Caffeina | Benefici per Pelle, Cellulite, Grassi e Capelli 07 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è

La caffeina è uno stimolante naturale, presente in bevande come caffè, , cola, matè e guaranà.

La caffeina è un prodotto multiuso che può potenzialmente offrire una varietà di benefici, anche per la bellezza e la cura della pelle.

Può ad esempio aiutare a ridurre la comparsa della cellulite e contrastare le adiposità localizzate, dilatando i vasi sanguigni sotto la pelle e migliorando il flusso sanguigno complessivo.

A tale scopo può essere assunta per via orale o utilizzata per il trattamento topico attraverso appositi cosmetici.

Sebbene il caffè e il tè contengano entrambi caffeina, possono avere effetti diversi sulla nostra salute. Ciò può essere dovuto alle loro diverse quantità di caffeina, polifenoli e altri attivi 1, 2.

Caffeina negli Alimenti

La seguente tabella riporta i contenuti medi di caffeina di diversi alimenti e prodotti che la contengono.

Bevande energetiche51-95 mg – 150 ml
Caffè40-180 mg – 150 ml
Guaranà24 mg – 150 ml
Matè15 mg – 150 ml
Tè verde24-50 mg – 150 ml
Tè nero8 – 39 mg – 150 ml

Tè bianco

8 -39 mg – 150 ml
Cioccolato5 – 193 mg – 150 g
Crema topica alla caffeina5 – 45 mg – 150 ml
Cacao2-7 mg – 150 ml

Farmaci dimagranti – compresse per migliorare le prestazioni

200 mg per compressa

Come Agisce

Azione Dimagrante

Dal punto di vista chimico, la caffeina è un alcaloide a base purinica (chimicamente 1,3,7 trimetilxantina).

La caffeina si lega ai recettori della fosfodiesterasi e ne blocca l’attività. In questo modo promuove negli adipociti l’aumento di AMP ciclico, che a sua volta stimola l’attivazione della liporprotein lipasi, un enzima che catalizza l’idrolisi dei trigliceridi in glicerolo e acidi grassi.

In questo modo la caffeina favorisce la mobilitazione dei grassi dai depositi adiposi, che potranno poi essere bruciati a fini energetici in condizioni metaboliche adeguate (attività fisica – dieta ipocalorica).

La caffeina ha perciò proprietà lipolitiche ma notevole è anche la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa / drenante).

Azione sul Cervello

La caffeina assunta oralmente agisce anche direttamente sul cervello. Funziona principalmente bloccando gli effetti dell’adenosina, che è un neurotrasmettitore che rilassa il cervello e aumenta la stanchezza 3.

In questo modo la caffeina favorisce la veglia e l’attenzione.

Può anche aumentare i livelli di adrenalina nel sangue e l’attività cerebrale dei neurotrasmettitori dopamina e noradrenalina 4.

Questa combinazione stimola ulteriormente il cervello e promuove lo stato di eccitazione, prontezza e concentrazione normalmente associato all’assunzione di caffeina.

Caffeina nei Cosmetici

Cenni Formulativi

Le formulazioni topiche commercialmente disponibili contengono normalmente il 3% di caffeina 5. A concentrazioni superiori all’1%, la caffeina può cristallizzare in soluzione acquosa, per questo è consigliabile pre-solubilizzarla in alcol o in miscele acqua-alcol.

In formula, può essere utilizzata in un ampio range di pH, ma per aumentarne la solubilità è consigliabile formularla a pH acido (tra 4,5 e 5,5).

Caffeina e Cellulite

La caffeina viene impiegata nella formulazione di prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate 5.

In alcuni studi, la caffeina ha dimostrato di aiutare a ridurre la cellulite.

Una crema dimagrante contenente caffeina al 3,5% e xanteni, applicata due volte al giorno per 6 settimane su cosce e lato interno delle braccia, ha prodotto una lieve riduzione delle circonferenze degli arti 6.

Uno studio del 2012 in doppio cieco ha rilevato che l’81% delle donne che hanno usato una crema con caffeina per 3 mesi ha mostrato un miglioramento della cellulite, rispetto al 32% registrato nel gruppo placebo 3. Tuttavia, il gel anticellulite studiato conteneva numerosi attivi, perciò è difficile capire quale sia stato l’effettivo contributo della caffeina al risultato.

Caffeina, Dermatite e Psoriasi

In uno studio condotto su 40 pazienti affetti da dermatite, una crema topica contenente il 30% di caffeina ha contribuito a ridurre arrossamenti, prurito, desquamazione e trasudamento 7.

L’applicazione topica di caffeina al 10% tre volte al giorno, verso placebo, in 39 pazienti con psoriasi a placche, si è dimostrata un trattamento efficace, sicuro ed economico per la psoriasi, con un ritardo nell’azione 8.

Caffeina e Cancro alla Pelle

La caffeina esibisce potenti proprietà antiossidanti. Aiuta a proteggere le cellule dai raggi UV e rallenta il processo di fotoinvecchiamento della pelle 5.

Una meta-analisi di studi sul carcinoma cutaneo non melanoma ha riscontrato gli effetti protettivi della caffeina e del caffè. Le loro assunzioni regolari erano associate a tassi di cancro più bassi del 14% e del 18%, rispettivamente 9.

Gli effetti protettivi contro il cancro della pelle probabilmente derivano dalle proprietà antiossidanti della caffeina, che proteggono le cellule della pelle dai raggi UV.

Caffeina e Capelli

La caffeina contenuta nei cosmetici aumenta la microcircolazione del sangue nella pelle e stimola anche la crescita dei capelli attraverso l’inibizione dell’attività della 5-α-reduttasi.

Questo effetto può essere positivo nel trattamento dell’alopecia androgenetica 10.

Inoltre, l’inibizione della fosfodiesterasi da parte della caffeina, aumenta i livelli di cAMP nelle cellule e può promuovere la proliferazione stimolando il metabolismo cellulare del follicolo pilifero.

Fa Male? Effetti Collaterali

L’uso topico della caffeina non comporta particolari controindicazioni poiché l’assorbimento transdermico non raggiunge concentrazioni ematiche tali da indurre effetti sistemici.

Leggero prurito e vampate transitorie sono stati comunemente riportati negli studi clinici, ma non si sono verificati eventi avversi gravi 6.

Come accennato, sebbene la caffeina sia sostanzialmente idrofila, la sua solubilità in acqua è molto bassa. Pertanto, le formule a concentrazione più elevata richiedono grandi quantità di tensioattivi o alcool, che possono causare irritazione alla pelle.

Caffeina come Integratore Dimagrante

A causa della sua capacità di stimolare il sistema nervoso centrale, la caffeina può aumentare il metabolismo fino all’11% e il consumo di grassi fino al 13% 10, 11, 12.

Dati alla mano, assumere 300 mg di caffeina durante la giornata può consentire di bruciare 79 calorie extra al giorno 13. Questa quantità può sembrare piccola, ma è simile all’eccesso calorico responsabile dell’aumento di peso medio annuo di 1 kg 14.

Va comunque detto che questi effetti tendono a ridursi rapidamente nell’arco di qualche settimana, man mano che l’organismo si adatta agli effetti della caffeina.

Uno studio di 12 anni sulla caffeina e sull’aumento di peso ha rilevato che i soggetti che hanno bevuto più caffè erano, in media, solo 0,4-0,5 kg più leggeri alla fine dello studio 15.

Una meta-analisi pubblicata nel 2019 ha incluso 13 studi clinici su 606 partecipanti. Gli autori hanno concluso che l’assunzione di caffeina potrebbe favorire la riduzione di peso, BMI e grasso corporeo 16.

In uno studio su 2.100 partecipanti, quelli che hanno bevuto da 2 a 4 tazze di caffè con caffeina al giorno hanno avuto più successo nel perdere peso rispetto a quelli che non lo hanno fatto 17.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come