Il centocchio comune [Stellaria media (Linn.) Villars] è una pianta cosmopolita, ampiamente diffusa nelle regioni fredde e temperate.
Appartiene alla stessa famiglia dei garofani (Caryophyllaceae) e viene usata come pianta commestibile, ornamentale e medicinale.
Il centocchio è stato utilizzato nella medicina popolare per ridurre l’infiammazione e combattere i germi. Può anche favorire il mantenimento del peso e agire come rimedio epatoprotettivo ed espettorante.
Il centocchio contiene molti composti vegetali, tra cui fitosteroli, tocoferoli, saponine triterpeniche, flavonoidi e vitamina C. Queste sostanze possono essere responsabili dei suoi benefici, che tuttavia non sono ancora adeguatamente supportati dalla scienza 1, 2.
A Cosa Serve
Usi Erboristici
L’intera pianta essiccata viene utilizzata nella preparazione di infusi.
L’estratto acquoso di centocchio è stato utilizzato internamente come emolliente, ma è più tipicamente utilizzato esternamente per il trattamento di eruzioni cutanee e piaghe.
In omeopatia la pianta viene utilizzata per alleviare i dolori reumatici e la psoriasi3.
Il centocchio è citato come rimedio popolare per molte condizioni, tra cui asma, disturbi del sangue, congiuntivite, costipazione, epistassi, infiammazione, dispepsia, disturbi della pelle e obesità.
Diverse parti della pianta sono state utilizzate per trattare vari disturbi gastrointestinali, asma, diarrea, morbillo, ittero, infiammazioni renali, digestive, riproduttive e respiratorie 4.
Le prove a supporto di questi impieghi medicinali tradizionali sono scarse e limitate a pochi studi animali. Sebbene supportate dalla tradizione d’uso popolare, mancano quindi adeguati studi clinici per confermarle.
Usi Alimentari
Il centocchio è una pianta commestibile e nutriente, usata come verdura a foglia, spesso cruda in insalata.
La pianta cruda è tenera e succosa grazie alla presenza di mucillagini, con un gusto fresco ed erbaceo.
I germogli e le giovani foglie di centocchio possono essere tritati e aggiunti a piatti come zuppe, ricette a base di uova, pasta, risotti, crostini o pizze.
Possono anche essere miscelate in minestre, vellutate e salse come il pesto o l’hummus.
Come contorno o accompagnamento di ortaggi lessati, si possono mangiare sbollentate. Per la presenza di saponine è infatti consigliabile un uso limitato, specialmente della pianta cruda.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH