X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Perché Fa Bene
Insieme a quella mediterranea, la dieta DASH viene spesso citata come esempio di modello alimentare sano.
I suoi benefici includono una riduzione 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 :
del colesterolo LDL ,
del peso corporeo in eccesso,
della pressione sanguigna,
del rischio di diabete di tipo 2, ictus, malattie cardiache, insufficienza cardiaca, gotta e malattie renali,
del rischio di cancro del colon-retto e del cancro al seno.
Inoltre, la dieta DASH sembra migliorare la durata del sonno e la salute mentale, in particolare depressione e ansia 10 .
Quanto Fa Bene
Pressione arteriosa
La dieta DASH è stata ideata per favorire il controllo della pressione arteriosa.
Ad esempio, in uno studio RCT su 180 adulti statunitensi di colore, seguire la dieta DASH ha ridotto la pressione sanguigna sistolica in misura maggiore rispetto a una dieta di controllo (-5,7 contro -2,3 mm Hg) 10a .
Secondo una meta-analisi di 17 studi RCT su un totale di 2.561 partecipanti, la dieta DASH è efficace per ridurre la pressione sanguigna sistolica (in media di 6,74 mmHg) e la pressione sanguigna diastolica (in media di 3,54 mmHg).
Negli studi in cui la dieta DASH è stata associata a una restrizione energetica o assegnata a soggetti ipertesi, il calo della pressione sanguigna è stato più consistente (circa doppio) 11 , 12 .
Inoltre, se l’assunzione di sodio veniva limitata in maniera ancor più rigorosa (da 2.300 a 1.500 mg/giorno), la dieta DASH abbassava ulteriormente la pressione sanguigna 13 , 14 .
Combinando la dieta DASH con un basso apporto di sodio (1.500 mg/giorno), la pressione arteriosa è stata abbassata di 7,1 mmHg nei soggetti senza ipertensione e di 11,5 mmHg nei partecipanti con ipertensione (rispetto a un apporto di sodio di 3.450 mg/giorno abbinato a una dieta di controllo) 13 .
Ciò è in linea con altri studi che rivelano che limitare l’assunzione di sale può ridurre la pressione sanguigna, specialmente in coloro che soffrono di pressione alta 15 .
In termini preventivi, un’elevata aderenza ai principi alimentari della dieta DASH riduce il rischio di ipertensione di circa il 20% rispetto a una scarsa aderenza 16 .
Prevenzione di Ictus e Malattie Cardiache
Secondo una revisione scientifica su 6 studi prospettici osservazionali, seguire una dieta simile alla DASH si associa a un rischio inferiore del 20% di malattie coronariche, del 19% di ictus e del 29% di insufficienza cardiaca 17 .
È stato anche riscontrato che l’adozione della dieta DASH determina riduzioni significative 3 :
della pressione arteriosa sistolica (- 5,2 mmHg) e diastolica (- 2,6 mmHg);
delle concentrazioni di colesterolo totale (-8 mg/dl) e LDL (- 4 mg/dl) nel sangue.
Ciò la rende utile ed efficace per prevenire le malattie cardiovascolari 3 .
In generale, ricordiamo che la dieta DASH sembra avere maggiori benefici nei soggetti con un aumentato rischio cardiometabolico. Ad esempio, secondo una meta-analisi di 22 studi clinici su un totale di 3.562 partecipanti con sovrappeso od obesità, seguire la dieta DASH ha ridotto mediamente il colesterolo totale di 5 mg/dl, il colesterolo LDL di 5,3 mg/dl e il colesterolo VLDL di 3,3 mg/dl rispetto alla dieta di controllo 3a .
Dimagrimento
Alcuni studi suggeriscono che la dieta DASH può aiutare le persone a perdere peso 18 , 19 , 20 .
Affinché questo beneficio si manifesti, è necessario un deficit calorico controllato, il che significa assumere meno calorie rispetto al proprio fabbisogno energetico.
Tuttavia – dato che la dieta DASH elimina molti cibi ricchi di grassi e zuccheri, e incoraggia il consumo di alimenti sazianti e a basso indice glicemico – le persone potrebbero inconsapevolmente ridurre l’apporto calorico e perdere peso senza troppi sacrifici 21 .
Diabete
La dieta DASH è stata collegata a un minor rischio di diabete di tipo 2.
Una meta-analisi di studi prospettici ha concluso che la dieta DASH e la dieta mediterranea erano associate a una riduzione del 20% del rischio di futuro diabete di tipo 2 22 .
Altri studi dimostrano che la dieta DASH può anche migliorare la resistenza all’insulina , riducendone i valori a digiuno 23 , 24 .
In uno studio su 31 soggetti con diabete di tipo 2, il piano alimentare DASH ha migliorato i lipidi nel sangue e la pressione sanguigna, diminuendo anche l’emoglobina glicata (di 1,7 punti percentuali) e la glicemia a digiuno (del 29%) 25 .
Altri Autori hanno scoperto che frutta e verdura erano i due gruppi alimentari del piano alimentare DASH che aiutavano ad abbassare la pressione sanguigna nei pazienti con diabete di tipo 2 26 .
Una revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici randomizzati sugli interventi dietetici nel diabete gestazionale ha concluso che la dieta DASH è promettente anche per queste pazienti 27 .
In un piccolo studio su donne con diabete gestazionale, l’adozione della dieta DASH per 4 settimane ha prodotto una riduzione dell’uso di insulina, del numero di tagli cesarei e del peso medio dei bambini alla nascita 28 .
Uno studio randomizzato crossover di 5 settimane su 89 partecipanti (età media 67 anni) ha scoperto che una dieta DASH, opportunamente modificata per la gestione del diabete di tipo 2 (DASH4D), ha migliorato il controllo glicemico 28a .
In particolare, rispetto a una tipica dieta americana, la DASH4D – che apporta meno carboidrati (45% dell’apporto calorico) e più grassi polinsaturi e potassio rispetto alla dieta DASH tradizionale – ha ridotto la glicemia media (-11 mg/dl) e aumentato il tempo trascorso nell’intervallo glicemico appropriato (+5%).
Altri Benefici
Diminuisce il rischio di cancro : le persone che seguono la dieta DASH presentano un rischio inferiore di alcuni tumori, tra cui il cancro del colon-retto e della mammella 29 .
Riduce il rischio di sindrome metabolica : alcuni studi rilevano che la dieta DASH riduce il rischio di sindrome metabolica fino all’81% 30 , 31 .
Aiuta nella prevenzione e nella gestione dell’insufficienza cardiaca : studi osservazionali prospettici hanno dimostrato che una dieta coerente con i modelli alimentari DASH ha tassi più bassi di incidenza di insufficienza cardiaca nelle donne e diminuisce la prevalenza di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca e morte negli uomini 32 .
Riduce la mortalità generale per tutte le cause negli adulti 33 .
La dieta DASH si è dimostrata utile in una certa misura anche nella malattia epatica cronica, nella malattia diverticolare e nella celiachia 34 .
Un Consiglio per il Tuo Benessere Tono, Energia e Difese Immunitarie. Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior multivitaminico : Vitamina C Suprema ® .
Con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità. Guarda il video per ulteriori informazioni
Vitamina C Suprema ® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europeaSostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito