Vitamina K1 (fillochinone): si trova negli alimenti vegetali come le verdure a foglia verde;
Vitamina K2 (menachinone): presente negli alimenti di origine animale e nei cibi fermentati.
A sua volta, può essere suddivisa in diversi sottotipi, tra cui i più importanti sono MK-4 e MK-7.
A Cosa Serve
Nel corpo umano, la vitamina K funge da cofattore per un enzima chiamato γ-glutamil carbossilasi.
A sua volta, questo enzima attiva diverse proteine necessarie per 2, 3, 4:
Coagulazione del sangue (fattori di coagulazione II, VII, IX e X e proteine anticoagulanti);
Prevenire l’ostruzione delle arterie, contrastando l’accumulo di calcio nei vasi sanguigni (MGP e GRP);
Costruire le ossa (osteocalcina, GRP, periostina);
Crescita cellulare (Gas6).
Un altro enzima (VKOR) rigenera la vitamina K metabolizzata dalla γ-glutamil carbossilasi, permettendone il riciclaggio.
I farmaci fluidificanti del sangue come il warfarin bloccano questo enzima; di conseguenza, riducono la capacità coagulatoria del sangue ostacolando la rigenerazione della vitamina K 5.
Effetti sulla salute e sulla malattia della vitamina K2
La vitamina K2 è un nutriente vitale, recentemente riconosciuto per supportare la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare.
Ancora più recentemente, è emerso che questa vitamina ha un impatto su altre aree del corpo umano, incluse ma non limitate alla salute del cervello, alle articolazioni sane, alla neuropatia e alla salute della vista 70.
Differenze tra K1 e K2
Secondo alcuni scienziati, i ruoli delle vitamine K1 e K2 sono piuttosto diversi, al punto che dovrebbero essere considerate due nutrienti separati.
Di seguito riportiamo le più importanti differenze tra la vitamina K1 e la vitamina K2.
La vitamina K1 proviene da fonti vegetali (abbonda nelle verdure a foglia verde), mentre i cibi animali e alcuni prodotti fermentati contengono la K2.
L’organismo assorbe solo il 5-10% della K1 nelle verdure cotte e fino al 20% se abbinate a cibi grassi. Al contrario, la vitamina K2 di origine animale viene assorbita quasi completamente 3, 6.
La vitamina K2 sotto forma di MK-7 ha un’emivita molto più lunga rispetto alla K1 sintetica, il che significa che rimane nel circolo sanguigno molto più a lungo (alcuni giorni contro 1,5 ore) 7, 8.
Il fegato trattiene la maggior parte della K1 e la utilizza per produrre proteine per la coagulazione del sangue, mentre la K2 viene rilasciata nel flusso sanguigno e ha quindi una maggiore attività extra-epatica 8.
Gli integratori di vitamina K2 generalmente migliorano la salute del cuore, mentre la vitamina K1 sembra avere benefici inferiori in tal senso 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16.
La vitamina K2 sembra essere più efficace nel promuovere la salute delle ossa e prevenire le fratture; in tal senso, però, i dati rimangono contrastanti 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28.
La vitamina K2 (MK-4) rappresenta più del 98% della vitamina K totale nel cervello 29.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH