L’acido ialuronico è un mucopolisaccaride ampiamente distribuito nei tessuti corporei e nei fluidi intracellulari. In particolare, abbonda nel liquido sinoviale che bagna le articolazioni, nell’umor vitreo dell’occhio e nella pelle1.
Poiché l’acido ialuronico è altamente viscoso e trattiene l’umidità, aiuta il movimento articolare, mantiene la normale forma del bulbo oculare e idrata la pelle.
Grazie a tutte queste proprietà, l’acido ialuronico sta diventando un integratore sempre più popolare.
Negli anni, diversi studi ne hanno dimostrato l’utilità nel:
migliorare l’idratazione della pelle, favorendo il riempimento e l’appianamento delle piccole rughe d’espressione3, 4, 5, 6;
migliorare la salute delle articolazioni: preservando la cartilagine dai fenomeni degenerativi legati all’usura e all’invecchiamento, e aiutando a migliorare il dolore e la mobilità articolare nei casi lievi di artrosi8, 9, 10,11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.
Digestione e Assorbimento
Generalità
L’acido ialuronico è un polisaccaride a elevato peso molecolare appartenente alla famiglia dei glicosamminoglicani.
Essendo uno "zucchero" con una struttura molto complessa, l’acido ialuronico assunto oralmente non può essere assorbito dal corpo.
In effetti, alcuni polisaccaridi come gli amidi assunti con il cibo vengono degradati attraverso enzimi digestivi in zuccheri semplici, che vengono poi assorbiti. Tuttavia, il corpo umano non produce enzimi digestivi in grado di "scomporre" l’acido ialuronico.
Per questo motivo, in alcuni siti web, si legge che solo l’acido ialuronico a basso peso molecolare può essere assorbito dall’intestino. Quest’affermazione non è tuttavia corretta.
Per inquadrare da subito la questione, ricordiamo che 18, 19:
l’acido ialuronico assunto oralmente (specie se ad alto peso molecolare) non può essere efficacemente scomposto dal sistema digestivo umano.
Può invece essere scomposto (idrolizzato) dai batteri intestinali che producono ialuronidasi.
L’intestino umano può assorbire l’acido ialuronico a basso peso molecolare o quello ad alto peso molecolare dopo che è stato idrolizzato dai batteri intestinali. Per questo motivo, l’organismo riesce ad assorbire meglio l’acido ialuronico quando è associato a probiotici.
Una volta assorbito, l’acido ialuronico viene trasferito nei tessuti connettivi come la pelle attraverso il sangue.
Pertanto, l’uso combinato di acido ialuronico e probiotici potrebbe essere un ottimo modo per sfruttare al massimo i benefici per la bellezza e la salute dello stesso acido ialuronico 19a.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH