INDICE ARTICOLO
Che cos’è
La piroctone olamina (INCI piroctone olamine) è un noto agente conservante ad azione antifungina, molto utilizzato negli shampoo antiforfora.
Questo composto è stato sintetizzato per la prima volta nel 1979 da Schwarzkopf-Henkel (Germania) e oggi rappresenta un componente di molti prodotti cosmetici come shampoo antiforfora e tonici per pelli squamose e irritate.
Uso nei Cosmetici
Secondo l’allegato III del Nuovo Regolamento Sui Prodotti Cosmetici, la piroctone olamina è ammessa nei prodotti da eliminare con risciacquo (come gli shampoo) a una concentrazione massima dell’1%, mentre per tutti gli altri prodotti la concentrazione massima consentita scende allo 0,5%.
Oltre alla nota azione antiforfora la piroctone olamina ha funzioni conservanti, addensanti (aumenta la viscosità del cosmetico) e deodoranti (aiutando a eliminare il cattivo odore coporeo).
Azione Antiforfora
La colonizzazione del cuoio capelluto da parte di Malassezia spp. e altri lieviti rappresenta una delle cause della forfora e dell’irritazione del cuoio capelluto.
Questi microrganismi metabolizzano il sebo originando acidi grassi liberi. A loro volta, gli acidi grassi liberi, insieme alle perossidasi microbiche, portano all’irritazione della pelle, con aumento di sintomi come rossore, prurito, squamosità e desquamazione (spia dell’aumentata moltiplicazione cellulare).
La piroctone olamina presente negli shampoo e nelle lozioni ha la capacità di ridurre la colonizzazione microbica, inclusa un’azione specifica contro il lievito Malassezia furfur (Pityrosporum ovale).
Il meccanismo d’azione della piroctone olamina è complesso e non completamente compreso. Sembra avere la capacità di penetrare nella membrana cellulare e sequestrare (chelare) il ferro, sottraendolo al metabolismo energetico nei mitocondri dei microrganismi.
Efficacia
L’efficacia antiforfora della piroctone olamina è stata indagata e descritta in numerosi studi, spesso di associazione.
Un tempo di permanenza di alcuni minuti dello shampoo sembra importante per ottimizzare l’efficacia antiforfora del composto 1.
In uno studio, 19 persone con forfora hanno usato due shampoo, uno contenente piroctone olamina (0,75%) combinata con acido salicilico (2%), l’altro zinco piritione (1%). Entrambi gli shampoo sono stati in grado di ridurre la forfora dopo quattro settimane, ma lo shampoo contenente piroctone olamina è stato più efficace nel ridurre la gravità della desquamazione 2.
Un altro studio ha confrontato l’efficacia di uno shampoo contenente lo 0,5% di piroctone olamina e lo 0,45% di climbazolo (shampoo 1) con uno shampoo commerciale contenente l’1% di zinco piritione (shampoo 2).
I risultati hanno dimostrato un’efficacia comparabile in termini di azione antimicrobica e riduzione della quantità della forfora, ma lo shampoo 1 ha offerto vantaggi per il condizionamento dei capelli suggerendo una migliore pettinabilità dopo l’uso 3.
Fa Male?
La piroctone olamina è un ingrediente sicuro se utilizzata alle normali concentrazioni d’uso.
Tuttavia, in alcuni soggetti sensibili, l’applicazione topica di cosmetici contenenti piroctone olamina potrebbe provocare irritazione cutanea, con una sensazione transitoria di fastidio e bruciore, fino a rare forme di dermatite allergica da contatto 4.
I cosmetici a base di piroctone olamina sono controindicati in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad altri ingredienti contenuti nel prodotto.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli