Estratti di Rosmarino nei Cosmetici Antiaging 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Il rosmarino è un arbusto molto comune della famiglia delle Labiatae  che, fin dai tempi antichi, è stato utilizzato come pianta medicinale e spezia. Ha una notevole importanza per i suoi effetti antimicrobici, antimicotici, antinfiammatori, antivirali, antimutageni ed antiossidanti. L’estratto di rosmarino viene quindi utilizzato per combattere i radicali liberi e la perossidazione lipidica, e per la prevenzione di malattie cardiovascolari, carcinogenesi, diabete ed invecchiamento.

L’attività antiossidante del rosmarino è attribuita principalmente ai composti fenolici, che sono divisi in tre gruppi: diterpeni fenolici con acido abietico, flavonoidi e acidi fenolici. Acido carnosico, acido caffeico e derivati, e carnosolo sono i maggiori composti antiossidanti, agendo come spazzini di ROS.

Recentemente l’acido rosmarinico è stato indagato per la sua capacità di proteggere la pelle da tumori e danni specifici al DNA dovuti alla perossidazione lipidica.

In studi in vivo e in vitro il carnosolo ha dimostrato avere attività antiossidante, antimutagena e antiproliferativa di cellule tumorali. Per questo il rosmarino viene visto come un agente chemiopreventivo (effetti farmacologici di prevenzione al cancro).

Un altro studio, condotto su un nuovo composto chiamato Rosm-1, ha mostrato forti capacità antiossidanti in grado di inibire le reazioni legate ai radicali liberi e ridurre i danni alla pelle indotti dallo stress ossidativo. Inoltre, un estratto idrosolubile di Rosmarinus officinalis può inibire la produzione di MMPs indotte da UVR, limitando così lo sviluppo del fotodanneggiamento.

Tra gli effetti collaterali dell’estratto di rosmarino sono riportati alcuni casi di dermatite allergica da contatto ma, nel complesso, risulta essere sicuro ed efficace sull’uomo e sugli animali.

Amminozuccheri contro l’invecchiamento della PelleEstratti di Semi D’uva nei Cosmetici Antiaging

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come