Se miri a uno o più di questi obiettivi, le tisane dimagranti possono essere un valido aiuto da affiancare a uno stile di vita adeguato.
Infatti, le tisane dimagranti:
SONO EFFICACI quando vengono assunte come supporto di una dieta ipocalorica, possibilmente associata a un programma di allenamento mirato;
NON SONO EFFICACI quando non si rispetta un’alimentazione sana e bilanciata (e si prediligono abbuffate, junk food, cibi ricchi di grassi e zuccheri), e si conduce una vita sedentaria caratterizzata da eccessi.
Pertanto, le tisane dimagranti devono essere considerate un aiuto per velocizzare e sostenere la perdita di peso indotta da modifiche positive del proprio stile di vita.
Le tisane sono preparazioni erboristiche acquose, piuttosto diluite, ottenute da una o più piante medicinali: indicativamente, per estrarre i principi attivi, le erbe che compongono le tisane devono essere immerse in acqua calda per un periodo variabile da 5 a 30 minuti (in base all’effetto che si desidera ottenere).
Tipi di Tisane Dimagranti
Le tisane pubblicizzate come “dimagranti” vengono preparate con piante capaci di favorire la perdita dei chili di troppo.
Non tutte le tisane dimagranti agiscono allo stesso modo, perché il meccanismo d’azione delle piante che le compongono è diverso. Ed è proprio in base ai costituenti delle tisane che si possiamo distinguerle in più tipologie.
Più precisamente, le tisane dimagranti possono:
Agire da antifame, riducendo la sensazione di appetito e controllando, soprattutto lontano dai pasti, l’assunzione di alimenti non prescritti nel regime dietetico;
Aumentare la sazietà durante le fasi prandiali, così da rendere il pasto effettuato più soddisfacente;
Preservare una corretta funzionalità intestinale, salvaguardando la regolarità dell’alvo;
Contribuire al drenaggio dei liquidi corporei, evitando il ristagno degli stessi e facilitando così una perdita di peso a breve termine;
Sostenere l’attività digestiva e potenziare le attività metaboliche;
Ridurre e modulare l’assorbimento di diversi nutrienti, compresi carboidrati e lipidi.
Per avere un’idea generale delle varie proprietà di queste preparazioni erboristiche, in tabella abbiamo riassunto le principali categorie di tisane dimagranti, il loro meccanismo d’azione e alcuni esempi.
Tipo di tisana dimagrante
Come agiscono
Esempi di piante usate nelle tisane
Tisane diuretiche*
Stimolando la diuresi, favoriscono l’eliminazione di tossine
Generalmente, sono prodotti a base di fibre, utili per ridurre la fame (aumentando la sensazione di sazietà) e l’assorbimento intestinale di grassi e tossine
Favorendo il sonno, le persone sono più rilassate e meno stressate, dunque tendono a pensare molto meno al cibo: queste tisane agiscono indirettamente sul dimagrimento
Per essere precisi, le tisane diuretiche e lassative non possono essere definite “prodotti dimagranti” a tutti gli effetti perché non promuovono la perdita di grasso. Tuttavia, vengono spesso assunte in un programma dietetico ipocalorico mirato a perdere peso.
Non a caso, la percezione di essere “grassi e fuori forma” deriva anche dalla sensazione di gonfiore: per questo, le tisane diuretiche e drenanti sono molto richieste anche per questo scopo (riducendo il gonfiore, diminuisce via via la percezione di “essere grassi)”.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH