Sopracciglia | Come Allungarle e Infoltirle 14 Mar 2022 | In X115

Generalità

Le sopracciglia svolgono un ruolo importante nell’aspetto estetico del viso.

Rappresentano un importante mezzo di comunicazione non verbale e aiutano a proteggere gli occhi, ad esempio da pulviscolo e sudore.

Alcune persone desiderano allungare e rendere più folte le sopracciglia, in modo da dare maggiore profondità allo sguardo.

Talvolta si tratta di un mero bisogno estetico. Altre volte, esistono oggettivi problemi di ipotricosi del sopracciglio (una condizione caratterizzata dalla mancanza di crescita o perdita dei peli delle sopracciglia) 1.

Funzioni delle Sopracciglia

Cause Sopracciglia Diradate

Peli radi e sottili nelle sopracciglia (ipotricosi) possono essere una condizione genetica, idiopatica o legata all’età.

In altri casi possono dipendere da particolari disturbi o malattie (vedi tabella).

Indipendentemente dall’origine, l’ipotricosi del sopracciglio (nota anche come madarosi) può essere una preoccupazione estetica e avere conseguenze estetiche e funzionali, ma anche sociali, con un impatto negativo sull’autostima dell’individuo colpito 2.

Condizioni locali o sistemiche associate all’ipotricosi del sopracciglio
Condizione associataEsempi
AutoimmuneAlopecia areata, lupus eritematoso discoide, alopecia fibrosante frontale
DermatiteDermatite atopica, psoriasi, dermatite seborroica
EndocrinoMalattie della tiroide (ipertiroidismo o ipotiroidismo). È anche noto che le donne in premenopausa, perimenopausa e postmenopausa possono soffrire di ipotricosi in conseguenza di squilibri ormonali
EsogenoRadiazione
GenodermatosiDisplasie ectodermiche, sindrome di Netherton
InfettivoLebbra, sifilide (secondaria)
FarmaciAcitretina, chemioterapia, tallio, acido valproico
NeoplasticoCarcinoma a cellule basali, micosi fungoide follicolotropica, carcinoma a cellule squamose
Disturbo nutrizionaleCarenza di biotina, carenza di zinco, grave malnutrizione calorico-proteica, ipervitaminosi A
Disturbo sistemicoAmiloidosi, sarcoidosi
TraumaUstione chimica, tricotillomania

Come Allungare le Sopracciglia

Bimatoprost

Il bimatoprost è stato approvato nel 2008 dalla FDA americana come farmaco per il trattamento dell’ipotricosi delle sopracciglia.

Durante l’utilizzo nel trattamento del glaucoma e dell’ipertensione oculare, questo medicinale ha infatti dimostrato di aumentare la crescita delle ciglia e delle sopracciglia come effetto collaterale 2.

Nei successivi studi, l’utilizzo topico di una soluzione di bimatoprost allo 0,03% per 2-9 mesi ha dimostrato di aumentare sensibilmente lo spessore e la lunghezza delle sopracciglia 3, 4, 5, 6, 7, 8.

Il farmaco, infatti, prolunga la fase anagen (di crescita) dei peli e favorisce la transizione dei follicoli dalla fase catagen (di riposo) a quella di crescita.

Inoltre, il bimatoprost aiuta a scurire le sopracciglia favorendo la melanogenesi attraverso la stimolazione dell’enzima tirosinasi 9, 10.

Come si Usa

Il farmaco viene applicato distribuendo poche gocce su un apposito pennello, successivamente usato per spazzolare le sopracciglia.

Secondo uno studio di comparazione, anche la concentrazione dello 0,01% potrebbe essere sufficiente ed efficace per il trattamento dell’ipotricosi del sopracciglio 11.

Il miglioramento può essere notato già dopo 4-6 settimane di applicazione (una o due volte al giorno); tuttavia, è stato osservato il massimo miglioramento tra i 6 e gli 8 mesi 4, 3, 12.

Effetti Collaterali

Il bimatoprost in soluzione allo 0,01-0,03% sembra pressoché privo di effetti collaterali, rappresentando un’opzione sicura, efficace e ben tollerata per trattare la caduta dei peli delle sopracciglia 13.

Effetti indesiderati possono comprendere lo scurimento delle sopracciglia e della pelle sottostante, dermatite da contatto, prurito agli occhi e capillari in evidenza nella sclera oculare 3, 7.

Inoltre, quando il prodotto entra in contatto con gli occhi, possono verificarsi gravi effetti avversi. L’uso è controindicato in gravidanza e nei pazienti affetti da malattie infiammatorie o da infezioni virali.

Minoxidil

Un’altra terapia farmacologica utile per allungare e rinfoltire le sopracciglia è rappresentata dall’uso del minoxidil topico.

Questo farmaco è approvato per il trattamento dell’alopecia androgenetica (caduta dei capelli legata a cause ormonali ed ereditarie).

Tuttavia, alcuni medici potrebbero prescriverlo anche off-label per trattare la caduta delle sopracciglia.

Secondo uno studio, grazie all’applicazione locale di minoxidil al 3%, circa il 50% dei partecipanti ha ottenuto una crescita sostanziale delle sopracciglia, con una portata dell’effetto analoga a quella del bimatoprost 7.

In un altro studio, il minoxidil al 2% applicato sulle sopracciglia per 16 settimane è risultato più efficace del placebo nell’allungare le sopracciglia e rinfoltirle 14.

Come si Usa

Per funzionare efficacemente, il minoxidil dev’essere applicato quotidianamente a una concentrazione del 2-5%, da una a due volte al giorno. In caso di sospensione i risultati ottenuti si perdono nell’arco di alcune settimane 15, 16.

La crescita dei peli di solito inizia entro 12 settimane e raggiunge il suo picco in circa 12 mesi.

Effetti Collaterali

I possibili effetti collaterali del minoxidil topico includono dermatite da contatto, prurito, arrossamento e secchezza della pelle.

È anche possibile che il prodotto venga accidentalmente versato su altre parti del viso, causando ipertricosi locale (crescita eccessiva dei peli).

È fondamentale evitare il contatto del farmaco con gli occhi.

Medicina estetica

Il PRP è una tecnica di medicina estetica basata sull’iniezione locale di plasma ricco di piastrine.

Dopo aver prelevato un piccolo campione di sangue dal paziente, questo viene trattato per concentrare i vari fattori di crescita che, una volta iniettati localmente, stimoleranno i follicoli piliferi.

Questa tecnica viene tradizionalmente sfruttata per contrastare la caduta dei capelli e può teoricamente essere usata anche per rinfoltire le sopracciglia.

Altri trattamenti di medicina estetica potenzialmente efficaci per favorire la crescita delle sopracciglia includono la crioterapia superficiale e il trattamento con luce led o pulsata 17, 18.

Trapianto

Nei casi più gravi di perdita delle sopracciglia, come nelle madarosi cicatriziali, è possibile ricostruirne l’aspetto mediante il trapianto di unità follicolari 19.

Le indicazioni per il trapianto di sopracciglia sono la perdita del sopracciglio per cicatrici, la lebbra e l’alopecia areata resistente alla terapia 20, 21.

L’area occipitale viene solitamente utilizzata per la raccolta delle unità follicolari che saranno successivamente impiantate nell’arco sopraccigliare.

Per un risultato estetico più armonico si possono anche prelevare i peli dal cuoio capelluto parietale, che risultano più sottili rispetto a quelli della nuca 22.

Gestione dello Stress

Lo stress psicologico cronico è legato all’insorgenza o al peggioramento di molteplici malattie della pelle, oltre a un invecchiamento precoce della stessa.

Il cortisolo, ribattezzato l’ormone dello stress, ha dimostrato di influenzare negativamente la crescita dei peli e dei capelli, accelerandone la caduta 23, 24.

Inoltre, lo stress cronico favorisce l’incanutimento, danneggiando le cellule staminali che creano i melanociti (i quali producono la melanina che dona ai capelli il loro colore) 25.

Un modo efficace per gestire lo stress è attraverso tecniche di rilassamento come la meditazione e la respirazione profonda. Anche l’esercizio fisico è un buon antistress ed è ottimo per aumentare l’autostima 26.

Uno studio su oltre 300 persone ha indicato che impegnarsi in un allenamento di salute mentale basato sulla meditazione può ridurre la quantità di cortisolo nei capelli 27.

Massaggio delle Sopracciglia

Massaggiare le sopracciglia può aumentare l’afflusso locale di sangue. Inoltre, trasmette stress meccanico alle cellule della papilla dermica, favorendone la proliferazione.

In questo modo, il massaggio può stimolare i follicoli a riposo a riprendere la loro attività e a produrre un nuovo capello, oltre a migliorare l’effetto di prodotti topici applicati successivamente.

Un piccolo studio su nove uomini ha suggerito che i massaggi del cuoio capelluto (4 minuti al giorno) potrebbero aumentare lo spessore dei capelli di quasi il 10% dopo 24 settimane 28.

In un altro studio, massaggiare i capelli per 11-20 minuti al giorno ha prodotto una stabilizzazione della caduta dei capelli e/o una loro ricrescita in circa il 70% dei soggetti 29.

Olio di Ricino

L’olio di ricino è composto per il 90% da acido ricinoleico, per il 4% da acido linoleico, per il 3% da acido oleico e per l’1% da acido stearico.

L’acido ricinoleico è responsabile dell’azione lassativa e delle proprietà cosmetiche dell’olio di ricino 30, 31.

Come altri oli, anche quello di ricino ha proprietà emollienti e idratanti, che possono aiutare a lubrificare il fusto del pelo, aumentandone la flessibilità e diminuendo le possibilità di rottura 32.

Tuttavia, nonostante l’uso tradizionale, attualmente non ci sono prove che l’olio di ricino aiuti a stimolare la crescita delle sopracciglia 33.

Estratti Vegetali

In uno studio, una combinazione di estratti vegetali – da Coffea arabica e Larrea divaricata – in gel ha ha aumentato significativamente lo spessore delle sopracciglia (+20% nell’80% dei soggetti) dopo 2 mesi di utilizzo da parte di donne sane in premenopausa e postmenopausa 34.

Dieta e Integratori

Seguire una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere le sopracciglia in salute.

I peli sono costituiti principalmente da proteine e non mangiarne abbastanza può favorirne la caduta. Allo stesso modo, alcune vitamine e minerali, come biotina, zinco e ferro, sono particolarmente importanti per la loro crescita.

Integratori a base di biotina, collagene, minerali e vitamine, oltre a serenoa repens e proantocianidine di mela annurca, hanno dimostrato di apportare piccoli benefici alla crescita dei capelli. Tuttavia non è chiaro se questi benefici possano estendersi anche alle sopracciglia 35, 36, 37, 38.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come