L’acido ursolico è una sostanza naturale (un acido triterpenico) ampiamente presente nelle mele, nei frutti di bosco e in varie piante medicinali.
Il suo nome deriva dall’uva ursina (Arctostaphylos uva ursi), da cui venne inizialmente isolato e che ne contiene fino allo 0,75%.
L’acido ursolico ha molti effetti farmacologici, tra cui proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antifungine.
Applicato sulla pelle può anche promuoverne la bellezza; tuttavia, mancano studi adeguati per confermarne i potenziali benefici nell’uomo.
A Cosa Serve
In campo cosmetico, l’acido ursolico viene utilizzato come ingrediente funzionale per la preparazione di formulazioni topiche con varie applicazioni, tra cui 1, 2, 3:
Il crescente interesse per l’acido ursolico è anche legato ai potenziali effetti antinfiammatori, antiossidanti, anti-apoptotici e anticancerogeni legati a un’eventuale somministrazione orale.
L’acido ursolico esercita questi potenziali effetti in vari tessuti e organi 4:
sopprimendo la segnalazione del NF-κB nelle cellule tumorali,
migliorando la segnalazione dell’insulina nei tessuti adiposi,
riducendo l’espressione dei marcatori di danno cardiaco nel cuore,
diminuendo l’infiammazione e aumentando il livello di antiossidanti nel cervello,
riducendo la segnalazione apoptotica e il livello di ossidanti nel fegato,
riducendo l’atrofia e aumentando i livelli di espressione dell’AMPK e dell’irisina nei muscoli scheletrici.
In questo modo, l’acido ursolico sembra espletare proprietà antinfiammatorie 5, antiossidanti 6, anticancerogene 7, antiobesità 8, antidiabetiche 9, cardioprotettive 10, neuroprotettive 11, epatoprotettive 12, anti-atrofia del muscolo scheletrico 13 e termogeniche 14.
Grazie a questi effetti, l’acido ursolico potrebbe avere qualche beneficio per il trattamento e la prevenzione del cancro, dell’obesità/diabete, delle malattie cardiovascolari, delle malattie del cervello, delle malattie del fegato e dell’atrofia muscolare (sarcopenia) 4.
Come integratore, l’acido ursolico sembra anche poter aumentare la massa muscolare e diminuire l’accumulo di grasso.
Tuttavia, aldilà dei vari studi in vitro e su modelli animali, le sperimentazioni cliniche necessarie per confermare questi benefici negli esseri umani risultano pressoché assenti.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH