Gli shampoo alla caffeina vengono fortemente pubblicizzati come efficaci rimedi per la caduta dei capelli.
In effetti, studi preliminari hanno evidenziato come la caffeina possa stimolare la crescita dei capelli con eventi avversi minimi 1.
Questi shampoo possono dare un qualche beneficio nelle forme lievi di alopecia androgenetica, ma difficilmente potranno invertire visivamente la situazione.
Inoltre, nonostante la caffeina abbia la capacità di attraversare facilmente la barriera cutanea, il ridotto tempo di applicazione dello shampoo sulla cute ne limita ulteriormente i potenziali benefici.
Lo sapevi che
L’alopecia androgenetica colpisce almeno il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni.
Si tratta di una condizione ereditabile, in cui una predisposizione genetica rende i follicoli capilliferi particolarmente sensibili all’azione miniaturizzante degli ormoni androgeni (come il diidrotestosterone) 2.
Come Funziona
La facile penetrazione della caffeina attraverso la barriera cutanea e nella pelle umana la rende un composto ideale per l’applicazione topica.
Tramite shampoo o (meglio) specifiche lozioni la caffeina può così stimolare la crescita dei capelli e arrestarne la "caduta" (più correttamente la miniaturizzazione). Tale effetto è legato alle sue numerose proprietà, come quelle:
inibitorie nei confronti dell’enzima 5-α-reduttasi (che gioca un ruolo importantissimo nelle forme di alopecia androgenetica, che rappresenta la causa più comune di perdita di capelli maschili) 3;
promotrici sulla proliferazione cellulare: essendo un inibitore della fosfodiesterasi, la caffeina aumenta i livelli di adenosina monofosfato ciclico nelle cellule e di conseguenza promuove la proliferazione cellulare stimolando il metabolismo cellulare; in questo modo la caffeina aiuta a prolungare la durata dell’anagen e a stimolare la proliferazione delle cellule staminali nei bulbi dei capelli 4.
La caffeina può avere benefici sia per le donne che per gli uomini. Secondo uno studio preliminare i follicoli piliferi femminili sembrano avere una maggiore sensibilità alla caffeina 7.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH