La crema al cortisone è un medicinale a uso topico (da applicare direttamente sulla pelle).
Viene usata in ambito dermatologico quando è necessario ridurre l’infiammazione e l’irritazione locale, come nell’eczema atopico, nella vitiligine localizzata e nella psoriasi.
In commercio esistono varie tipologie di prodotti. Spesso, si parla di crema al cortisone in termini generici, indicando non tanto il cortisone in sé (idrocortisone), ma una famiglia di composti correlati (più correttamente definiti cortisonici o corticosteroidi).
I corticosteroidi topici sono i farmaci più comunemente prescritti dai dermatologi in ambito ambulatoriale 1.
In genere, i corticosteroidi esibiscono una potenza d’azione superiore al loro capostipite (idrocortisone) e vengono classificati in base alla potenza del loro effetto.
Le indicazioni più note per l’uso di una crema al cortisone riguardano malattie come la psoriasi, la vitiligine in aree limitate, l’eczema, la dermatite atopica, la fimosi, la dermatite acuta da radiazioni, il lichen planus, il lichen simplex cronico, il lupus eritematoso discoide e il lichen sclerosus.
Se usate in modo appropriato, le creme al cortisone sono sicure ed efficaci, e gli effetti collaterali sono rari. In particolare, per i corticosteroidi a bassa potenza il rischio di danno è minimo.
Tuttavia, l’applicazione prolungata di potenti steroidi topici può causare atrofia cutanea, porpora e, se applicati sul viso, dermatite periorale.
A Cosa Serve
Gli effetti dei corticosteroidi topici sulle cellule della pelle includono azioni:
antinfiammatorie;
immunosoppressive;
antiproliferative;
vasocostrittici.
Grazie a tali proprietà, le creme al cortisone possono essere usate per trattare varie condizioni dermatologiche associate a infiammazione e/o prurito, come:
In generale, quando si usa una crema al cortisone è importante comprendere che:
i corticosteroidi topici non possono curare le condizioni per cui vengono prescriti, ma possono aiutare ad alleviare i sintomi;
l’uso prolungato di questi farmaci è associato a vari effetti collaterali; tuttavia, molto dipende dal tipo di steroide usato, dalla sua concentrazione e dall’area di applicazione (vedi in seguito);
in genere (ma l’ultima parola spetta ovviamente al medico), le creme cortisoniche vengono usate durante l’episodio acuto, per essere poi sospese (o ridotte di dosaggio) una volta controllati i sintomi; a seconda dei casi, è anche possibile usare una preparazione potente a breve termine (pochi giorni o settimane) e un corticosteroide più debole per il mantenimento tra le riacutizzazioni.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH