X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
A Cosa Serve
L’acido ialuronico può essere inserito all’interno di shampoo, lozioni e altri prodotti per capelli allo scopo di:
idratare e volumizzare temporaneamente il fusto dei capelli;
rimpolpare capelli secchi e sfibrati;
ridurre l’effetto crespo, migliorando l’aspetto generale e la consistenza dei capelli;
idratare il cuoio capelluto;
lenire irritazioni del cuoio capelluto;
contrastare forfora e seborrea ;
favorire l’assorbimento di altri attivi nel cuoio capelluto.
Come Funziona
Azione idratante e umettante
Una delle proprietà più apprezzate dell’acido ialuronico è l’elevato potere igroscopico , ovvero la capacità di trattenere una grande quantità di acqua .
In pratica, l’acido ialuronico non apporta direttamente acqua, ma funziona attirando e intrappolando l’umidità ambientale sulla superficie del cuoio capelluto.
La funzione principale dell’acido ialuronico è trattenere acqua: fino a 1.000 volte il suo peso (o addirittura 6.000 volte secondo altre fonti) 2 , 3 , 4 .
Tuttavia, a causa delle elevate dimensioni molecolari, l’acido ialuronico non ha la capacità di permeare la pelle.
Di conseguenza, quando viene applicato sul cuoio capelluto, rimane in superficie e funge da idratante occlusivo.
Si presume che, quando applicate sulla superficie della pelle, le soluzioni di acido ialuronico formino uno strato occlusivo e assorbano l’umidità, idratando così la pelle e rimpolpandola appianando le rughe .
Almeno in teoria, questo effetto potrebbe aiutare a rimpolpare i capelli secchi e danneggiati .
Inoltre, l’acido ialuronico aiuterebbe anche a sigillare la cuticola , impedendo l’ingresso di umidità indesiderata che causa l’effetto crespo e il restringimento dei ricci .
L’acido ialuronico ha anche il vantaggio di produrre questo effetto condizionante senza lasciare una sensazione di unto sui capelli.
I massimi benefici dell’acido ialuronico sarebbero quindi riservati ai soggetti con capelli secchi, fragili e danneggiati, o crespi.
Assorbimento di Ingredienti Attivi
L’effetto idratante dell’acido ialuronico sulla pelle del cuoio capelluto può anche ottimizzare l’assorbimento dermico di altri principi attivi , favorendone la ritenzione all’interno degli strati epidermici.
Questo effetto aiuta le sostanze biologicamente attive incorporate nei prodotti tricologici a persistere negli strati cutanei ed eventualmente aumentare la loro penetrazione nell’epidermide.
Azione antiossidante e cicatrizzante
L’acido ialuronico è conosciuto come un eccellente cicatrizzante e spazzino di radicali liberi .
Con le sue proprietà antinfiammatorie, potrebbe essere potenzialmente utilizzato per fermare l’infiammazione e l’irritazione del cuoio capelluto 5 .
Secondo alcuni studi, i prodotti cosmetici ricchi di acido ialuronico possono essere efficaci nel proteggere la pelle dall’irradiazione UV. Allo stesso tempo, i prodotti solari contenenti acido ialuronico aiutano a mantenere una pelle più soda, proteggendola dall’impatto dannoso dei raggi UV 6 .
Grazie a queste proprietà, l’acido ialuronico può aiutare a lenire piccole infiammazioni e irritazioni del cuoio capelluto.
Una recente revisione sistematica sull’acido ialuronico per la guarigione delle ferite ha evidenziato la sicurezza generale e l’efficacia dei prodotti a base di acido ialuronico quando utilizzati negli approcci terapeutici per la riparazione della pelle 7 .
È lecito supporre che i maggiori benefici dell’acido ialuronico topico possano essere dovuti alle sue grandi proprietà idratanti, utili a favorire l’omeostasi naturale e la rigenerazione spontanea della pelle 8 , 9 .
Contro Forfora e Seborrea
L’acido ialuronico ha dimostrato di migliorare i segni e i sintomi della dermatite seborroica del viso 11 .
Il potente effetto “idratante” dell’acido ialuronico è in grado di influenzare indirettamente il microbioma cutaneo 10 . Inoltre, la modifica del contenuto di sebo può influenzare il microbioma superficiale della pelle 12 .
In uno studio, la seborrea del viso è stata significativamente ridotta dal trattamento con una crema a base di acido ialuronico al 5% 13 , 14 .
In ambito tricologico, l’acido ialuronico potrebbe quindi aiutare i soggetti che soffrono di forfora secca o grassa (dermatite seborroica).
Stimolo sulla Crescita dei capelli
Secondo uno studio preliminare in vitro (in provetta), l’iniezione di acido ialuronico nel cuoio capelluto può stimolare la crescita dei capelli 15 .
Tale beneficio si espleterebbe attraverso un effetto protettivo contro lo stress ossidativo e un amentato rilascio del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF).
Lo studio ha valutato nello specifico gli effetti di un filler di acido ialuronico non reticolato contenente diversi aminoacidi (lisina , prolina , leucina, isoleucina, valina, serina e alanina).
La proprietà principale di questi amminoacidi è quella di stimolare le funzioni anaboliche delle cellule del cuoio capelluto, come la replicazione, la sintesi proteica e la produzione di componenti della matrice extracellulare , e la crescita dei follicoli piliferi 16 , 17 .
Modo d’uso
L’acido ialuronico andrebbe applicato dopo lo shampoo , sui capelli ancora umidi o bagnati per massimizzarne i benefici.
In alternativa, se i capelli sono asciutti, si può nebulizzare acqua o un tonico prima o immediatamente dopo l’applicazione dell’acido ialuronico.
Effetti Collaterali
Attualmente, l’acido ialuronico ad applicazione topica è considerato un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato .
Più che il singolo ingrediente andrebbe comunque valutata la formulazione del prodotto cosmetico nel suo complesso; ad esempio, gli shampoo, i balsami o le lozioni a base di acido ialuronico potrebbero contenere ingredienti sensibilizzanti o comunque poco tollerati dalla pelle sensibile .
Curiosamente, in letteratura si possono trovare alcune segnalazioni di alopecia (caduta dei capelli) come possibile effetto collaterale dei filler all’acido ialuronico .
Si ritiene che questo effetto dipenda dalla trombosi e/o embolizzazione causata dall’involontaria iniezione di acido ialuronico in un vaso sanguigno 18 , 19 , 20 , 21 .
La conseguente occlusione vascolare porta alla necrosi tissutale e se viene compromesso l’afflusso di sangue a un’area del cuoio capelluto può esitare in alopecia (perdita di capelli) 22 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per una pelle più idratata, luminosa, distesa, ti consigliamo X115® FACE , crema viso multiazione con effetto antiaging globale.
Adatta a tutti i tipi di pelle, agisce attraverso un cocktail di 26 ingredienti attivi ispirato alla fitocosmesi e alla medicina estetica.
Con peptidi liftanti e biostimolanti di terza generazione, sviluppati con tecniche di intelligenza artificiale. Guarda il video per saperne di più.
X115
® FACE | Crema Viso Multiazione |
Skin Collagen Booster | Effetto Antiaging Globale
con 26 Attivi Antirughe | Rindensifica, Illumina, Distende | Con Esapeptidi, Bakuchiol, Retinolo, Acido Ialuronico
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito