La pilosella è ampiamente diffusa a livello mondiale nelle regioni temperate, soprattutto nei pascoli montani e pedemontani, nei boschi di querce e nel sottobosco.
Nella medicina popolare e in erboristeria, la pilosella è nota soprattutto per i suoi effetti diuretici. Tale proprietà la rende utile per intensificare la minzione, favorendo la risoluzione di accumuli di liquidi, renella ed episodi minori e sporadici di infezioni urinarie.
Curiosità
Il nome botanico della pilosella (Pilosella officinarum) deriva da:
hierax o hierakion (= sparviere, falco), per la credenza popolare secondo la quale il rapace renderebbe la propria vista più acuta integrando questa pianta nella propria dieta;
pilosus (= peloso), in riferimento all’aspetto piuttosto pubescente della pianta.
A Cosa Serve
Parti Utilizzate
La pilosella viene coltivata o raccolta per ottenere le parti destinate all’uso medico fitoterapico.
A tale scopo, si usano le parti aeree della pianta (che possono comprendere i fiori) e la radice.
I preparati tradizionali a base di pilosella si ottengono triturando (riducendo in piccoli pezzi) o polverizzando le parti essiccate della pianta.
Queste matrici possono essere sottoposte a estrazione chimica con solventi, come acqua, etanolo e metanolo, ottenendo i rispettivi estratti di pilosella.
I medicinali di origine vegetale contenenti pilosella sono solitamente disponibili come infuso da bere e in forme solide da assumere per bocca.
Medicina Popolare
La pilosella è stata usata come medicina tradizionale per combattere bronchite, asma bronchiale ed edema, e come unguento per la guarigione delle ferite.
È particolarmente raccomandata per intensificare la minzione ed eliminare la sabbia e i piccoli calcoli dal tratto urinario e dai reni 1, 2.
Altri usi popolari includono il trattamento di malattie della pelle, gastriche e intestinali, nonché disturbi respiratori e vascolari 2.
Usi Fitoterapici
Dato il suo impiego di lunga data, la pilosella può essere usata come blando diuretico (medicinale in grado di aumentare la produzione di urina).
Da qui la sua presenza in preparati "sgonfianti" per combattere la ritenzione idrica e "anti-cellulite".
In ambito medico, le proprietà diuretiche della pilosella si rivelano potenzialmente utili per alleviare disturbi di lieve entità delle vie urinarie (le strutture che trasportano l’urina) 3.
La pilosella dev’essere utilizzata soltanto negli adulti. Se i sintomi persistono per più di due settimane o se dovessero peggiorare durante il trattamento, è necessario rivolgersi a un medico o a un operatore sanitario qualificato.
Sotto controllo medico, l’utilizzo di specifici preparati erboristici a base di pilosella può essere effettuato come approccio naturale, non farmacologico:
per pazienti soggetti a renella ("sabbiolina nei reni") insieme a generose quantità di acqua;
in caso di lievi e occasionali infiammazioni delle vie urinarie (cistiti, uretriti).
Pilosella negli Integratori
La pilosella è un ingrediente abbastanza comune negli integratori alimentari ad azione diuretica, come prodotti:
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH