Il peptide glucagone-simile 1 (GLP-1) è un ormone peptidico che prepara l’organismo a usare i nutrienti ingeriti attraverso un pasto.
Lo fa aumentando la secrezione di insulina dopo aver mangiato, preparando così il corpo a regolare i livelli di glucosio nel sangue 1.
Inoltre, rallenta lo svuotamento gastrico e aumenta la sazietà, riducendo l’ulteriore assunzione di cibo.
Il GLP-1 è un ormone peptidico secreto nell’intestino dopo un pasto per preparare il corpo a utilizzare i nutrienti che ha appena ingerito. Stimola la secrezione di insulina, aiuta a mantenere l’equilibrio della glicemia e favorisce la sazietà.
Gli scienziati hanno sviluppato una classe di farmaci (come liraglutide, semaglutide e terzepatide) che imitano gli effetti del GLP-1 nel corpo.
In questo modo, favoriscono la perdita di peso e migliorano il controllo glicemico nei pazienti diabetici di tipo 2 2.
Gli agonisti del peptide-1 (noti anche come agonisti del recettore del GLP-1, incretino-mimetici o analoghi del GLP-1) sono una classe di farmaci utilizzata nel trattamento del diabete di tipo 2 e dell’obesità.
A Cosa Serve
Il GLP-1 è un ormone appartenente alla famiglia delle incretine, che comprende anche un altro ormone chiamato polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (GIP).
Il GLP-1 viene prodotto dalle cellule del cervello e dell’intestino quando il soggetto assume del cibo.
Quando il GLP-1 si lega al suo recettore, stimola il rilascio di insulina e inibisce il rilascio di glucagone da parte del pancreas. Tutto ciò si traduce in una diminuzione della glicemia3.
Inoltre, i recettori del GLP-1 sono presenti anche in aree del cervello coinvolte nel comportamento alimentare e nella fame, e in vari tessuti dell’organismo. Ciò spiega come mai il GLP-1, oltre a favorire l’abbassamento della glicemia, sia coinvolto 4:
nell’aumento della sensazione di pienezza e sazietà,
nella riduzione della fame,
nella riduzione dell’assunzione di cibo.
Altre funzioni del GLP-1 includono l’aumento dell’assorbimento di glucosio nei muscoli, la diminuzione della produzione di glucosio nel fegato, la cardioprotezione, l’azione antinfiammatoria e la neuroprotezione, con implicazioni per l’apprendimento e la memoria, il comportamento di ricompensa e l’appetibilità 5.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH