Rosmarino | Proprietà e Benefici per Pelle e Capelli 11 Gen 2021 | In Tesi Antirughe

Cos’è

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto aromatico molto comune, appartenente alla famiglia delle Labiate (Lamiaceae).

Fin dai tempi antichi, è stato utilizzato come pianta medicinale e spezia.

Il rosmarino ha dimostrato di esibire effetti antimicrobici, antimicotici, antinfiammatori, antivirali, antimutageni e antiossidanti.

Uso nei Cosmetici

L’estratto di rosmarino si ottiene dalle foglie e dai fiori della pianta di Rosmarinus officinalis.

Si presenta come una polvere scura con un elevato contenuto di derivati polifenolici (acido rosmarinico 2-3%,) alcaloidi (rosmaricina), acidi fenolici e triterpenici (acido ursolico 2-4%), responsabili delle proprietà dermopurificanti e dell’azione astringente, balsamica e antimicrobica.

I componenti più importanti del rosmarino sono l’acido caffeico e i suoi derivati come l’acido rosmarinico.

Ottimo stimolante del cuoio capelluto e del bulbo pilifero, l’estratto di rosmarino regola anche la secrezione sebacea e la produzione di forfora.

Sulla pelle, l’estratto di Rosmarinus officinalis è utilizzato come:

Il gradevole profumo lo rende adatto alla formulazione di eau de toilette, deodoranti e lozioni profumate.

Fa Male?

L’estratto di rosmarino non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella di variare la colorazione del prodotto finito.

Tra gli effetti collaterali dell’estratto di rosmarino sono riportati alcuni casi di dermatite allergica da contatto ma, nel complesso, risulta essere sicuro ed efficace sull’uomo.

In soggetti con pelle altamente sensibile, i preparati per il bagno con oli di rosmarino possono causare dermatiti o arrossamenti della pelle (eritema).

Benefici per la Pelle

L’attività antiossidante del rosmarino è attribuita principalmente ai composti fenolici.

Acido carnosico, carnosolo e acido caffeico e derivati sono i maggiori composti antiossidanti, che agiscono come spazzini di ROS.

Recentemente l’acido rosmarinico è stato indagato per la sua capacità di proteggere la pelle da tumori e danni specifici al DNA dovuti alla perossidazione lipidica.

In studi in vivo e in vitro il carnosolo ha dimostrato di avere attività antiossidante, antimutagena e antiproliferativa nei confronti di cellule tumorali. Per questo, il rosmarino viene visto come un potenziale agente chemiopreventivo (effetti farmacologici di prevenzione al cancro).

In uno studio su 10 soggetti sani, gli estratti di rosmarino assunti per via orale hanno protetto la pelle dai danni UV, con il massimo effetto misurato alla fine della prova di 12 settimane 1.

L’olio di rosmarino è efficace anche se applicato direttamente sui batteri (P. acnes) che causano l’acne. Sono necessari ulteriori studi per determinare se l’olio di rosmarino potrebbe essere un ingrediente efficace il trattamento dell’acne 2, 3.

Benefici per i Capelli

In uno studio su 50 pazienti con alopecia androgenetica (calvizie permanente), l’olio di rosmarino ha aumentato significativamente la conta dei capelli dopo sei mesi di applicazione, in modo analogo a un trattamento con minoxidil al 2% 4.

L’effetto avverso più comunemente riportato è stato il prurito del cuoio capelluto, più frequente con l’uso di minoxidil rispetto all’olio di rosmarino.

Crema Viso Antirughe

X115® Crema Antirughe Idratante Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo, Senza Parabeni | Made in Italy

La ricerca sugli animali ha dimostrato la capacità dell’estratto di foglie di rosmarino (diverso dall’olio essenziale) di inibire gli effetti del diidrotestosterone nelle cavie con ricrescita dei peli interrotta dal trattamento con testosterone 7.

Amminozuccheri contro l’invecchiamento della PelleEstratti di Semi D’uva nei Cosmetici Antiaging

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come