizionale cinese, dov’è nota per la capacità di eliminare il calore e le tossine, e viene sfruttata per il trattamento di diversi disturbi clinici, tra cui febbre, mal di gola, infezione influenzale, tosse e artrite 1.
In Occidente, la Lonicera japonica è conosciuta come caprifoglio giapponese. Viene perlopiù sfruttata come pianta ornamentale, per il suo portamento esteso, l’attraente fogliame sempreverde e i numerosi fiori bianchi dolcemente profumati.
A Cosa Serve
La Lonicera japonica (JinYinHua in cinese) viene utilizzata nella medicina orientale da migliaia di anni.
Basti pensare che da sola, o più spesso in associazione, è contenuta in oltre il 30% delle attuali prescrizioni della medicina tradizionale cinese 2.
In particolare, la pianta (le foglie, l’olio essenziale o più spesso i boccioli floreali o i fiori essiccati prima della fioritura) si usa per trattare:
- ferite ed edemi,
- febbre,
- raffreddori e altre malattie infettive associate a febbre,
- infiammazione,
- piaghe,
- dissenteria,
- infezioni.
Essendo l’erba antinfiammatoria più "famosa", la Lonicera japonica viene costantemente utilizzata nella medicina tradizionale cinese per le infezioni del tratto respiratorio superiore.
Già 1.500 anni fa, veniva utilizzata per il trattamento delle malattie febbrili epidemiche, dei carbonchi, delle piaghe, dei foruncoli e delle malattie infettive. Inoltre, è stata utilizzata in preparati per il trattamento clinico di enterite cronica, polmonite, tonsillite acuta, nefrite, mastite acuta e leptospirosi 3.
Usi Moderni e proprietà
I moderni studi farmacologici dimostrano che la Lonicera japonica e i suoi princìpi attivi possiedono ampie azioni farmacologiche, come quelle antibatteriche, antinfiammatorie, antiallergiche, antiossidanti, antivirali, antiendotossine, ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti e antipiretiche 4.
Ciò nonostante, non sono stati condotti adeguati studi clinici per confermare i benefici ascritti alla Lonicera japonica dalla medicina tradizionale cinese. Dunque, non ci sono prove scientifiche a sostegno dei suoi usi medici tradizionali.
Principi attivi
La Lonicera japonica contiene diversi composti bioattivi, tra cui oli essenziali, acidi organici, flavoni, saponine, iridoidi e polisaccaridi bioattivi.
Tra questi, gli oli essenziali e l’acido clorogenico hanno dimostrato alcuni buoni effetti farmacologici e sono stati considerati i composti attivi della Lonicera japonica.
Nella Farmacopea cinese, l’acido clorogenico è stato ufficialmente utilizzato insieme al luteoloside come composto indicatore per caratterizzare la qualità di quest’erba 6, 7.
L’acido clorogenico e il luteoloside hanno dimostrato di possedere benefici effetti antiossidanti e antitumorali 4, 8.
Benefici per la Pelle
Nella dinastia Qing della Cina, circa 375 anni fa, la Lonicera japonica veniva utilizzata per idratare la pelle e ringiovanirla 9.
Ancora oggi, la Lonicera japonica viene utilizzata in diversi cosmetici, come “acqua floreale Jin Yin Hua” e “maschera facciale Jin Yin Hua” 3. Inoltre, trova spazio in dentifrici medicati per prevenire e trattare le malattie del cavo orale 10.
Anche in alcuni cosmetici occidentali è possibile trovare l’estratto di fiori di caprifoglio giapponese (INCI Lonicera Japonica Flower Extract).
Questo estratto ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e disarrossanti. Per questo, grazie anche alle attività antibatteriche e antisettiche, può aiutare a combattere l’acne e l’eczema 11, 12.
Proprietà
Azione antinfettiva
La Lonicera japonica viene coltivata e assunta da oltre 1.000 anni come integratore alimentare per il trattamento delle infezioni batteriche e virali, come infezioni respiratorie, polmonite ecc. 13, 14, 15.
In base a studi preliminari, possiede un’attività antibatterica ad ampio spettro ed è considerata un fitoantibiotico per il trattamento delle malattie infettive 16.
In effetti, le estrazioni acquose delle sue foglie hanno mostrato il potenziale per inibire Escherichia coli, Shigellosis, Bordetella pertussis, Sarcina lutea, Bacillus subtitles, Mycobacterium tuberculosis, Staphylococcus, Pseudomonas aeruginosa, Streptococcus, Diplococcus pneumoniae ecc. 17.
Inoltre, studi in vitro hanno dimostrato la capacità di questo estratto di uccidere in modo dose-dipendente diversi batteri antibiotico-resistenti, come Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), Staphylococcus haemolyticus resistente alla meticillina (MRSH), Staphylococcus epidermidis resistente alla meticillina (MRSE) e batteri ad alto livello di resistenza agli aminoglicosidi (HLAR) 18.
Gli estratti di Lonicera japonica e i suoi componenti attivi, tra cui acido clorogenico, flavonoidi, acido caffeilchinico e glicoside iridoide, possono inibire anche diversi virus e malattie virali, come la cheratite da herpes simplex, la polmonite da virus dell’influenza, il virus dell’influenza A, il virus respiratorio sinciziale, altri virus dell’influenza e il citomegalovirus umano 19.
Diabete
Uno studio pubblicato nel 2015 ha rivelato come il caprifoglio giapponese possa potenzialmente aiutare le persone con diabete di tipo 2.
Durante lo studio, i ricercatori hanno somministrato Lonicera japonica a ratti diabetici per quattro settimane alla dose di 100 mg/kg. Dopo quattro settimane di questo trattamento, la Lonicera japonica ha ridotto la glicemia e la resistenza all’insulina, mostrando effetti antidiabetici 20.
Diversi altri studi hanno approfondito le attività biologiche dei polisaccaridi della L. japonica, confermando attività antidiabetiche, antiossidanti e antinfiammatorie. Questi polisaccaridi hanno ridotto i livelli di glucosio nel sangue prima e dopo i pasti, fornendo così una nuova direzione alla ricerca per il trattamento del diabete 21.
Azione antinfiammatoria
La ricerca scientifica ha rilevato le azioni antinfiammatorie delle foglie, degli steli e dei fiori della Lonicera japonica22.
I rispettivi estratti contengono diversi composti bioattivi con proprietà antinfiammatorie, come l’acido clorogenico e la luteolina 4, 23, 24, 25.
Studi clinici hanno dimostrato che il preparato Simiao Yongan (nome commerciale: Mailuoning, a base di Jinyinhua e altre erbe) può inibire la risposta infiammatoria e antagonizzare il processo di coagulazione del sangue 27.
Febbre e Raffreddore
Shuanghuanglian è un preparato a base di Jinyinhua, Huangqin (radici) e Lianqiao (frutti).
Un rapporto clinico su 48 casi ha mostrato che l’effetto antipiretico della soluzione orale di Shuanghuanglian sulla "sindrome da vento caldo" (raffreddore associato a mal di gola e sensazione di caldo) era del 100% entro 72 ore 28; pertanto, il preparato potrebbe alleviare efficacemente i sintomi del raffreddore quali tosse, mal di testa, secrezione nasale e mal di gola. Inoltre, potrebbe arrestare il gonfiore delle guance dei bambini affetti da parotite epidemica 29.
In uno studio, i polisaccaridi bioattivi della Lonicera japonica hanno mostrato proprietà immunomodulanti in topi immunodepressi. Ad esempio, hanno aumentato significativamente l’attività delle cellule natural killer. Queste cellule (note anche come cellule NK) sono un tipo di globuli bianchi che hanno la capacità di uccidere virus e cellule tumorali 30.
Un altro studio ha rivelato che gli estratti di foglie di Lonicerae Japonica possono indebolire la tempesta di citochine attenuando il metabolismo dell’acido arachidonico e suggerendo un potenziale effetto terapeutico sulla COVID-19 31.
Dosi e Modo d’Uso
Nella medicina tradizionale cinese, la Lonicera japonica è disponibile per via orale (in compresse, granuli o forma liquida) e parenterale (per iniezione intramuscolare).
Ancora oggi largamente impiegata nella medicina tradizionale cinese, la Lonicera japonica viene sfruttata anche per produrre vari tipi di caramelle e bevande salutari.
Tra queste ricordiamo “tè Jin Yin Hua“, "rugiada Jin Yin Hua“," “rugiada nutritiva Jin Yin Hua“, “latte acidofilo o yogurt Jin Yin Hua” e “vino Jin Yin Hua” 32. Queste bevande sono ampiamente utilizzate in Cina per migliorare la salute generale e prevenire le malattie 4.
In particolare, vengono bevute nella stagione calda per eliminare il calore e disintossicarsi, e per rafforzare la risposta dell’organismo contro le malattie migliorando l’attività del sistema immunitario.
Esempi di preparati della medicina tradizionale cinese a base di Lonicera japonica 3 | ||
Nome | Composizione e caratteristiche | Usi e Proprietà |
Yinhuang liquido orale | Jinyinhua, Huangqin (radici) | Questi prodotti sono due dei farmaci più venduti sul mercato. Sono utilizzati principalmente per il trattamento di febbre, tosse, mal di gola, tonsilliti acute e croniche, faringiti acute e croniche. Agiscono attraverso la funzione di allontanamento del calore e del materiale tossico, con effetti antibatterici, antinfiammatori e antivirali |
Shuanghuanglian liquido orale | Jinyinhua, Huangqin (radici), Lianqiao (frutti) | |
Yinhuang compresse buccali e Shuanghuanglian compresse buccali | Hanno la stessa composizione del liquido orale (sopra descritto) | Questa forma è particolarmente indicata in caso di gonfiori e dolori alla gola causati da tonsilliti acute e croniche, faringiti e infezioni delle vie respiratorie superiori. |
Yinhuang per iniezione, Shuanghuanglian per iniezione e Paracetamolo Jinyinhua per iniezione | Le prime due hanno la stessa composizione del liquido orale (sopra descritto). Il preparato "paracetamolo Jinyinhua" è composto dall’estratto di Jinyinhua con baicalina e paracetamolo | Questi prodotti sono stati utilizzati clinicamente per il trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore, mal di gola, tonsillite, parotite e polmonite. Inoltre, il composto iniettabile "paracetamolo Jinyinhua" è stato utilizzato anche per alleviare il dolore moderato, come artralgia, mal di testa e mal di denti. |
Jinyinhua in granuli | Jinyinhua | Viene utilizzato soprattutto per essere mescolato con altre erbe. |
Controindicazioni
Il caprifoglio giapponese può rallentare la coagulazione del sangue.
Pertanto, l’assunzione di Lonicera japonica insieme a farmaci (come FANS e anticoagulanti orali) o integratori (come olio di pesce, iperico, coenzima Q10, aglio e vitamina E) che rallentano la coagulazione del sangue può aumentare il rischio di lividi e sanguinamento.
Come tutti gli estratti vegetali, a scopo cautelativo se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e allattamento, anche considerando che evidenze preliminari suggeriscono un possibile effetto abortivo 33.