Arctium Lappa | Bardana | Proprietà e Benefici per la Pelle 15 Dic 2021 | In X115

Che Cos’è

Arctium lappa è il nome botanico della bardana maggiore, una pianta medicinale e commestibile nota per le sue proprietà depurative.

Originaria dell’Europa e dell’Asia, la bardana è imparentata con margherite, tarassaco e girasoli. Appartiene infatti alla famiglia delle Asteraceae (compositae).

La radice di bardana viene impiegata da secoli come rimedio per una vasta gamma di disturbi, essenzialmente come diuretico, antipiretico e depurativo del sangue 1.

Nei testi erboristici tradizionali, la radice di bardana viene descritta come un “purificatore del sangue“, utile per allontanare le tossine dal flusso sanguigno.

A Cosa Serve

Studi moderni confermano che la radice di bardana può aiutare a indurre il drenaggio linfatico e la disintossicazione.

Si ritiene infatti che le radici fresche e le foglie di Arctium lappa agiscano sugli organi emuntori preposti all’eliminazione di scorie e tossine:

Arctium lappa viene quindi utilizzata in Nord America, Europa e Asia per trattare il mal di gola e patologie cutanee come foruncoli, eruzioni cutanee e acne 2, 3.

Secondo le monografie dell’ESCOP (Cooperativa scientifica europea sulla fitoterapia) e dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali), Arctium lappa viene tradizionalmente usata 4 5:

Dal punto di vista farmacologico, gli studi hanno osservato che la bardana esibisce proprietà epatoprotettive 6, 7, desmutagene 8, antibatteriche 9, gastroprotettive 10, 11, ipoglicemizzanti 12, 13, ipolipidemizzanti 14, antinfiammatorie 15, antifatica 16, antiossidanti 17, dimagranti 18 e afrodisiache 19.

Componenti attivi

Negli estratti di foglie di bardana sono stati trovati i lignani arctiina e arctigenina, onopordopicrina nel gruppo dei lattoni sesquiterpenici e anche flavonoidi: luteolina, quercetina, quercitrina e rutina, e acidi fenolici.

Gli estratti di radici di bardana sono ricchi di acidi fenolici, principalmente isomeri dell’acido dicaffeilchinico e loro derivati. Sono anche una ricca fonte di polisaccaridi, principalmente inulina, fenoli e poliacetileni, e derivati di acidi grassi insaturi, linoleato e oleato 20.

Benefici per la Pelle

Proprietà e Impieghi

I componenti antinfiammatori e antibatterici della radice di Arctium lappa possono aiutare nel trattamento di diverse condizioni dermatologiche, come rughe, eczema, acne, pelle grassa, capelli grassi, seborrea e forfora grassa.

Tutti questi impieghi della bardana derivano soprattutto dagli usi tradizionali e dall’esperienza empirica, mentre sono supportati da una letteratura limitata.

Le foglie e le radici di bardana vengono utilizzate esternamente per alleviare l’infiammazione della pelle, come brufoli, foruncoli, acne e ulcere. Inoltre, alleviano le irritazioni e promuovono la guarigione delle ferite, comprese quelle infette, mentre applicate sul cuoio capelluto prevengono la caduta dei capelli e agiscono contro la forfora 20.

Studi e Benefici

Una revisione sulle proprietà della bardana suggerisce che – in termini di medicina cinese – la radice di Arctium lappa disintossica efficacemente il sangue e promuove un aumento della circolazione sulla superficie cutanea 2.

È stato inoltre segnalato che le foglie di bardana contengono polifenoli con attività antiossidante 21, 22.

Uno studio del 2008 ha scoperto che il trattamento topico con un estratto naturale di bardana ha stimolato significativamente la sintesi di collagene e acido ialuronico, portando dopo 4 settimane di trattamento a una visibile riduzione delle rughe nell’area delle zampe di gallina 23.

Uno studio del 2017, che ha studiato gli effetti di un estratto di foglie di bardana sull’invecchiamento della pelle, ha invece scoperto che gli antiossidanti di Arctium lappa sono in grado di inibire gli enzimi che favoriscono la formazione di rughe (elastasi) 1.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Uno studio in vitro ha dimostrato che l’arctiina (una lignina isolata dalle radici di bardana) ha un effetto protettivo sui follicoli capilliferi, proteggendoli dai danni delle specie reattive dell’ossigeno (radicali liberi) associati alla caduta dei capelli 24.

È stato anche dimostrato che l’estratto di radici di bardana ha ridotto significativamente il tempo di rigenerazione della pelle danneggiata 25, 26.

In uno studio pilota, una preparazione commerciale che includeva Arctium lappa ha permesso di gestire il dolore e la guarigione delle ustioni di primo e secondo grado in modo più efficace rispetto al trattamento di controllo 27.

Infine, un medicinale omeopatico a base di Arctium lappa, prescritto in diluizioni a partire da 6C fino a 1M secondo necessità, per un periodo di 6 mesi, ha mostrato effetti positivi nel trattamento dell’acne, soprattutto di tipo infiammatorio 3.

Altri Benefici

Controllo della glicemia

In base a studi preliminari, la radice di bardana sembra avere proprietà ipoglicemizzanti, potenzialmente utili nel trattamento del diabete.

Quest’azione sarebbe legata all’attività antiossidante e al contenuto di inulina, una fibra solubile e prebiotica che aiuta a combattere la stipsi e a ridurre la glicemia.

In uno studio su ratti con diabete indotto da streptozotocina, la somministrazione orale di un estratto etanolico di radice di bardana ha ridotto significativamente la glicemia e aumentato il livello di insulina rispetto al gruppo diabetico di controllo 28.

Altri studi su animali confermano questi risultati, ma mancano ancora conferme nell’uomo 28, 29, 30,31, 32, 33.

Contro le Infezioni del Tratto Urinario

Uno studio del 2015 ha scoperto che la radice di bardana potrebbe aiutare nel trattamento delle infezioni del tratto urinario legate alla persistenza di biofilm batterici 34.

Contro i Dolori Articolari

Uno studio ha scoperto che un infuso a base di radice di bardana ha ridotto l’infiammazione e lo stress ossidativo nei pazienti con artrosi del ginocchio 35.

Salute Digestiva

I polisaccaridi isolati dalle radici di Arctium lappa hanno dimostrato di avere effetti benefici sull’inibizione delle citochine proinfiammatorie in modelli di colite nei topi 36, 37.

Estratti di radice di Arctium lappa somministrati per via orale hanno anche mostrato effetti gastroprotettivi 10 ed epatoprotettivi 38, 7.

I potenziali effetti benefici di questi estratti nel trattamento dell’ulcera peptica sono stati dimostrati su modelli animali 39, 40. L’essenza di bardana ha anche alleviato il danno della mucosa del tratto gastrointestinale indotto da H. pylori, limitando la crescita del batterio 41, 42.

Modo d’Uso

La monografia dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e quella dell’ESCOP (Cooperativa scientifica europea sulla fitoterapia) descrivono le seguenti modalità di utilizzo della bardana 4, 5:

Per uso esterno, viene invece descritto l’uso della polpa fresca della radice e del decotto (60 g per litro).

Effetti Collaterali e Controindicazioni

In seguito all’uso interno o esterno di Arctium lappa o dei suoi estratti sono possibili reazioni allergiche nei soggetti predisposti, con comparsa di dermatiti da contatto (per uso esterno), gonfiore del viso e difficoltà a respirare e a deglutire (per uso interno).

A scopo cautelativo, l’uso della bardana maggiore è controindicato in gravidanza e allattamento, e nei soggetti ipersensibili ad altre piante della famiglia delle Asteraceae.

Inoltre, la radice di bardana non dev’essere utilizzata in pazienti con edema dovuto a ridotta funzionalità cardiaca e renale.

Infine, se i sintomi persistono o peggiorano durante il trattamento, consultare un medico.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come