Il DHT (diidrotestosterone) è un ormone derivato dal testosterone.
Sin dalla vita embrionale, svolge un ruolo vitale nello sviluppo sessuale maschile, permettendo la differenziazione degli organi riproduttivi maschili e successivamente la loro maturazione.
Durante l’adolescenza e l’età adulta, il DHT presiede allo sviluppo e al mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie, come l’abbassamento del tono della voce, l’attività delle ghiandole sebacee e l’odore corporeo, la calvizie maschile e la crescita dei peli del corpo, del viso e del pube.
Sebbene sia presente anche nel corpo femminile, il DHT non sembra svolgere un ruolo significativo nella normale fisiologia della donna.
Carenze o eccessi dell’ormone DHT possono generare specifiche patologie; ad esempio, durante la vita fetale il blocco del DHT può portare a genitali esterni maschili ambigui e a testicoli ritenuti. In età adulta, un eccesso di DHT può invece correlarsi all’aumento di volume della prostata e all’alopecia androgenetica nell’uomo e all’irsutismo nella donna.
Specifici farmaci in grado di ridurre la sintesi di DHT, come la finasteride, possono essere utilizzati nel trattamento delle condizioni da eccesso di diidrotestosterone.
Se invece questo ormone è carente, è possibile effettuare una terapia sostitutiva somministrando DHT (noto anche come androstanolone o stanolone) per via topica, orale o iniettiva.
A Cosa Serve
Il DHT è l’ormone più potente tra gli androgeni; ciò è dovuto alla sua elevata affinità con il recettore degli androgeni (2 volte superiore a quella del testosterone), alla lenta dissociazione e alla lunga emivita.
Il DHT svolge funzioni specifiche durante le varie fasi della vita umana:
età prenatale: risulta essenziale per la formazione dei genitali esterni maschili;
infanzia: a partire dai 6 anni, la sintesi di androgeni a livello della ghiandola surrenale (detta adrenarca) determina un crescente aumento dei livelli di testosterone; entro i 10 anni, la conversione periferica del testosterone in DHT risulta sufficiente per provocare lo sviluppo dei peli pubici;
pubertà: sotto lo stimolo ipotalamico, aumenta la produzione di testosterone nei testicoli, a cui si associa una sua significativa conversione periferica in DHT nei tessuti bersaglio. Il diidrotestosterone promuove l’ulteriore crescita e maturazione del pene e dello scroto; inoltre, risulta responsabile della crescita dei peli del viso e del corpo, dei peli pubici e della prostata 1;
età adulta: il DHT non svolge un ruolo determinante nella normale fisiologia degli adulti, sebbene giochi un ruolo nel mantenimento delle caratteristiche sessuali maschili secondarie; gli effetti più notevoli sono l’ingrossamento della prostata e la caduta dei capelli di tipo maschile con l’avanzare dell’età 2.
Insieme al testosterone, il DHT è necessario per mantenere un sano desiderio sessuale negli uomini, ma anche nelle donne 6, 2. Ad esempio, in uno studio le donne con astinenza sessuale permanente avevano maggiori probabilità di avere bassi livelli di DHT libero nel sangue 7.
Inoltre, la riduzione farmacologica del DHT tramite farmaci specifici (finasteride e dutasteride) è spesso associata a disfunzioni sessuali maschili.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH