Seborrea e Dermatite Seborroica – Cause e Sintomi 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Diffuse su quasi tutta la superficie cutanea, con l’opportuna densità nelle diverse zone, le ghiandole sebacee sono deputate alla produzione di sebo cutaneo. Il sebo cutaneo, classicamente visto come una sostanza di scarto cosmetologicamente problematica, svolge in realtà delle funzioni biologiche particolarmente preziose per la cute umana. Il sebo, infatti:

L’eccessiva produzione di sebo può tuttavia sconfinare in condizioni patologiche come quella della Seborrea.

Definizione clinica

Con il termine Seborrea, solitamente, si indica l’eccessiva produzione di sebo. Questa iperproduzione e secrezione può essere di natura parziale, cioè interessare solamente alcune aree specifiche – come il cuoio capelluto, la cute della fronte, del naso e delle gote, piuttosto che altre aree ricche di peli – oppure generalizzata, quindi estesa all’intera superficie cutanea. Tralasciando la seborrea occasionale o fisiologica, questa manifestazione diventa di interesse clinico quando l’eccessiva produzione di sebo provoca disturbi cutanei degni di nota. Alla base della continua e aumentata produzione di sebo potrebbero esservi differenti fattori, tra i quali:

A questi si aggiungerebbero anche altri fattori non del tutto caratterizzati, ma che contribuirebbero in parte alla genesi di questa condizione.

Sintomi

La sintomatologia della seborrea, soprattutto di quella patologica, assume dei connotati caratteristici e purtroppo gravanti sia dal punto di vista estetico che relazionale. Tra le manifestazioni più evidenti vi sarebbero:

Si può facilmente immaginare, essendo la localizzazione dei suddetti sintomi concentrata per lo più sul volto, il grande impatto psicologico e relazione di questa patologia.

La dermatite seborroica

In molti casi – soprattutto quando il sebo assume certe caratteristiche chimico-fisiche, in particolare un pH fortemente acido – la seborrea può evolvere verso un infiammazione della cute e degli annessi definita dermatite seborroica. In questa condizione, oltre alla classica ipersecrezione di sebo, si assiste anche ad un’infiammazione delle strutture connettivali, in particolare del derma, con la comparsa di manifestazioni cliniche caratteristiche quali:

In questi casi  il trattamento medico farmacologico, risulterà necessario ad attenuare i fastidiosi sintomi.

Bibliografia

  • Manuale di dermatologia Isidor Von Neumann
  • Pelle grassa, seborrea, acne Gianni Proserpio
  • Dermatologia cosmetologica Leonardo Celleno

 

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come