L’acido acetico è un acido debole con formula chimica C2H4O2.
Conosciuto anche come acido etanoico, è molto diffuso in natura e possiede alcuni potenziali benefici per la salute.
Con la crescente popolarità della "medicina casalinga", ormai da alcuni anni i ricercatori hanno iniziato a studiare questi presunti benefici dell’acido acetico e dell’aceto.
Nel complesso, gli studi su uomini e animali hanno scoperto che l’acido acetico può favorire la perdita di peso, controllare la glicemia, aumentare la sensibilità all’insulina e migliorare i livelli di colesterolo1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.
A Cosa Serve
Nel Corpo Umano
Il corpo umano produce continuamente acido acetico durante il metabolismo di grassi e carboidrati.
Legato al coenzima A (Acetil-COA), l’acido acetico rappresenta un composto intermedio per la produzione di energia (ATP) e la sintesi di grassi, colesterolo, glucosio e corpi chetonici.
A livello industriale, l’acido acetico può essere prodotto per fermentazione batterica o attraverso altre tecniche ad alto rendimento, come la carbonilazione del metanolo.
Curiosità
L’acido acetico puro e privo di acqua è chiamato acido acetico glaciale, perché forma cristalli simili al ghiaccio al di sotto dei 16,6°C.
Negli Alimenti
Aceto
L’acido acetico conferisce all’aceto la sua tipica acidità, il suo forte odore e il sapore aspro.
Durante la produzione dell’aceto, batteri e lieviti (come il famoso Saccharomyces cerevisiae) trasformano gli zuccheri della matrice vegetale in alcool (etanolo), operando una fermentazione alcolica.
Successivamente, intervengono batteri del genere Acetobacter, che trasformano l’alcool in acido acetico operando una fermentazione acetica.
L’aceto ad uso alimentare contiene tipicamente dal 4 al 10% di acido acetico, che rappresenta il componente principale dopo l’acqua.
Alcuni tipi di aceto bianco possono contenere fino al 20% di acido acetico, ma questi prodotti sono destinati a scopi agricoli o di pulizia e non al consumo umano.
L’acido acetico diluito non può essere considerato aceto. Infatti, l’aceto contiene anche altre sostanze, come composti aromatici, minerali, vitamine, amminoacidi e altri prodotti bioattivi (acido gallico, catechina, epicatechina e acido caffeico).
Pane, Formaggio e Alimenti Fermentati
L’acido acetico si trova in numerosi prodotti fermentati, come il kombucha, i crauti e il kefir.
Piccole quantità si trovano anche nel vino, dove rappresenta un prodotto indesiderato (responsabile della cosiddetta acidità volatile).
L’acido acetico viene prodotto anche durante la lievitazione del pane con pasta madre, e può essere usato per favorire la coagulazione delle caseine durante la produzione del formaggio.
Altri Alimenti
Diversi alimenti non fermentati, come il latte, le mele e le arance, contengono piccole quantità di acido acetico.
Uso come additivo alimentare – E260
L’Acido Acetico è un additivo alimentare (E260), sfruttato dall’industria come regolatore di acidità e come condimento.
Può essere usato per l’acidificazione, la conservazione e l’aromatizzazione di frutta e verdura a fette e in scatola, salsicce, maionese e condimenti per insalata.
Nei Cosmetici
Ad alte concentrazioni, l’acido acetico è irritante per la pelle e tende a seccare la cute.
Tuttavia, in piccole quantità può essere aggiunto ai cosmetici come correttore di acidità (cioè per aggiustare il pH della formula cosmetica).
Può trovare spazio, ad esempio, come acidificante nei prodotti per l’igiene intima e nei prodotti esfolianti.
In passato, l’aceto veniva utilizzato per il lavaggio dei capelli e ancora oggi gli amanti dei prodotti naturali lo applicano dopo il risciacquo per migliorarne lucentezza e pettinabilità.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH