Uncaria | Proprietà e Benefici | Artrosi, Artrite, Immunità 10 Ago 2020 | In X115

Che Cos’è

L’Uncaria è una pianta medicinale tradizionalmente utilizzata per stimolare il sistema immunitario.

Le due specie più comuni sono Uncaria tomentosa e Uncaria guianensis, con la prima che viene più spesso sfruttata negli integratori alimentari 1.

Nota anche come artiglio del gatto (Cat’s claw in inglese), l’uncaria è un grosso arbusto rampicante, che può raggiungere i 30 metri di altezza. Prende il nome dalle sue spine, che assomigliano agli artigli dei gatti.

L’uncaria cresce nella foresta pluviale amazzonica e in altre aree tropicali dell’America centrale e meridionale.

Attualmente, l’uncaria è in fase di studio come potenziale integratore antinfiammatorio, con le prove più forti provenienti da studi sull’artrosi e l’artrite reumatoide.

Le culture indigene del Sud America usavano l’uncaria per curare le ferite profonde, le infiammazioni, le ulcerazioni e le infezioni virali, e per stimolare il sistema immunitario 2, 3.

Benefici per la Salute

Rinforzo Immunitario

Aumento dei Globuli Bianchi

L’uncaria può rinforzare le difese immunitarie aumentando i livelli di globuli bianchi, come i linfociti T helper e i linfociti B, e aumentando l’attività dei granulociti 4, 5, 6, 7.

In un piccolo studio su 23 volontari sani, l’estratto di uncaria (350 mg, assunti 2 volte al giorno per 2 mesi) ha migliorato gli effetti immunitari di un vaccino contro le infezioni da pneumococco. L’estratto ha aumentato l’abbondanza relativa delle cellule immunitarie (linfociti) e ha prolungato la risposta del titolo anticorpale 8.

In un altro piccolo studio su quattro uomini, l’estratto di uncaria (5 mg/kg per sei settimane) ha prodotto un notevole aumento del numero totale di globuli bianchi 9.

In uno studio su 40 pazienti affette da cancro al seno e sottoposte a chemioterapia, 300 mg di estratto di uncaria hanno impedito una diminuzione dei globuli bianchi (neutropenia) e riparato il danno al DNA. Tuttavia, la stessa dose è risultata inefficace in un altro studio su 43 persone con cancro del colon-retto 10, 11.

Anche nei ratti sottoposti a chemioterapia, l’uncaria ha aumentato la conta dei globuli bianchi e ha contribuito a riparare il DNA danneggiato 12.

Prevenzione delle Infezioni

In uno studio su 31 volontari con herpes labiale, l’uncaria è risultata più efficace – nel ridurre sintomi come gonfiore, arrossamento e dolore – rispetto al farmaco antivirale Aciclovir 13.

In uno studio su 261 persone, l’assunzione di un prodotto immunostimolante contenente uncaria ed estratti di altre erbe ha ridotto l’incidenza delle verruche anali (causate da infezioni da papillomavirus umano) dopo un intervento chirurgico 14.

In uno studio clinico su 50 persone con infiammazione gengivale, un gel con uncaria è risultato efficace quanto un antimicotico (miconazolo) nel ridurre il numero di lieviti infettivi 15.

Per il benessere del tuo sistema immunitario, ti consigliamo il nostro miglior integratore multivitaminico: Vitamina C Suprema® con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Uncaria e Artrosi

L’artrosi (od osteoartrite) è una malattia caratterizzata dall’usura delle cartilagini articolari, che provoca dolore alle articolazioni e limitazione dei movimenti 16.

In uno studio su 45 persone con artrosi del ginocchio, l’assunzione di 100 mg di estratto di uncaria per 4 settimane ha ridotto il dolore durante l’attività fisica. Tuttavia, non vi è stato alcun cambiamento nel dolore a riposo o nel gonfiore del ginocchio 17.

In un altro studio su 95 persone, un integratore alimentare con 300 mg di estratto di uncaria e 1500 mg di maca ha migliorato il dolore articolare, la rigidità e la funzione articolare, con la stessa efficacia della glucosamina solfato. Inoltre, i partecipanti avevano bisogno di farmaci antidolorifici meno frequentemente 18.

Gli scienziati ritengono che l’uncaria possa alleviare i sintomi dell’osteoartrite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti sulla crescita del tessuto cartilagineo 19, 20, 21.

Uncaria e Artrite Reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica che colpisce le articolazioni, causando calore, dolore e gonfiore locali, fino a provocare deformazioni articolari. La sua incidenza è in aumento, e si calcola interessi più di 1,28 milioni di adulti negli Stati Uniti 22.

Alcuni studi suggeriscono che l’uncaria può aiutare ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

In uno studio clinico su 40 pazienti affetti da artrite reumatoide, l’estratto di uncaria (60 mg) combinato con i farmaci convenzionali (sulfasalazina/idrossiclorochina) ha ridotto il numero di articolazioni doloranti 23.

Come per l’artrosi, si pensa che l’uncaria riduca l’infiammazione nel corpo, alleviando di conseguenza i sintomi dell’artrite reumatoide 24.

Il suo principio attivo mitrafilina, ad esempio, blocca il rilascio di molecole infiammatorie come IL-1, IL-4 e IL-17 e TNF-alfa 25.

Altri alcaloidi ossindolici pentaciclici causano il rilascio di fattori di regolazione immunitaria che possono ridurre il dolore articolare artritico 26, 23.

Dosi e Modo d’Uso

Mancando indicazioni terapeutiche certe, le linee guida sul dosaggio non sono ancora state stabilite.

Gli studi clinici hanno utilizzato dosaggi compresi tra 60 e 350 mg di estratto di uncaria al giorno. Il dosaggio può essere suddiviso in 2-3 dosi quotidiane.

Questi estratti di solito erano standardizzati in alcaloidi ossindolici pentaciclici o tetraciclici.

Avvertenze

Controindicazioni

Individui con malattie autoimmuni: poiché l’uncaria sembra migliorare la risposta immunitaria, aumentando l’attività delle cellule immunitarie, potrebbe peggiorare i sintomi dei disturbi autoimmuni. Di conseguenza, le persone con condizioni autoimmuni dovrebbero essere particolarmente caute nell’uso di questo integratore.

Individui che assumono farmaci immunosoppressori: sempre in virtù dell’azione immunostimolante, l’uncaria può ridurre gli effetti dei farmaci immunosoppressori.

Gravidanza: a scopo precauzionale, l’uso dell’Uncaria tomentosa non è raccomandato in gravidanza e/o durante l’allattamento. Le donne incinte dovrebbero evitare di usare l’artiglio di gatto a causa del potenziale abortivo 3.

Ipertensione e Diabete: in base a studi preliminari, l’uncdaria tomentosa può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e la glicemia. Pertanto, in caso di problemi pressori o diabete, si consiglia di usare con cautela i prodotti che la contengono 27, 28, 29, 30, 31.

Pazienti con disturbi emorragici o in trattamento anticoagulante: l’uncaria ha dimostrato di poter ridurre le molecole che attivano la coagulazione (IL-1 α, 1β, 4,17 e TNF-α ). Le persone con disturbi della coagulazione del sangue o che assumono farmaci "fluidificanti del sangue" dovrebbero evitare l’uncaria per ridurre il rischio di sanguinamento e lividi 25, 32.

Effetti Collaterali

Vitamina C Suprema ®

Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come