Il limonene è una sostanza profumata, un monoterpene ciclico di origine naturale.
Abbonda nella buccia di molti agrumi, tra cui limone, arancia, mandarino, lime e pompelmo, e nei relativi oli essenziali.
Il limonene si presenta come un liquido incolore, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool, dal caratteristico odore di arancia.
Dal punto di vista chimico, il limonene è un monoterpene ciclico che si presenta in forma racemica (misto tra L-limonene e R-limonene). Entrambi gli isomeri sono presenti negli estratti naturali, ma l’R-limonene è il maggior costituente (98%) nell’olio e nelle scorze degli agrumi.
Il limonene viene aggiunto a numerosi alimenti, bevande, profumi, saponi e gomme da masticare come fragranza ed esaltatore di sapidità 1. Viene anche usato in molti prodotti per la pulizia e repellenti naturali per insetti.
Uso nei Cosmetici
Il limonene è uno dei profumi più economici in commercio; è un ingrediente cosmetico molto comune e viene utilizzato anche come agente sgrassante e pulente.
Il limonene è una fragranza contenuta in molte profumazioni dalla nota agrumata, che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, a partire da quelli dedicati alla detersione, per arrivare a quelli per la cura del corpo, fino ai prodotti di profumeria.
Poiché il limonene si auto-ossida con l’esposizione all’aria, la forma pura non presenta problemi di allergenicità, mentre i suoi composti ossidati possono causare dermatiti allergiche da contatto.
A causa dei suoi potenziali effetti anti-infiammatori, il limonene applicato sulla pelle lesa o infiammata dei topi ha ridotto danni, infiammazioni ed eruzioni cutanee 2.
Il limonene applicato sulla pelle dei topi diabetici ha ridotto l’infiammazione e le dimensioni della ferita, accelerandone la guarigione 3.
Limonene e Allergie
Il limonene possiede un significativo potenziale sensibilizzante.
A causa di questo potenziale, il limonene rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Data la sua intensa capacità sensibilizzante, il limonene non viene generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle sensibile o studiati per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).
Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con limonene sembra essere piuttosto basso, con patch test che indicano che circa lo 0,1% delle persone (una su mille) è sensibile 4.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH