Il cuoio capelluto è la regione cutanea che riveste la scatola cranica, estendendosi dalla fronte alla nuca nell’area normalmente ricoperta dai capelli.
Rispetto alla pelle del viso e del collo, il cuoio capelluto è molto elastico e resistente, presenta un pH più acido (compreso tra 4,2 e 5,6) e ospita un numero elevatissimo di follicoli piliferi.
Negli adulti senza problemi di alopecia, il cuoio capelluto misura tra 600 e 700 cm2 e ospita grossomodo tra 100.000 e 150.000 capelli.
Indicativamente, per ogni centimetro quadrato di cuoio capelluto si possono contare circa 80-130 capelli, 400-600 ghiandole sebacee e 100-200 ghiandole sudoripare.
In totale, il cuoio capelluto è spesso circa 5 mm e ha la funzione principale di proteggere il cranio da un’estrema perdita d’acqua, dai dannosi raggi UV e dai microrganismi.
Inoltre, grazie alla significativa vascolarizzazione e all’elevato numero di ghiandole sudoripare, contribuisce alla termoregolazione.
I capelli che vediamo e tocchiamo sono biologicamente “morti”. La porzione vitale che ne garantisce il processo di crescita è chiamata bulbo e si trova all’interno del cuoio capelluto.
A Cosa Serve
Il cuoio capelluto funge da barriera difensiva, proteggendo le sottostanti ossa del cranio da traumi fisici e potenziali patogeni che possono causare infezioni.
Oltre al suo ruolo difensivo, il cuoio capelluto è importante anche dal punto di vista estetico.
Dunque, il cuoio capelluto svolge 2 ruoli principali:
ospita i follicoli piliferi da cui i capelli nascono e crescono; a loro volta, i capelli sono importanti per il ruolo protettivo (ad es. dal freddo e dal calore) e per determinare l’aspetto e la segnalazione sessuale dell’individuo;
agisce come una vera e propria barriera difensiva, fungendo da:
barriera fisica: protegge efficacemente l’ambiente interno dalla disidratazione e dalle insidie ambientali, filtrando i raggi del sole;
protezione immunologica: oltre al contributo delle cellule immunitarie, il film idrolipidico ha un pH naturalmente acido, grazie al quale protegge dalle aggressioni dei microrganismi; determinante in tal senso è anche il ruolo della microflora cutanea residente;
isolante termico: il cuoio capelluto è coinvolto nel meccanismo di regolazione della temperatura corporea, grazie all’alta densità di cellule sudoripare e alla pronunciata circolazione sanguigna.
All’occorrenza, trattiene o dissipa calore per mantenere una temperatura interna costante sia in ambienti caldi che in ambienti freddi.
Altre importanti funzioni sono svolte dalle ghiandole sebacee e sudoripare che, con sebo e sudore, assicurano protezione e lubrificazione sia del cuoio capelluto che dei capelli.
Il sebo limita la secchezza della pelle e dona ai capelli un aspetto morbido, setoso e lucente, rendendoli tuttavia unti e "appesantiti" quando diventa eccessivo. Se invece l’attività delle ghiandole sebacee è ridotta, i capelli risultano secchi.
Il sudore, dal canto suo, favorisce la distribuzione uniforme del sebo sul cuoio capelluto.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH