Tribulus terrestris è il nome botanico di una pianta annuale strisciante, comune nelle regioni mediterranee e subtropicali di tutto il mondo (tra cui India, Vietnam, Cina, Spagna, Messico e Bulgaria).
Il tribulus appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae ed è stato tradizionalmente usato per energizzare, vitalizzare e migliorare la funzione sessuale e le prestazioni fisiche.
In base agli studi attualmente disponibili, le radici del Tribulus terrestris sembrano poter aumentare la libido e il benessere sessuale, sia nell’uomo che nella donna, senza tuttavia influenzare i livelli di testosterone.
I frutti della pianta sembrerebbero invece avere una funzione antiossidante, adattogena e protettiva della funzione degli organi (soprattutto fegato e reni) dal danno ossidativo.
A Cosa Serve
Nell’ambito della medicina tradizionale indiana e cinese, le radici e i frutti del Tribulus terrestris sono considerati rimedi per numerosi disturbi, ideali come tonici per la salute generale.
Usi Medici Tradizionali
Il Tribulus terrestris è stato impiegato da tempo immemorabile nella tradizione erboristica asiatica, in particolare nella medicina ayurvedica.
Oltre alla cura di alcune patologie legate alla sfera sessuale (disfunzione erettile, infertilità, calo della libido), gli impieghi tradizionali del Tribulus terrestris sono rivolti al trattamento dell’edema, del gonfiore addominale, dei problemi renali e delle malattie cardiovascolari 1.
Usi Moderni
Gli integratori a base di Tribulus terrestris sono sfruttati per l’azione stimolante generale dell’attività sessuale, motoria e del tono muscolare.
Con finalità commerciali, si tende a dipingere il Tribulus terrestris come un valido aiuto per migliorare le prestazioni sportive, aumentare i livelli di testosterone e combattere l’impotenza
e il calo di desiderio sessuale.
Tutte queste proprietà sono tuttavia il frutto di una letteratura ancora limitata, povera di studi clinici, quindi non conclusiva.
Ad esempio, per quanto riguarda gli effetti sulla sfera sessuale, il Tribulus terrestris sembra essere un potenziatore della libido relativamente affidabile e potente nei ratti, mentre nell’uomo esistono pochi ma promettenti studi clinici che ne confermano un effetto positivo sull’aumento del benessere sessuale e della funzione erettile.
Per quanto riguarda l’aumento del testosterone, la maggior parte degli studi clinici ha dimostrato che il Tribulus terrestris NON è efficace in tal senso 2.
Mancano inoltre evidenze certe sulla capacità di questa pianta di aumentare le performance atletiche.
Proprietà e Studi
Segue una breve panoramica degli studi che hanno indagato le proprietà del Tribulus terrestris maggiormente pubblicizzate a fini commerciali.
Aumento del Testosterone
Sebbene il tribulus sia spesso pubblicizzato per aumentare i livelli di testosterone, la ricerca non supporta pienamente la sua efficacia.
In effetti, in uomini altrimenti sani, il Tribulus terrestris non è stato in grado di aumentare i livelli di testosterone. Piccoli ma deboli aumenti sono stati invece osservati in uomini infertili.
È improbabile che il Tribulus terrestris aumenti i livelli di testosterone in uomini o donne sani con livelli normali di ormoni sessuali. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare che il tribulus sia in grado di aumentare il testosterone negli uomini infertili e anziani con bassi livelli di questo ormone.
Cosa dicono gli studi
In uno studio, due gruppi di uomini di età compresa tra 20 e 36 anni hanno assunto rispettivamente 10 e 20 mg/die di Tribulus terrestris per kg di peso corporeo, per un periodo di 24 giorni.
Nessuna differenza è stata osservata nei valori di testosterone, androstenedione e ormone luteinizzante (LH) 3.
In un altro studio simile, 30 uomini infertili hanno assunto 750 mg di estratto di Tribulus terrestris al giorno, in 3 dosi quotidiane, per 3 mesi.
Non ci sono state differenze significative tra i valori iniziali e quelli finali di testosterone sierico, testosterone libero e ormone luteinizzante 4.
In due studi su 100 uomini anziani con bassi livelli di testosterone, 750 mg/die di tribulus hanno aumentato significativamente i livelli di testosterone totale e libero 5, 6.
In uno studio su 40 donne, il tribulus ha aumentato i livelli di testosterone 7. Tuttavia, in un altro studio su 106 donne, 750 mg/die di Tribulus terrestris per 90 giorni hanno ridotto i livelli di testosterone e aumentato il DHEA 8.
Nel complesso, secondo una revisione sistematica di 10 studi clinici condotti su 483 uomini con diverse condizioni di salute, solo due studi hanno segnalato un piccolo aumento nei livelli di testosterone, registrato peraltro in uomini con bassi livelli di testosterone 8a.
In uno studio condotto su 22 ventenni giocatori di rugby, 450 mg di Tribulus terrestris al giorno per 5 settimane non hanno prodotto aumenti significativi della forza, della massa muscolare e del rapporto urinario testosterone/epitestosterone (T/E) rispetto al placebo 9.
Un ulteriore studio condotto su 15 atleti ha dimostrato che l’assunzione per 8 settimane di Tribulus terrestris (3,21 mg/kg/die) non ha determinato differenze significative rispetto al placebo, sia per quanto riguarda la massa muscolare che la resistenza alla fatica 10.
Anche in merito ai DOMS, il Tribulus terrestris sembra inefficace nell’attenuarne la gravità, sebbene possa migliorare lo stress ossidativo10a.
In uno studio condotto su 15 pugili maschi, la somministrazione di Tribulus terrestris (1250 mg/die, >40% di saponine) non ha prodotto alcun effetto sul testosterone plasmatico, sulla massa muscolare e sul diidrotestosterone11. Tuttavia, ha alleviato significativamente il danno muscolare e ha migliorato le prestazioni anaerobiche.
In uno studio RCT su 30 maschi sani addestrati al CrossFit ®, 770 mg di Tribulus terrestris al giorno per 6 settimane hanno aumentato le prestazioni soltanto nell’esercizio "panca piana", senza elevare la performance complessiva. Tuttavia, hanno aumentato i livelli di testosterone, con una tendenza a migliorare il rapporto testosterone/cortisolo 12.
Una revisione sistematica di 7 studi ha rilevato che il Tribulus terrestris può migliorare il profilo lipidico e i biomarcatori infiammatori legati alla prestazione sportiva. Tuttavia, i suoi effetti sugli ormoni e sui marcatori di danno muscolare risultano contraddittori12a.
Ad esempio, sebbene 4 studi abbiano riportato effetti benefici sui livelli di testosterone, 2 studi hanno riportato diminuzioni.
È possibile che tali discrepanze dipendano dalle differenze nella composizione degli estratti utilizzati e nel loro dosaggio e durata d’uso tra uno studio e l’altro.
Sessualità e Libido
Il Tribulus terrestris è noto per essere un utile potenziatore della libido, migliorando il desiderio e l’attrattiva sessuale.
La prova più forte di queste proprietà proviene da studi su donne con desiderio sessuale ridotto, mentre gli studi su uomini hanno prodotto risultati contrastanti.
Disfunzione Erettile e Libido Maschile
In uno studio di 12 settimane su 172 uomini con disfunzione erettile e desiderio sessuale ridotto, il Tribulus terrestris (1.500 mg/die suddivisi in 3 dosi) ha migliorato la soddisfazione sessuale 13.
Gli Autori hanno osservato un miglioramento significativo dell’erezione, della libido e della funzione orgasmica nel gruppo trattato, senza differenze rispetto al placebo sul piano degli effetti collaterali.
Altri due studi su 100 uomini con disfunzione erettile hanno riscontrato che l’assunzione di Tribulus terrestris (750 mg/die) per 3 mesi ha migliorato la funzione sessuale6, 5.
In un altro studio, l’assunzione di 6 g di radice di Tribulus terrestris al giorno per 60 giorni in persone con basso numero di spermatozoi ha prodotto miglioramenti nelle proprietà erettili e nella frequenza dei coiti, oltre a ridurre la debolezza e ad aumentare i livelli di testosterone (+16,3%) in maniera statisticamente non significativa 14.
In un altro studio, 70 uomini con disfunzione erettile e carenza androgena parziale hanno assunto 750 mg di Tribulus terrestris al giorno (suddivisi in 3 dosi uguali) per 3 mesi.
Rispetto al gruppo placebo, è stato osservato un aumento significativo dell’aspartato transaminasi, del testosterone totale e della funzione erettile 5.
In un altro studio pilota, 30 uomini con manifestazioni di deficit parziale di androgeni, disfunzione erettile e bassa libido hanno assunto 750 mg/die di Tribulus terrestris (in 3 dosi divise) per 3 mesi 6. Sono stati osservati aumenti significativi rispetto ai valori basali per il testosterone e il testosterone libero. Anche la funzionalità erettile è migliorata.
Tuttavia, in uno studio su 30 uomini con disfunzione erettile, 800 mg/die di tribulus non hanno funzionato meglio del placebo 15.
Nel complesso, secondo una revisione sistematica di 5 studi clinici su uomini con disfunzione erettile lieve o moderata, solo 3 studi hanno segnalato piccoli ma significativi miglioramenti nei gruppi trattati con Tribulus terrestris rispetto al placebo 8a.
Sessualità Femminile
Diversi studi hanno dimostrato che gli estratti di Tribulus terrestris sono efficaci nelle donne con disturbi sessuali, grazie all’azione favorevole sul desiderio e sul controllo dei sintomi di transizione della menopausa7, 16, 17.
In uno studio, 67 donne che lamentavano una perdita di libido hanno assunto 10,5 g/die di un estratto alcolico di Tribulus terrestris in sciroppo (diviso in 2 dosi uguali) per 4 settimane 17.
Rispetto al placebo, il gruppo di intervento ha visto un miglioramento significativo in tutti gli elementi dell’indice della funzione sessuale femminile 17.
In un altro studio, 64 donne in premenopausa che segnalavano un calo della libido hanno assunto 750 mg/die di estratto di Tribulus (in 3 dosi divise) o placebo per 120 giorni 7.
In questo caso, l’unica differenza significativa tra i gruppi è stata un piccolo aumento nella soddisfazione sessuale nel gruppo Tribulus. Il desiderio, l’eccitazione, la lubrificazione, l’orgasmo e il dolore associato ai rapporti non hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi.
In altri 2 studi su 76 donne con desiderio sessuale ridotto, l’assunzione di 750 mg/die di tribulus per un massimo di 4 mesi ha migliorato la libido, l’orgasmo e la soddisfazione sessuale7, 18.
Durante altri 2 studi su 90 donne con disfunzione sessuale, l’assunzione di 750 mg/die di tribulus ha migliorato la funzione sessuale e la libido 8, 20.
In un ulteriore studio, 144 donne in età fertile con disfunzione sessuale hanno assunto 750 mg/die di Tribulus (suddiviso in 3 dosi uguali) per 90 giorni 8.
Rispetto ai valori basali (a inizio trattamento), si è registrato un aumento significativo di desiderio, eccitazione, orgasmo, soddisfazione e punteggio totale per l’indice della funzione sessuale femminile.
La lubrificazione e il dolore non sono stati influenzati.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH