Rimodellamento della Matrice Extracellulare Dermica e Invecchiamento 28 Dic 2018 | In Tesi Antirughe
I processi di invecchiamento cutaneo intrinseci (dovuti al passare del tempo) ed estrinseci (dovuti all’esposizione a certi fattori ambientali) provocano cambiamenti fenotipici nelle cellule cutanee, ma l’età d’inizio, la gravità e la frequenza dei cambiamenti patologici è aggravata dai raggi UV.
Col trascorrere dell’età, una riorganizzazione strutturale della matrice extracellulare dermica è evidente sia nella pelle non-fotoesposta, sia in quella fotoesposta, ma gli eventi di rimodellamento che caratterizzano questi tessuti sono differenti.
Nell’invecchiamento intrinseco vi è la degradazione delle componenti fibrose della EMC – come elastina, fibre oxytalan, collagene I, III, e IV – e la perdita della frazione oligosaccaridica che influisce sulla capacità della pelle di trattenere l’acqua legata. Quindi, vi è un’evidente atrofia extracellulare generalizzata.
Nella pelle fotoinvecchiata, invece, si svolgono eventi catabolici e anabolici di rimodellamento che interessano specifiche componenti della matrice, e che sono localizzati e dose-dipendenti.
Il fotoinvecchiamento grave è caratterizzato dalla perdita di collagene (I e III) fibrillare dermico e collagene VII, che ancora le fibrille alle DEJ (creste epidermiche). Al contrario, il contenuto dei GAGs dermici, in particolare acido ialuronico e condroitina, è incrementato e ridistribuito per formare una rete.
L’XPF induce un’invaginazione dermo-epidermica che funge da avvio per la formazione dalle rughe.
Le metalloproteasi sono di diversi tipi e degradano differenti proteine della matrice dermica, ad esempio la MMP-1 spacca il collagene I, II, e III, invece la MMP-9 degrada il collagene IV e V e la gelatina. In condizioni normali, le MMP sono regolate dai loro inibitori endogeni (TIMP) e la loro attivazione può essere causata dall’esposizione alle radiazioni UV.
Gli UVA generano ROS che provocano la perossidazione lipidica e generano fratture nei filamenti di DNA, mentre gli UVB in poco tempo, danneggiano il DNA.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH