Cause Smagliature | Cosa Sono e Perché Compaiono? 24 Dic 2021 | In X115

Introduzione

Tra gli inestetismi più spiacevoli – e purtroppo più frequenti, soprattutto nelle donne – è sicuramente possibile annoverare le smagliature.

Le smagliature sono delle lesioni atrofiche,  che in seguito a un esordio infiammatorio (lungo anche diversi mesi) raggiungono uno stato cicatriziale bianco madreperlaceo.

La localizzazione delle smagliature non è casuale ma segue specifiche linee di forza e di clivaggio della regione anatomica interessata, localizzandosi soprattutto in determinati siti anatomici, come l’addome, il seno, i glutei, le cosce e la regione deltoidea

Diffuse soprattutto nel sesso femminile, le smagliature tendono a svilupparsi durante la pubertà, riconoscendo come età media di insorgenza i 14 anni, per aggravarsi successivamente in determinati momenti della vita.

Cause e fattori di rischio

Nonostante l’origine multifattoriale, è possibile descrivere alcuni fattori di rischio ben documentati correlati all’insorgenza delle smagliature:

Caratteristiche Biologiche

La messa a punto di una terapia efficace non può prescindere dalla caratterizzazione istologica e biologica della lesione.

Evoluzione nel Tempo

Abbiamo già descritto come la smagliatura rappresenti una lesione della cute che, nascendo come un evento flogistico (infiammatorio), si evolve gradualmente verso l’esito cicatriziale.

Di conseguenza, le caratteristiche biologiche e istologiche della smagliatura dipendono dal grado di evoluzione.

Nel loro stadio iniziale le smagliature appaiono tipicamente rosse (oppure viola, rosa o più raramente scure), mentre tendono a schiarire verso il bianco con il trascorrere del tempo.

Meccanismi Biologici

Nonostante siano più o meno chiari i principali fattori di rischio e gli esiti istologici di queste lesioni, non sono ancora del tutto caratterizzati i meccanismi biologici alla base dell’evento.

L’ipotesi più accreditata sembrerebbe essere  rappresentata dalla persistenza di un forte catabolismo cellulare, probabilmente promosso dall’aumentata produzione di cortisolo, nonché dal rapido cambiamento del microambiente cutaneo a livello del derma.

In questo senso, infatti, la persistenza di citochine infiammatorie, oltre a richiamare in sede elementi della flogosi, determinerebbe l’attivazione di una serie di eventi, tra i quali l’induzione degli enzimi proteolitici responsabili della degradazione delle fibre collagene del derma.

L’infiammazione locale, assieme alla partecipazione attiva di macrofagi e mastociti, altererebbe il normale turn-over del derma, promuovendo così i cambiamenti istologici precedentemente descritti.

Inoltre, anche l’attività biosintetica dei fibroblasti verrebbe inibita e compromessa, con conseguente riduzione della sintesi proteica collagenica.

In termini macroscopici, questi eventi biologici faranno sì che il tratto di cute interessato dalla smagliatura risulti:

In poche parole gli eventi biologici che sostengono le smagliature mimerebbero un processo di invecchiamento cutaneo rapidissimo e localizzato.

Un consiglio per la Tua Bellezza

Con la crescente consapevolezza dell’importanza della dieta e della nutrizione nella gestione della salute, "la bellezza dall’interno" sta diventando un importante parte della beauty routine quotidiana.

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Complicanze

Nella maggior parte dei casi le smagliature rappresentano un semplice inestetismo, che può comunque incidere negativamente sulla qualità di vita del paziente e sul suo stato psicologico.

Più raramente, le smagliature possono associarsi a complicanze, per lo più di natura dermatologica.

Eritemi, dermatiti, pruriti ricorrenti, evoluzioni cheloidee, lesioni autoimmunitarie e discromatismi rappresentano le complicanze dermatologiche più frequenti legate alla presenza di smagliature.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come