Spermidina | Funzioni | Longevità, Immunità, COVID-19 23 Ott 2020 | In X115

Che Cos’è

La spermidina è un composto poliamminico presente in un’ampia gamma di alimenti 1.

Il suo particolare nome deriva dal fatto di essere stata isolata per la prima volta dallo sperma.

La spermidina risulta importante sia per gli organismi animali che per quelli vegetali e si trova anche nelle cellule del nostro organismo.

Alcuni degli alimenti più ricchi di spermidina sono germe di grano, cereali integrali, formaggi stagionati (come il cheddar), broccoli, cavolfiori, peperoni verdi, funghi, soia fermentata (tempeh, natto ecc.), pere e piselli 1. La spermidina è generalmente abbondante nella dieta mediterranea 2.

Il microbiota intestinale rappresenta un’altra fonte di sintesi della spermidina all’interno del nostro corpo.

La spermidina è disponibile come integratore, proposto per sostenere la normale funzione immunitaria, la bellezza dei capelli e promuovere un healthy aging, rallentando l’invecchiamento.

Tuttavia, sebbene incoraggiante, la ricerca è ancora preliminare e non esistono al momento prove concrete per sostenere i presunti benefici dell’integrazione.

Studi sull’uomo associano un elevato apporto alimentare di spermidina a tassi di sopravvivenza aumentati 3.

A Cosa Serve

La spermidina interviene nel controllo metabolico delle cellule, partecipando a numerose funzioni all’interno dell’organismo umano.

Sembra importante per 2:

Inoltre, la spermidina esibisce effetti antitumorali, cardioprotettivi e neuroprotettivi, che si riverberano positivamente sulla salute generale dell’organismo.

Attenzione

Sebbene entusiasmanti, le ricerche sui benefici dell’integrazione di spermidina si possono considerare del tutto preliminari. In attesa che studi clinici chiariscano questo potenziale, si consideri che una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali e probiotici, apporta – oltre a innumerevoli altri benefici – anche un elevato apporto di spermidina.

X115®+Plus2 è il nostro miglior integratore antiaging.

Un trattamento bifasico di nuova generazione, a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico, sostenuti da vitamine ed estratti vegetali ad azione antiossidante e biostimolante.

Arricchito con cacao ad alto contenuto di flavanoli, centella, echinacea, melograno e olivo, astaxantina, resveratrolo, coenzima Q10, acido lipoico, biotina, vitamina C, vitamina D, vitamina E, zinco e rame.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Spermidina e Longevità

La spermidina può essere considerata "un agente della longevità", grazie alla capacità di regolare l’espressione genica.

La spermidina prolunga la durata della vita di diversi organismi, come lieviti, nematodi, mosche e topi 4. Riduce lo stress ossidativo e aiuta le cellule a eliminare i rifiuti e a riciclare componenti utili 5.

È stato scoperto che la spermidina attiva l’autofagia negli animali; alcuni ricercatori hanno quindi suggerito che potrebbe indurre l’autofagia anche negli esseri umani e ritardare l’invecchiamento 4.

Sebbene gli aumenti della durata della vita ottenuti negli studi animali possano variare dal 15 al 25%, a seconda del modello utilizzato, è improbabile che gli esseri umani sperimentino risultati così drammatici.

Tuttavia i livelli di spermidina diminuiscono con l’avanzare dell’età, generando una correlazione tra la spermidina e molti dei marcatori dell’invecchiamento.

Negli esseri umani, le diete ricche di spermidina sono state associate a una ridotta mortalità complessiva, cardiovascolare e correlata al cancro 4, 6.

In questi studi l’elevato apporto alimentare di spermidina ha predetto una ridotta incidenza di morte anche dopo la correzione per possibili fattori di confondimento (come età, indice di massa corporea, consumo di alcol o aspirina, diabete, sindrome metabolica, attività fisica, sesso, stato socioeconomico e persino la qualità della dieta).

Questo supporta l’idea che la spermidina potrebbe effettivamente essere coinvolta in una riduzione della morbilità e della mortalità complessive 3.

Tuttavia, diversi studi hanno indicato che la supplementazione di spermidina o di altre poliammine non è riuscita ad aumentare i loro livelli plasmatici 7, 8.

Un intervento di 2 mesi con natto, un prodotto di soia fermentato ricco di poliammine, ha portato ad un aumento della concentrazione di spermina, ma non di spermidina, in campioni di sangue di topi e partecipanti maschi sani 9.

Spermidina e Autofagia

La spermidina rallenta il declino correlato all’età e prolunga la durata della vita di diversi organismi attraverso l’attivazione dell’autofagia 10.

L’autofagia è un processo auto-degradativo che induce i lisosomi a degradare componenti intracellulari invecchiati, danneggiati o disfunzionali. È stato riferito che l’autofagia svolge un ruolo importante nella protezione dalle malattie neurodegenerative e dall’invecchiamento precoce.

Il fatto che i benefici della spermidina dipendano dall’autofagia, è stato dimostrato in studi su modelli animali geneticamente alterati per compromettere l’autofagia, nei quali la spermidina non ha avuto benefici 11, 12, 13.

L’autofagia è un processo di rinnovamento cellulare, mediante il quale le cellule sviluppano una maggiore resistenza allo stress ossidativo e sono indotte a degradare (all’interno dei lisosomi) proteine mal ripiegate, mitocondri e altri componenti cellulari disfunzionali.

Uno studio sui centenari suggerisce che questi individui longevi possiedono geni che sovraregolano in modo significativo le vie autofagiche-lisosomiali e che possono essere trasmessi alla loro prole 14.

Condizioni associate all’invecchiamento, compreso il cancro, la neurodegenerazione e malattie cardiovascolari sono collegate direttamente all’accumulo intracellulare di "detriti tossici". La rimozione dei rifiuti cellulari e delle componenti disfunzionali attraverso l’autofagia costituisce un viale ben documentato per la protezione contro l’età e la malattia 15, 16, 17.

Ad esempio, i mitocondri invecchiati e disfunzionali possono produrre un eccesso di specie reattive dell’ossigeno, che a loro volta possono essere deleterie per la salute.

Come la spermidina, anche l’esercizio fisico e la restrizione calorica sono metodi molto efficaci per attivare l’autofagia 18. La combinazione di esercizio fisico e spermidina suggerisce un possibile effetto sinergico nella prevenzione e nel trattamento dell’atrofia del muscolo scheletrico nei ratti anziani 19.

Altri Benefici

Salute del Sistema Immunitario

La spermidina potrebbe prevenire l’immunosenescenza (invecchiamento del sistema immunitario), stimolando la formazione di cellule T della memoria 20, 21.

La spermidina ha inoltre stimolato l’immunosorveglianza antitumorale nei modelli di roditori.

Uno studio suggerisce che la spermidina può aumentare la produzione di anticorpi sia nei vecchi topi che nelle cellule immunitarie degli anziani. Potrebbe, in particolare, aumentare l’attività delle cellule B di lunga durata, la cui ridotta funzionalità è correlata a una scarsa efficacia della vaccinazione e a un’alta prevalenza di infezioni negli anziani 22.

Spermidina e Controllo del peso

L’integrazione di spermidina ha indotto una significativa riduzione dell’aumento di peso, del grasso viscerale, dell’intolleranza al glucosio e dell’insulino-resistenza nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi in stile occidentale, rispetto ai controlli 23.

Spermidina e Cancro

Studi sui topi dimostrano che, oltre a migliorare la durata della vita del 25%, l’integrazione di spermidina riduce il rischio di fibrosi epatica e cancro, anche negli esemplari esposti a sostanze chimiche che promuovono il tumore 24.

Studi osservazionali sull’uomo collegano l’assunzione di cibi ricchi di spermidina con un ridotto rischio di cancro al colon 25.

Protezione cardiovascolare

La spermidina alimentare ha dimostrato di suscitare effetti cardioprotettivi tramite l’autofagia in studi su cellule e animali, con una riduzione della pressione e dell’invecchiamento arterioso 26.

Allo stesso modo, un’elevata assunzione alimentare di spermidina è associata a una riduzione della pressione sanguigna e a un minor rischio di malattie cardiovascolari e mortalità nelle popolazioni umane 2.

Salute dei Capelli

La spermidina è stata testata per la capacità di favorire l’allungamento del fusto del capello e allungarne la crescita. Inoltre, stimola le cellule staminali che portano alla crescita dei capelli 26.

Uno studio su 100 persone sane ha scoperto che un integratore alimentare a base di spermidina ha prolungato la fase di crescita attiva dei capelli chiamata "fase anagen" dopo 3 mesi di trattamento. Più a lungo un follicolo pilifero rimane nella fase anagen, più a lungo crescerà 27.

Precedenti studi preliminari avevano dimostrato l’efficacia degli integratori alimentari contenenti spermidina per il trattamento del telogen effluvium 27, 28.

Tuttavia, la ricerca sulla spermidina e sulla crescita dei capelli è abbastanza nuova, quindi sono necessari ulteriori studi prima che gli esperti di salute possano raccomandarne l’assunzione.

Spermidina e COVID-19

In un rapporto preliminare, i virologi della Berlin Charité hanno sottolineato che la spermidina è un possibile bersaglio per combattere il virus SARS-CoV-2, responsabile della COVID-19

Secondo queste scoperte, i nuovi coronavirus inibiscono la sintesi della spermidina, con conseguente minore concentrazione di spermidina. Di conseguenza, il meccanismo di difesa cellulare mediato dall’autofagia è ridotto al minimo, favorendo la riproduzione del virus 29.

Nel corso di questi studi in provetta, si è riscontrato che la proliferazione del virus dopo un’infezione già avvenuta poteva essere ridotta dell’85% aggiungendo spermidina. Inoltre, una precedente incubazione di cellule con spermidina e successiva infezione con SARS-CoV-2 ha ridotto la replicazione del virus del 70%.

Come negli altri casi, è importante capire che si tratta di evidenze del tutto preliminari. Poiché non sono stati ancora condotti studi sull’uomo, non è possibile stimare se il trattamento con spermidina possa essere utile.

Effetti Collaterali

I dati dimostrano che l’integrazione di spermidina utilizzando un estratto vegetale ricco di spermidina è sicura e ben tollerata nei topi e negli anziani 7.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come