Collagene, Gelatina, Colla di Pesce | Quale Scegliere? 20 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

Il collagene contenuto negli integratori alimentari e la gelatina (o colla di pesce) presente negli alimenti sono due prodotti molto simili.

Tuttavia, le loro proprietà e i loro effetti biologici variano in modo significativo. Pertanto, non possono essere utilizzati in modo intercambiabile.

In sintesi

Definizioni

Collagene

Il collagene è una delle proteine più rappresentate nel regno animale.

Rappresenta la proteina più abbondante nel corpo umano, dove costituisce circa il 30% della massa proteica.

Il collagene si trova principalmente nei tessuti connettivi, come pelle, articolazioni, ossa e denti, a cui fornisce struttura, forza e stabilità1, 2, 3, 4.

Collagene Nativo

Il collagene nativo è un tipo di collagene non denaturato, appartenente soprattutto al secondo tipo (collagene di tipo II).

Si estrare da fonti animali, tipicamente dalla cartilagine sternale di pollo, e si usa a piccole dosi (20-40 mg/die) come integratore per le articolazioni.

Il meccanismo d’azione del collagene nativo sembra dipendere dall’innesco di una risposta immunologica intestinale, che aiuterebbe a ridurre l’infiammazione 5, 6.

Collagene Idrolizzato

Il collagene idrolizzato si ottiene scomponendo parzialmente le catene di amminoacidi che costituiscono questa complessa proteina.

In pratica, il collagene viene spezzettato in tante piccole parti, ad esempio utilizzando acidi, calore, pressione o enzimi proteolitici.

Il collagene idrolizzato risulta 7, 8.

Il collagene idrolizzato si assume in dosi di 2,5-10 grammi al giorno e il suo meccanismo d’azione sembra dipendere principalmente dallo stimolo sull’attività biosintetica dei fibroblasti cutanei e cartilaginei.

Tale stimolo sarebbe esercitato da piccoli peptidi bioattivi, ricchi di idrossiprolina, che originano dalla sua digestione e vengono assorbiti dall’intestino.

Peptidi di Collagene

Con il termine "peptidi di collagene" ci si riferisce generalmente a un collagene fortemente idrolizzato, cioè frammentato in numerose e piccole catene di amminoacidi.

Ad ogni modo, l’espressione "peptide di collagene" viene spesso usata come sinonimo di collagene idrolizzato o idrolizzato di collagene.

Alcune ricerche dimostrano che il corpo può assorbire il collagene idrolizzato in modo più efficiente rispetto alla gelatina e al collagene nativo 7, 8.

La sua efficacia biologica sembra dipendere dal contenuto di dipeptidi bioattivi (Idrossiprolina-Glicina e Prolina-Idrossiprolina), che stimolano l’attività biosintetica dei fibroblasti.

Gelatina

La gelatina è una forma di collagene scarsamente idrolizzato.

Tipicamente, si ottiene usando il calore, ad esempio facendo bollire o cuocendo la pelle o le ossa di animali 10, 11.

Il collagene idrolizzato presente negli integratori è invece ottenuto mediante un’idrolisi più spinta, usando enzimi e/o mezzi acidi o alcalini, alta temperatura e pressione.

Gelatina e collagene idrolizzato (se ottenuti dalla stessa matrice animale) hanno profili nutrizionali praticamente identici, avendo composizioni di amminoacidi molto simili.

D’altra parte, la gelatina è una materia "grezza", più difficile da sciogliere, digerire e meno biodisponibile. Inoltre, alcuni prodotti commerciali di gelatina contengono zuccheri aggiunti, coloranti artificiali e aromi, che possono influenzare significativamente il profilo nutrizionale 12.

A differenza del collagene idrolizzato, la gelatina si scioglie solo in acqua calda. Questo spiega il suo impiego per produrre capsule medicinali.

Inoltre, la gelatina alimentare, una volta sciolta, trasforma i liquidi in gel. I peptidi di collagene idrolizzato non hanno questo effetto perché si dissolvono completamente ed efficacemente in acqua fredda o calda.

Colla di Pesce

Il termine colla di pesce deriva dal fatto che in origine la gelatina a uso alimentare si ricavava dalla vescica natatoria di alcuni pesci, in particolare dallo storione russo.

In seguito si affinarono tecniche di estrazione della gelatina da scarti della macellazione, come cotenna di maiale, ossa sgrassate e cartilagini bovine o suine.

Queste matrici vengono bollite, per cui il calore porta a una solubilizzazione del collagene in un liquido vischioso.

Una volta raffreddata, questa massa gelatinosa dà origine a una massa solida, poi ritagliata in lastre ed essiccata.

Benefici del Collagene e della Gelatina

Sulla base di quanto esposto nel capitolo precedente, possiamo verosimilmente affermare che l’integrazione con collagene idrolizzato offra benefici nutraceutici decisamente maggiori rispetto a quelli offerti dalla gelatina alimentare.

Ciò è supportato anche dal fatto che gli studi che ne confermano l’efficacia sono stati quasi tutti eseguiti utilizzando collagene idrolizzato.

Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le 3 migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®). Con 200 mg di acido ialuronico per dose giornaliera, antiossidanti ed estratti biostimolanti.

Salute della pelle

Il collagene aiuta a mantenere la pelle tesa, compatta ed elastica.

Di conseguenza, la riduzione del collagene che accompagna l’invecchiamento si associa a più rughe e pelle secca.

Diversi studi sugli integratori di collagene idrolizzato hanno collegato la sua assunzione a una migliore idratazione della pelle, una maggiore elasticità e una riduzione delle rughe 3, 13, 14, 15.

Ad esempio, uno studio che ha coinvolto 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo 16.

In un altro studio condotto su 114 donne di mezza età, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato ogni giorno per 8 settimane ha ridotto del 20% la profondità delle rughe 17.

Anche la gelatina è stata oggetto di ricerche anti-età. In uno studio di 12 mesi su animali, l’assunzione di gelatina di pesce ha migliorato lo spessore della pelle del 18% e la densità del collagene del 22% 18.

Salute delle articolazioni e delle ossa

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato può ridurre il dolore e i sintomi articolari 19, 20.

In uno studio, 73 atleti trattati con 10 grammi di collagene liquido (di origine suina o bovina) al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore articolare mentre camminavano e a riposo, rispetto a un gruppo che non lo ha assunto 21.

In un altro studio, adulti affetti da artrosi hanno assunto 2 grammi di collagene idrolizzato (estratto dalla cartilagine sternale di pollo) al giorno per 10 settimane. Coloro che hanno assunto il collagene hanno ottenuto una significativa riduzione del dolore articolare e un miglioramento significativo nelle attività fisiche rispetto a coloro che non l’hanno assunto 22.

Uno studio su 131 donne in postmenopausa ha scoperto che il trattamento con 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per un anno ha aumentato la densità minerale ossea; inoltre, ha aumentato alcuni marker del sangue suggestivi di un’aumentata neoformazione e ridotta degradazione ossea 23.

Secondo una revisione, esiste una forte evidenza che una dose da 5 a 15 g/die di collagene al giorno possa migliorare il dolore e la funzionalità articolare durante il recupero da lesioni articolari 24.

Miglioramento della massa muscolare

Per le persone anziane che soffrono di perdita muscolare (sarcopenia), gli integratori di collagene sono stati collegati all’aumento della massa muscolare e della forza.

In uno studio, 27 anziani con problemi di sarcopenia hanno assunto 15 grammi di collagene al giorno, mentre partecipavano a un programma di esercizi quotidiano per 12 settimane.

Rispetto agli uomini che si sono esercitati ma non hanno assunto il collagene, questi soggetti hanno guadagnato una massa muscolare e una forza significativamente maggiori 25.

La stessa dose di collagene ha prodotto analoghi benefici in uno studio su 77 donne in postmenopausa 25a. È stato registrato un aumento significativamente maggiore della massa magra e della forza della presa della mano rispetto all’allenamento di resistenza e all’integrazione con placebo.

Salute del cuore

Poiché il collagene fornisce struttura alle arterie, alcuni ricercatori ipotizzano che la sua integrazione durante l’età avanzata possa aiutare a prevenire l’aterosclerosi.

In uno studio, 31 adulti sani hanno assunto 16 grammi di collagene al giorno per 6 mesi. Al termine del trattamento avevano una rigidità delle arterie significativamente inferiore rispetto all’inizio (arterie troppo rigide si rompono facilmente) 26. Inoltre, sono stati osservati aumenti medi del colesterolo “buono” HDL del 6%.

In un altro studio su 58 soggetti con pressione solo leggermente alta, l’ingestione di collagene idrolizzato di pollo (2,9 g/die per 18 settimane) ha ridotto la pressione arteriosa rispetto al placebo. Inoltre, ha aumentato i livelli di ossido nitrico nel sangue e migliorato un parametro che misura la salute vascolare 27.

Attività Antiossidante

Grazie alla loro azione antiossidante, il collagene idrolizzato e la gelatina combattono entrambi lo stress ossidativo. Ciò significa che contrastano i radicali liberi prodotti in eccesso dall’organismo.

Uno studio ha scoperto che il collagene marino era in grado di combattere quattro diversi radicali liberi, mentre un altro studio ha osservato che questa proteina potrebbe essere un antiossidante più efficace dei polifenoli presenti nel tè 28, 29.

Almeno due studi su animali hanno dimostrato che l’ingestione di collagene aiuta a ridurre la disidratazione cutanea e la profondità delle rughe in seguito all’esposizione ai raggi UV; inoltre, aiuta a riparare le fibre proteiche endogene di collagene ed elastina danneggiate dal conseguente stress ossidativo 30, 31.

Controllo del Peso

Mangiare più proteine con la dieta aiuta ad aumentare il metabolismo, ridurre l’appetito e bruciare indirettamente il grasso in eccesso 32, 33, 34.

Uno studio ha segnalato che il collagene è molto più saziante rispetto alla stessa quantità di proteine del siero del latte, della caseina o della soia 35.

Un altro studio condotto su pazienti obesi e diabetici ha rilevato che l’assunzione di collagene riduce l’appetito e l’assunzione complessiva di cibo 36.

In un altro studio su 90 soggetti, 2 grammi di collagene marino al giorno, assunti per 12 settimane, hanno prodotto una riduzione significativa del grasso corporeo e della massa grassa rispetto al placebo 37.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

-20% sui cosmetici:

• X115® ACE - Siero Viso
• X115® FACE - Crema Viso
• X115® New Generation Cream
• X115® BODY - Crema Corpo

CODICE SCONTO: black22

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come