INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido gamma-linolenico (GLA) è un acido grasso appartenente alla famiglia degli omega-6.
A differenza del suo precursore, l’acido linoleico, il GLA non è molto comune nella dieta.
Fortunatamente, il corpo umano è in grado di sintetizzare l’acido gamma-linolenico a partire dall’acido linoleico, che risulta molto abbondante nella dieta moderna.
Tuttavia, questa capacità è limitata, soprattutto nelle persone anziane o con disturbi come 1:
- Carenze nutrizionali;
- Condizioni infiammatorie;
- Ipertensione;
- Diabete;
- Squilibri ormonali;
- Eccessivo consumo di grassi trans e alcol.
In queste situazioni, l’integrazione di GLA potrebbe quindi risultare benefica.

Alimenti ricchi di GLA
Gli alimenti ricchi di acido gamma-linolenico includono noci, semi e alcuni oli vegetali.
In particolare, le fonti più ricche di GLA sono:
- l’olio di enotera (8-10%);
- l’olio di borragine (24-25%);
- l’olio di olivello spinoso (20-35% in quello di semi, meno in quello di polpa);
- l’olio di semi di ribes nero (16-17%);
- l’olio di semi di echium (11,9%);
- l’olio di semi di canapa (6-8%);
- l’alga spirulina (1-1,5%).
I bambini di solito ottengono abbastanza acidi grassi dal latte materno, che contiene sia GLA (0,1-0,9%) che acido linoleico (6-17%) 2.
A Cosa Serve
Funzioni nell’Organismo
Nell’organismo umano, l’acido gamma-linolenico funge da precursore per la biosintesi di altri acidi grassi, come:
- Acido-arachidonico (AA);
- Acido diomo-gamma-linolenico (DGLA).
Questi acidi grassi vengono incorporati nelle membrane cellulari, dove rimangono fino a a quando un segnale non ne attiva il rilascio.
In presenza di lesioni cellulari o infiammazioni, questi acidi grassi vengono quindi liberati e metabolizzati dagli enzimi ciclossigenasi e lipossigenasi. Da questo metabolismo originano molecole prevalentemente pro-infiammatorie nel caso dell’AA e anti-infiammatorie nel caso del DGLA 3, 1.
I metaboliti di DGLA e AA hanno quindi azioni opposte.
Fattori alimentari, metabolici e genetici critici influenzano la conversione del GLA in acido diommo-gamma linolenico e acido arachidonico, influenzando di conseguenza anche l’equilibrio infiammatorio dei metaboliti derivanti.
Tuttavia, in generale, si ritiene che l’impatto del GLA sull’organismo umano sia prevalentemente anti-infiammatorio.
Uso come Integratore
Grazie all’azione potenzialmente antinfiammatoria, il GLA e gli oli che lo contengono sono utilizzati principalmente per 4:
- Eczema, acne e cura della pelle;
- Condizioni infiammatorie;
- Occhi secchi;
- Cura dei capelli e delle unghie;
- Artrite reumatoide;
- Perdita di peso;
- Prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
Tuttavia, la letteratura scientifica che ha esaminato gli effetti clinici degli integratori di GLA è complessa e confusa.
Mentre numerosi studi in vitro e su animali illustrano che le diete integrate con GLA attenuano varie risposte infiammatorie, gli studi clinici hanno dato risultati contrastanti. Per questo motivo, le risposte individuali all’integrazione potrebbero dipendere da fattori soggettivi 5.
Benefici per la Pelle
Acne
In uno studio, 45 pazienti con pelle acneica sono stati divisi in 3 gruppi, di cui uno ha assunto un integratore di omega-3, un altro un integratore di GLA e il terzo il placebo 6.
I risultati ottenuti hanno mostrato una significativa riduzione delle lesioni acneiche infiammatorie e non infiammatorie nei gruppi di intervento rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, l’interleuchina 8, che si presenta elevata nelle lesioni dell’acne, è diminuita significativamente nei gruppi di trattamento.
Lo studio ha concluso proponendo due possibili meccanismi d’azione del GLA che potrebbero migliorare l’acne vulgaris. Il primo consiste nel modulare il processo infiammatorio, attraverso la conversione in DGLA di cui abbiamo già parlato. Nel secondo, il 15-OH-DGLA potrebbe migliorare la condizione della pelle iperproliferativa attraverso la modulazione della protein chinasi C.
Secondo altri studi, il GLA potrebbe inoltre bloccare l’enzima 5 alfa-reduttasi, che converte il testosterone nel diidrotestosterone (DHT, un ormone che favorisce l’acne). Il GLA ha anche inibito la crescita del batterio Propionibacterium acnes, comunemente responsabile dell’acne 7, 8, 9.
Le prove per affermare che il GLA è utile contro l’acne sono comunque insufficienti, per cui si rendono necessari più studi clinici.
Dermatite atopica
In diversi piccoli studi clinici su quasi 600 persone con eczema, il GLA somministrato come integratore orale ha prodotto benefici importanti.
Ad esempio, ha ridotto l’infiammazione, il prurito, la secchezza e i danni da sfregamento; inoltre, ha impedito alla pelle di disidratarsi, aiutando a mantenere l’integrità della barriera cutanea 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30.
Secondo uno di questi studi, una dose da 4 a 6 grammi di olio di enotera al giorno ha ridotto la gravità e la ricorrenza della dermatite atopica in 21 adulti dopo 12 settimane di trattamento. Dosi più elevate (6g/die, pari a 480mg di GLA) hanno prodotto risultati migliori 30.
Tuttavia, sebbene promettenti, le conclusioni di questo studio sono limitate dall’assenza di un gruppo placebo.
Inoltre, il GLA è stato inefficace in altri studi su persone con eczema, sia adulte che bambini 27, 31, 32, 33, 34, 35, 36. In uno di questi studi, gli Autori hanno suggerito che un’integrazione precoce con GLA nei bambini ad alto rischio familiare non impedisce l’espressione di atopia, ma tende ad alleviare la gravità della dermatite atopica nella tarda infanzia 27.
Anche i risultati delle meta-analisi sono controversi: due hanno concluso che il GLA non funziona, una ha riscontrato lievi benefici per l’eczema lieve e una ha notato che i benefici si attenuano nelle persone che usano anche cortisonici 37, 38, 39, 40.
Per quanto riguarda l’applicazione topica (direttamente sulla pelle) del GLA, sono stati condotti solo due studi su bambini. Nel primo di questi, magliette ricoperte di olio di borragine hanno ridotto il rossore, il prurito e la disidratazione della pelle nella zona della schiena dei 32 bambini arruolati.
Nell’altro studio, l’olio di borragine ha migliorato la crosta lattea – un tipo di eczema del cuoio capelluto – e ha ridotto la secchezza della pelle su 62 bambini 41, 42.