Sambuco | Contro Influenza e Raffreddore | Funziona? 26 Giu 2020 | In X115

Cos’è

Il sambuco è una delle piante medicinali più utilizzate al mondo.

Tra le molte varietà, la più comune è il sambuco europeo o sambuco nero (Sambucus nigra) 1.

I suoi frutti, ricchi di vitamina C e antocianine, sono noti per le notevoli proprietà antiossidanti. Uno studio, ad esempio, ha scoperto che lo stato antiossidante di 8 soggetti sani è migliorato un’ora dopo aver bevuto 400 ml di succo di sambuco 2.

Tradizionalmente, i nativi americani usavano il sambuco per curare le infezioni, mentre gli antichi egizi lo usavano per migliorare le loro carnagioni e curare le ustioni.

Oggi, il sambuco è un integratore popolare per ridurre i sintomi e la gravità del raffreddore e dell’influenza.

Studi clinici supportano l’uso tradizionale del sambuco nero per combattere l’influenza e i sintomi del raffreddore, altre infezioni e la gengivite. Può anche proteggere il cuore e la pelle, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Ad esempio, uno studio su 312 adulti ha scoperto che l’assunzione di 300 mg di estratto di sambuco, sia prima che dopo il viaggio in aereo, ha ridotto significativamente la durata e la gravità del raffreddore, rispetto a un placebo 3.

Le bacche del sambuco vengono anche utilizzate dall’industria alimentare per preparare succhi, marmellate, gelatine, crostate, punch e vini rinfrescanti e aspri.

I fiori di sambuco hanno un delicato aroma di moscato; possono essere mangiati fritti in pastella, oppure bolliti per preparare tè e sciroppi lenitivi e aromatizzati 4, 5.

Principi Attivi

Il sambuco nero è ricco di componenti bioattivi; i più importanti sono 6, 7, 8, 9:

Gli antociani, in particolare, conferiscono al frutto il suo caratteristico colore nero-viola scuro e sono un potente antiossidante con effetti anti-infiammatori 11, 12.

Le bacche di sambuco sono anche ricche di vitamina B6, che supporta la funzione immunitaria 10, 13. Inoltre, contengono 7 grammi di fibre per 100 grammi di peso fresco, che coprono oltre un quarto dell’assunzione giornaliera raccomandata 11.

Le foglie, le bacche e i fiori di sambuco sono ricchi di antiossidanti (flavonoidi, fenolici e antociani) che riducono lo stress ossidativo e bilanciano il sistema immunitario. Le bacche di sambuco hanno dimostrato di contenere la più alta quantità di flavonoidi rispetto a 28 diverse specie di bacche 4, 14, 2, 12, 15.

Contro Influenza e Raffreddore

L’estratto di sambuco ha dimostrato di ridurre la lunghezza e la gravità dei sintomi causati dai virus del raffreddore e dell’influenza.

Sebbene ciò sia supportato sia dall’uso popolare che da varie ricerche cliniche, sono necessari ulteriori studi umani su larga scala per determinare se il sambuco può svolgere o meno un ruolo nella prevenzione e nella cura dell’influenza 9.

Di seguito le ricerche più significative.

Uno studio su 60 persone con influenza ha scoperto che coloro che assumevano 15 ml di sciroppo di sambuco quattro volte al giorno hanno mostrato un miglioramento dei sintomi in 2-4 giorni, mentre il gruppo di controllo ha impiegato da 7 a 8 giorni per migliorare 16.

L’assunzione di compresse contenenti estratto di sambuco (4 al giorno) ha ridotto la febbre, il mal di testa, il dolore muscolare e la congestione nasale entro 48 ore in uno studio clinico su 64 persone con influenza 17.

In uno studio clinico su 312 persone che viaggiavano all’estero dall’Australia, l’estratto di sambuco ha ridotto la gravità e la durata dei comuni sintomi del raffreddore rispetto al placebo 18.

In uno studio in vitro, l’estratto di sambuco ha dimostrato attività contro il coronavirus umano NL63. Questo virus provoca principalmente malattie respiratorie nei bambini ed è uno dei tre coronavirus noti che invadono le cellule attraverso lo stesso recettore di SARS-CoV-2 (ACE2) 19.

Lo sciroppo di sambuco ha anche ridotto la durata dei sintomi simil-influenzali negli scimpanzé 20.

In diversi studi clinici su un totale di oltre 2.300 persone con sinusite batterica, una combinazione di sambuco e altre erbe (radice di genziana, fiori di primula odorosa, acetosa e iperico) ha ridotto l’infiammazione, il mal di testa e la rinorrea 21, 22, 23, 24, 25, 26.

Salute del Cuore

Il sambuco può proteggere il cuore riducendo la pressione sanguigna e il colesterolo, ma l’evidenza scientifica è inconcludente.

Alcuni studi hanno dimostrato che il succo di sambuco può ridurre il livello di lipidi nel sangue, incluso il colesterolo. Inoltre, è stato scoperto che una dieta ricca di flavonoidi come gli antociani riduce il rischio di malattie cardiache 27, 28.

Tuttavia, uno studio condotto su 34 persone a cui sono stati somministrati 400 mg di estratto di sambuco (equivalenti a 4 ml di succo) tre volte al giorno per due settimane, ha osservato solo una leggera riduzione dei livelli di colesterolo (-9 mg/dL) e dello stress ossidativo, rispetto al placebo 29.

Negli animali, gli estratti di bacche di sambuco hanno abbassato la pressione sanguigna, il colesterolo epatico, i trigliceridi nel sangue e l’accumulo di grasso, tutti fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache. Inoltre, hanno aumentato il glutatione, uno dei più importanti enzimi antiossidanti del corpo umano 30, 31, 32, 33, 34.

Gli estratti di sambuco hanno anche prevenuto i picchi di insulina e la resistenza all’insulina nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi 33, 35.

Dato che il diabete di tipo 2 è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache e vascolari, il controllo della glicemia è importante nel prevenire queste condizioni 11, 9.

Uno studio ha scoperto che i fiori di sambuco inibiscono l’enzima α-glucosidasi, che può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue rallentano la digestione dei carboidrati. Inoltre, la ricerca su ratti diabetici trattati con bacche di sambuco ha mostrato un migliore controllo della glicemia 11, 36, 37.

Uso Esterno

In diversi studi clinici su un totale di oltre 200 persone, un risciacquo orale a base di bacche di sambuco ed echinacea ha ridotto l’infiammazione delle gengive (gengivite), il sanguinamento e l’estensione della placca 38, 39, 40.

Una formula contenente estratti di sambuco, biancospino comune ed elicriso presentava un fattore di protezione solare (SPF) di quasi 10, il che significa che queste erbe possono naturalmente proteggere dai raggi UV 41.

Effetti Collaterali

Se usati in quantità adeguate, gli integratori di sambuco sono generalmente sicuri e ben tollerati.

Si tenga presente che la corteccia, le foglie, le radici e le bacche crude o acerbe contengono un composto tossico (sambunigrina) che può provocare avvelenamento da cianuro.

I livelli dei composti tossici nelle bacche crude non sono estremamente alti ma possono comunque causare seri problemi di salute. Le bacche cotte e gli estratti standardizzati sono invece sicuri da consumare 42, 43.

Le donne in gravidanza e in allattamento devono evitare gli integratori di sambuco a causa della mancanza di dati sulla sicurezza 1, 44, 45. Per l’uso in età pediatrica consultare il medico.

Sulla base dei suoi possibili benefici, il sambuco potrebbe teoricamente interagire con i seguenti farmaci:

L’assunzione di integratori di sambuco in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è quindi consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come