Vitamina C, Diabete e Glicemia | Un Aiuto Naturale? 28 Gen 2021 | In X115

Prevenzione del Diabete

Alti livelli plasmatici di vitamina C sono associati a un ridotto rischio di diabete di tipo 2.

Da uno studio osservazionale su 232.007 partecipanti, è emersa un’associazione tra l’uso di integratori di vitamina C per almeno 7 volte a settimana e un rischio di diabete inferiore del 9% (rispetto a chi non ne faceva uso) 1.

Un’elevata concentrazione di vitamina C nel sangue è risultata fortemente associata a un ridotto rischio di diabete e a una riduzione dell’insulina e dell’emoglobina glicata 2, 3, 4, 5.

Allo stesso tempo, i pazienti con prediabete o diabete mellito di tipo 2 tendono ad avere concentrazioni plasmatiche di vitamina C inferiori rispetto ai soggetti con un normale controllo della glicemia 6, 7, 5, 8.

Nei soggetti sani, un’ottimale concentrazione di vitamina C nel sangue si raggiunge con assunzioni di circa 200mg di vitamina C al giorno, compatibili con una dieta ricca di vegetali freschi 1.

Associazioni con l’obesità

Bassi livelli di vitamina C nel sangue sono associati all’obesità, che rappresenta un importante fattore di rischio per il diabete mellito 9, 10.

Gli individui con un peso maggiore sono infatti inclini all’inadeguatezza di vitamina C e richiedono maggiori assunzioni di vitamina C per raggiungere concentrazioni plasmatiche adeguate

È interessante notare che bassi livelli di vitamina C nel sangue sono stati collegati a quantità più elevate di grasso addominale, anche in individui di peso normale 11.

Elevate quantità di grasso addominale aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e diabete anche negli individui normopeso 12.

Si ipotizza che la riduzione della vitamina C plasmatica nei soggetti obesi o con diabete/prediabete dipenda dall’esaurimento della vitamina C indotto dall’aumentata infiammazione e dallo stress ossidativo 8.

Benefici per i Pazienti Diabetici

Gli studi sull’integrazione di vitamina C in pazienti diabetici hanno ottenuto risultati generalmente positivi, sul controllo glicemico, soprattutto negli anziani e negli interventi di durata superiore a 30 giorni 13.

Uno studio RCT di 12 mesi su 456 diabetici ha scoperto che il trattamento con vitamina C (500 mg/die) in aggiunta alla metformina era più efficace nel ridurre la glicemia a digiuno e le concentrazioni di emoglobina glicata (rispetto al trattamento con la sola metformina) 14.

Si è inoltre osservata una riduzione di altri fattori di rischio per complicanze a lungo termine legate al diabete.

Questi risultati sono stati confermati da un altro studio su 40 pazienti diabetici maschi di età compresa tra 40 e 60 anni in trattamento con metformina.

I soggetti sono stati suddivisi casualmente in quattro gruppi, a cui sono stati rispettivamente somministrati per 90 giorni: placebo; vitamina C; vitamina E e vitamina C più vitamina E.

I risultati hanno confermato che la vitamina C e/o E migliorano la glicemia a digiuno, l’emoglobina glicata, il profilo lipidico, l’insulina, l’insulino-resistenza e i livelli di antiossidanti nel sangue 15.

In un altro studio su diabetici, l’integrazione di 3 mesi con vitamina C (266,7 mg/die) ha ridotto significativamente la pressione arteriosa, la glicemia a digiuno e l’emoglobina glicata, e aumentato l’attività di alcuni enzimi antiossidanti 16.

Una meta-analisi di 15 studi RCT, ha rilevato che dosi ≥ 200 mg/die di vitamina C al giorno hanno ridotto significativamente le concentrazioni glicemiche nei pazienti diabetici, in particolare se l’integrazione è durata più di 30 giorni e nei soggetti più anziani 13.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Consigli

Nonostante le premesse, sono necessarie ulteriori ricerche per indagare se mangiare più cibi ricchi di vitamina C e/o assumere integratori di vitamina C possa ridurre il rischio di progressione e/o complicazioni associate al diabete mellito di tipo 2.

Sebbene le premesse siano buone, non sappiamo se i benefici della vitamina C sul controllo glicemico si mantengano nel lungo periodo e si traducano in un effettivo miglioramento dello stato di salute.

In attesa di ulteriori studi, appare ragionevole consigliare alle persone diabetiche di consumare cibi ricchi di vitamina C, mirando a un’assunzione di almeno 200 mg al giorno 8.

Vitamina C Alimenti
CiboPorzioneVitamina C (mg)
Kiwi, Zespri SunGold1 frutto (81g)131
Succo di pompelmo, rosa, crudo 170ml (un bicchiere piccolo)94
Succo d’arancia, crudo 170ml (un bicchiere piccolo)93
Fragole1 tazza, intera85
Peperone dolce, crudo

50 grammi

75
Succo di pompelmo, bianco, crudo170ml (un bicchiere piccolo)70
Kiwi1 frutto (74 g)69
AranciaMezzo Frutto65
Spinaci Crudi100 grammi50
Pompelmo, crudoMezzo Frutto44
Broccoli al vapore50 grammi38
Patate bianche con buccia1 media, al forno22
Pomodori rossi crudiMezzo Frutto17
Banana crudaMezzo Frutto10
Mela crudaMezzo Frutto8

L’assunzione di eventuali integratori di vitamina C andrebbe preventivamente discussa con il proprio medico.

Vitamina C Suprema ®

Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come