Pantenolo contro l’Invecchiamento della Pelle 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Che cos’è

Il pantenolo, o provitamina B5, è anche conosciuto come pantotenolo ed è il precursore dell’acido pantotenico (vitamina B5). L’isomero ottico D del pantenolo è chiamato dexpantenolo.

Poiché il pantenolo è una provitamina, i suoi effetti sulla pelle possono derivare da questo ruolo di precursore.

L’acido pantotenico è un componente del coenzima A (fondamentale per il metabolismo cellulare), incluso nel trasferimento del gruppo acile durante la biosintesi degli acidi grassi e nella gluconeogenesi.

Usi Cosmetici

Chimicamente, il pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5) e, rispetto a quest’ultimo, è più stabile e viene utilizzato normalmente in ambito cosmetico. Il pantenolo è solubile in acqua e possiede caratteristiche chimico-fisiche che ne favoriscono l’attività come idratante ed emolliente (soprattutto se associato con glicerolo). Inoltre, grazie alla sua capacità di migliorare la barriera cutanea, incrementa la propria azione antiinfiammatoria, antiprurito e lenitiva.

Il pantenolo viene aggiunto in molte preparazioni cosmetiche allo scopo di alleviare l’effetto irritante di profumi, conservanti, tensioattivi e gli effetti collaterali delle terapie a base di retinoidi.

Ruolo Biologico

A livello biochimico, il pantenolo favorisce la sintesi di lipidi, la riepitelizzazione (guarigione dalle ferite) e la proliferazione dei fibroblasti cutanei. E’ un ingrediente che trova applicazione in molti prodotti dermo-cosmetici, come quelli destinati a pelli secche o irritate, per il trattamento e l’igiene della cute e dei capelli (ad es. per attenuare gli eritemi e le dermatiti causate da lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti). Infatti, con le sue proprietà idratanti, il pantenolo aumenta l’idratazione dello strato corneo e conferisce il giusto grado di umidità al capello prevenendone la fragilità e rendendo più facile la pettinatura. L’applicazione topica nelle formulazioni può ridurre gli effetti negativi di irritazioni cinestetiche, come bruciature, punture, prurito e formicolio. Sebbene il meccanismo non sia del tutto noto, potrebbe essere collegato all’effetto lenitivo ed anti-infiammatorio svolto dal pantenolo.

Il pantenolo viene impiegato anche in prodotti ginecologici per le ragadi alla mammella, le ulcere della mucosa vaginale e le lesioni delle mucose. Il pantenolo ha un’elevata tollerabilità, non è né tossico né sensibilizzante, e non irrita la cute. Nella formulazione della crema antiaging presa in esame è stato aggiunto come ingrediente funzionale.

Tabella 6 prevenzione eritema indotto da SLS dopo applicazioni topiche di pantenolo

Giorni successivi al trattamento con SLSScala eritema (0-6) col trattamento cutaneo con SLSPantenolo dopo SLS
24.02.4
33.141.7
42.71.4

Tabella 7 riduzione effetti negativi di irritazione cinestetica con formulazioni contenenti pantenolo

Segni visibili Riduzione attribuita al pantenolo (scala 0-6)
arrossamento-1.4
Masterizzazione-2.4
Formicolio-5.7
Puntura-4.9
Prurito-4.9
Riscaldamento-5.7

 

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe Idratante – Rimpolpante con Pantenolo
Vitamina E contro l’invecchiamento della PelleAcido Lipoico conntro l’invecchiamento della pelle

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come