Olio di Argan e Bellezza | Pelle, Capelli e Cosmetici Antirughe 06 Giu 2020 | In Tesi Antirughe

Cos’è

L’olio di argan è un’agente emolliente che si ricava dalla spremitura dei semi dell’Argania spinosa.

Questo albero, appartenente alla famiglia delle Saponataceae, è originario del Marocco.

L’olio di argan è stato usato per secoli per una varietà di scopi culinari, cosmetici e medicinali.

Se usato per via topica o ingerito per via orale, l’olio di argan è sicuro per la maggior parte delle persone. Ha potenti benefici per la pelle, grazie a diverse proprietà curative e alle vitamine che contiene.

L’olio di argan è ricco di nutrienti essenziali, antiossidanti e composti antinfiammatori.

Composizione

L’olio di argan fornisce una buona fonte di acidi grassi linoleici e oleici, entrambi noti per favorire la buona salute. Vanta anche livelli elevati di vitamina E.

L’acido oleico costituisce il 43-49% degli acidi grassi totali dell’olio di argan. Questo acido grasso è considerato molto salutare. Presente in grandi quantità nell’olio d’oliva, l’acido oleico è noto per il suo impatto positivo sulla salute del cuore 1 ,2.

Circa il 29-36% del contenuto di acidi grassi dell’olio di argan proviene dall’acido linoleico, un nutriente essenziale della famiglia omega-6 1.

Uso nei Cosmetici

L’olio di Argan si presenta sotto forma di liquido di colore giallo.

L’olio è composto per circa l’80% da acidi grassi insaturi (linoleico 34%, linolenico 0,1% ed oleico 46%) e per il restante 13% e 5% rispettivamente da acido palmitico e stearico.

Nella sua frazione insaponificabile, l’olio di Argan si dimostra ricco di tocoferoli, flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni.

Tali composti hanno tutti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; inoltre, aldilà degli effetti biologici e ai benefici nutrizionali, conferiscono all’olio di argan un’elevata stabilità nei confronti dei processi ossidativi aumentandone quindi la conservabilità.

Un recente studio ha rivelato una significativa riduzione dei marker infiammatori nei topi nutriti con olio di argan prima dell’esposizione a una tossina epatica altamente infiammatoria, rispetto al gruppo di controllo 3.

Benefici per la Pelle

Grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi essenziali e vitamina E, l’olio d’argan

Una volta applicato, l’olio marocchino viene assorbito molto rapidamente dalla pelle e gli dona morbidezza, levigatezza e setosità.

Alcune ricerche indicano che l’olio di argan può anche essere applicato direttamente sulla pelle per ridurre l’infiammazione causata da lesioni o infezioni 4.

L’olio di argan trova impiego nei prodotti cosmetici idratanti, nutrienti e anti-invecchiamento.

Alcuni studi sull’uomo mostrano che l’olio di argan – sia ingerito che somministrato direttamente – è efficace per aumentare l’elasticità e l’idratazione della pelle nelle donne in postmenopausa 5, 6.

Inoltre, date le sue note proprietà emollienti, l’olio di argan viene utilizzato nella formulazione di prodotti antismagliature e rassodanti.

Uno studio sugli animali ha rivelato un significativo aumento della guarigione delle ferite nei ratti trattati con olio di argan, applicato sulle ustioni di secondo grado due volte al giorno per 14 giorni 7.

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe con Olio di Argan | Senza Profumo | Formula SOS ad Azione Nutriente, Idratante, Liftante

Fa Bene anche ai Capelli?

L’olio di argan può essere utilizzato direttamente anche per la cura dei capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza.

Sebbene non vi siano ricerche sull’uso specifico dell’olio di argan per la salute dei capelli, alcuni studi indicano che altri oli vegetali con un profilo nutrizionale comparabile possono ridurre le doppie punte e altri tipi di danni ai capelli 8.

Fa Male?

Applicato sulla cute, l’olio di argan è un ingrediente sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo. Eventuali fenomeni allergici sono estremamente rari e potrebbero dipendere da altri ingredienti presenti nella formulazione cosmetica.

Benefici come Alimento

L’olio di argan viene comunemente usato come ingrediente naturale nella cura della pelle e dei capelli, ma può anche essere protettivo per la salute quando assunto come olio alimentare.

L’olio di argan è una buona fonte di vitamina E e grassi insaturi.

L’acido oleico è presente anche in molti altri alimenti, tra cui olio di avocado e olio di oliva, ed è spesso accreditato di effetti protettivi per il cuore 2, 9.

Le diete ricche di grassi insaturi possono fornire alcuni benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di malattie cardiache e obesità, e possono aiutare a perdere peso 10, 11.

Inoltre, i grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre la pressione alta, un fattore di rischio per le malattie cardiache 12, 13.

Un piccolo studio sull’uomo ha rilevato che l’olio di argan era paragonabile all’olio di oliva nella sua capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache, grazie al suo impatto sui livelli di antiossidanti nel sangue 14.

In un altro piccolo studio sull’uomo, un’assunzione più elevata di olio di argan era associata a livelli più bassi di colesterolo LDL “cattivo” e a livelli ematici più elevati di antiossidanti 15.

Due studi hanno portato a una riduzione significativa della glicemia a digiuno e della resistenza all’insulina nei topi alimentati con una dieta ricca di zuccheri associata all’olio di argan 16, 17.

Integratore Collagene Antirughe X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti

Arachidil glucoside nei CosmeticiOlio di Acai nei cosmetici Antirughe

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come