Olio di Acai – Proprietà, Benefici e Uso nei Cosmetici Antirughe 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

L’olio di acai si ottiene dall’estratto della polpa dei frutti della pianta Euterpe oleracea, appartenente alla famiglia delle Arecaceae e tipica delle foreste tropicali dell’America centro meridionale.

Al pari degli altri oli vegetali, anche quello di Acai è un agente emolliente, utile per l’azione idratante, calmante e ristrutturante sulla pelle.

Chimicamente, l’Olio di Acai è composto in larga percentuale da lipidi monoinsaturi (acido oleico) e acidi grassi polinsaturi (omega 3 e 6).

Nella sua frazione insaponificabile sono inoltre presenti vitamine C ed E, minerali (Fosforo, Calcio, Potassio), mentre nella polpa dei frutti abbondano anche fibre, proteine e antiocianine (in quantità 10volte superiori rispetto a quelle contenute nell’uva rossa).

L’Olio di Acai si presenta sotto forma di liquido di colore giallo e, grazie alla sua composizione in acidi grassi polinsaturi, è in grado di formare un film protettivo sulla cute e sui capelli.

L’olio di acai proprio mediante la presenza di tutte queste sostanze presenta spiccate proprietà

Inoltre, è in grado di

L’olio di acai è utilizzato, in modo particolare, per la formulazione di prodotti cosmetici antiaging.

E’ importante e funzionale per tutte le formulazioni che mirano a ricostituire il normale funzionamento del mantello idro-lipidico, per i prodotti emollienti e rigeneranti.

Viene impiegato nella preparazione di oleoliti cosmetici e di emulsioni O/A o A/O. Trova impiego anche nell’hair care, dove viene usato per il trattamento dei capelli secchi fragili, sfibrati e privi di lucentezza.

Non sono segnalati limiti riguardo alle concentrazioni per il suo utilizzo.

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe con Olio di Bacche di Acai

Olio di Argan nei Cosmetici AntirugheOlio di Avocado nei cosmetici Antirughe

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come