INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Triticum vulgare è uno dei nomi botanici del frumento comune (grano tenero o Triticum aestivum, sin.Triticum sativum).
Noto soprattutto per il suo impiego alimentare come cereale, il frumento racchiude nei suoi semi, in particolare nel germe, un tesoro prezioso per la bellezza e la salute della pelle.
Ingredienti attivi derivati dal frumento sono disponibili in numerosi cosmetici e persino in alcuni farmaci (es. Fitostimoline). Tra questi ricordiamo:
- Olio di germe di grano (INCI: Triticum vulgare (Wheat) germ oil)
- Insaponificabili di olio di germe di grano (INCI: Triticum Vulgare Germ Oil Unsaponifiables)
- Estratto di germe di grano (INCI: Triticum Vulgare Germ Extract).
Olio di Germe di Grano
L’olio di germe di grano si ottiene dalla spremitura del "cuore" dei semi di Triticum vulgare.
Si presenta sotto forma di liquido di colore giallo-arancio ed è chimicamente costituito da elevate percentuali di fosfolipidi e acidi grassi polinsaturi.
La sua frazione insaponificabile è ricca in carotenoidi e tocoferoli, soprattutto d-alfa-tocoferolo (isomero della vitamina E dotato di maggiore attività).
In virtù della sua composizione e dell’elevata affinità con il sebo cutaneo, l’olio di germe di grano ha proprietà:
- eudermiche e restitutive,
- antiossidanti
- elasticizzanti.
L’olio di germe di grano è indicato per la formulazione di prodotti cosmetici per pelli secche, mature, rilassate e sensibili.
Entra nella composizione di emulsioni O/A o A/O, e oleoliti ad attività protettiva e nutriente.
Viene utilizzato anche in prodotti solari, poiché previene e attenua i fenomeni infiammatori causati dai raggi UV, e in cosmetici anti-ageing dove espleta una spiccata attività antiossidante.
L’olio di germe di grano impartisce una colorazione caratteristica ai cosmetici che lo contengono.
Applicato sulla cute è un ingrediente sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo.
Benefici Anti-Età
Uno studio clinico RCT, condotto su 64 donne sane di età compresa tra 45 e 60 anni, ha indagato gli effetti anti-invecchiamento e i benefici per la pelle dei lipidi polari ottenuti dal germe di grano (assunti per via orale per 12 settimane).
Rispetto al gruppo placebo, è stato osservato un aumento dell’idratazione cutanea del viso e delle gambe, e un miglioramento delle rughe a zampa di gallina. Anche la ruvidità e la luminosità della pelle sono state significativamente migliorate, così come il contenuto di collagene cutaneo 28.
In un altro studio simile su 51 donne, 350 mg al giorno del suddetto estratto hanno migliorato significativamente parametri cutanei come idratazione, spessore e ruvidità, dopo 3 mesi di trattamento 30.
Lo stesso estratto oleoso, ricco di lipidi polari e ceramidi, ha attenuato il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UVB nei cheratinociti umani e nei topi glabri, agendo tramite un aumento della sintesi del collagene e una riduzione della TEWL 31.
Durante uno studio in vitro, l’olio di germe di grano ha mostrato un elevato potere antiossidante e anti-ialuronidasi, inferiore soltanto a quello dell’olio di macadamia e superiore a quelli dell’olio di oliva, avocado ed enotera 25.
Guarigione delle ferite
In uno studio su animali, l’olio di germe di grano è risultato significativamente più efficace nel favorire la guarigione delle ulcere cutanee rispetto all’olio di cumino nero 26.
Grazie a un ulteriore studio, sappiamo che la formulazione in unguento al 20% di olio di germe di grano è più efficace di quella in crema nel favorire e accelerare la guarigione delle ferite 27.
Un estratto di germogli di grano è stato valutato per la dermatite atopica indotta nei topi, dimostrando di poter attenuarne le manifestazioni quando assunto per via orale 29.
Insaponificabili di Olio di Germe di Grano
Il Triticum vulgare (Wheat) germ oil unsaponifiables è un ingrediente complesso, costituito dalla frazione dell’olio di germe di grano che non viene saponificata durante il processo di raffinazione per il recupero dell’olio di germe di grano.
Si tratta di una miscela lipofila di idrocarburi, carotenoidi, tocoferoli, steroli, terpeni, alcoli e acidi grassi superiori.
La presenza di carotenoidi (pro-Vitamina A) e tocoferoli (Vitamina E) conferisce alla miscela significative proprietà antiossidanti, volte a ridurre la formazione dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Dall’altro lato, la presenza di sostanze grasse che non hanno subìto saponificazione contribuisce a ripristinare lo strato idrolipidico superficiale della cute.
Gli insaponificabili dell’olio di germe di grano vengono utilizzati soprattutto nelle formulazioni che prevengono l’invecchiamento cutaneo, contribuendo a preservare l’elasticità cutanea e a compensare l’inaridimento della pelle secca e molto secca.
Estratto di Germe di Grano
L’estratto di germe di grano si ottiene dal germe del seme di Triticum vulgare.
Si presenta sottoforma di polvere ed è costituito in prevalenza da fosfolipidi, glicolipidi e carboidrati.
Possiede spiccate proprietà idratanti e normalizzanti della barriera cutanea.
Grazie alle proprietà filmogene, conferisce corposità al capello ed esercita un buon effetto sostantivante.
L’estratto di germe di grano viene utilizzato in prodotti cosmetici ad azione idratante, per pelli secche, opache e spente e come protettivo e condizionante cutaneo.
Può essere utilizzato anche in prodotti doposole per lenire e rigenerare la pelle arrossata dalle radiazioni UV.
Un estratto acquoso di Triticum vulgare è l’ingrediente attivo di farmaci della linea Fitostimoline, che agiscono favorendo la cicatrizzazione delle lesioni di pelle e mucose, come ulcere cutanee, piaghe da decubito e disturbi ginecologici.
- In uno studio pilota randomizzato, l’applicazione dell’estratto acquoso di Triticum vulgare in formulazioni differenti (crema, garze medicate, schiuma, idrogel, medicazione a bendaggio con gel o dressing gel) è stato valutato come possibile opzione terapeutica in caso di ulcere venose alle gambe 1.
Tutti i trattamenti, ad eccezione della schiuma, hanno determinato una riduzione delle dimensioni della lesione del 40-50%; con la schiuma la riduzione è stata inferiore. Il maggior effetto in termini di riduzione di segni e sintomi è stato ottenuto con le garze medicate - In uno studio clinico RCT, l’applicazione intravaginale di una crema a base di estratto acquoso di Triticum vulgare (concentrazione di principio attivo pari al 20%) è risultata più efficace del placebo nel ridurre i sintomi legati all’infiammazione vaginale 2.
L’estratto acquoso di Triticum vulgare (ETV) determina un’intensa accelerazione dei processi riparativi tessutali, stimola la chemiotassi e la maturazione fibroblastica e aumenta significativamente l’indice fibroblastico, punti cruciali dei processi riparativi 3.
Alle normali concentrazioni d’uso è un ingrediente sicuro.