Rimodellamento della Matrice Extracellulare Dermica e Invecchiamento 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

I processi di invecchiamento cutaneo intrinseci (dovuti al passare del tempo) ed estrinseci (dovuti all’esposizione a certi fattori ambientali) provocano cambiamenti fenotipici nelle cellule cutanee, ma l’età d’inizio, la gravità e la frequenza dei cambiamenti patologici è aggravata dai raggi UV.

Le modifiche maggiori si verificano nella matrice extracellulare dermica (EMC) dove proteoglicani, fibre elastiche e fibre collagene hanno il compito di conferire idratazione, elasticità e resistenza alla pelle. Poiché queste biomolecole hanno una vita longeva rispetto alle altre cellule, sono più esposte ai danni, dato che questi si possono accumulare nel tempo diminuendone la funzionalità.

Col trascorrere dell’età, una riorganizzazione strutturale della matrice extracellulare dermica è evidente sia nella pelle non-fotoesposta, sia in quella fotoesposta, ma gli eventi di rimodellamento che caratterizzano questi tessuti sono differenti.

L’XPF induce un’invaginazione dermo-epidermica che funge da avvio per la formazione dalle rughe.

Le metalloproteasi sono di diversi tipi e degradano differenti proteine della matrice dermica, ad esempio la MMP-1 spacca il collagene I, II, e III, invece la MMP-9 degrada il collagene IV e V e la gelatina. In condizioni normali, le MMP sono regolate dai loro inibitori endogeni (TIMP) e la loro attivazione può essere causata dall’esposizione alle radiazioni UV.

Gli UVA generano ROS che provocano la perossidazione lipidica e generano fratture nei filamenti di DNA, mentre gli UVB in poco tempo, danneggiano il DNA.

Trattamento Antirughe X115X115® Antiage System – Trattamento Antiage Professionale Nutri-Cosmetico

Invecchiamento della pelle – Raggi UV, Fumo, SmogMeccanismi e Conseguenze del Rimodellamento delle Fibre Elastiche

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come